Ven03292024

Aggiornamento:11:36:17

Back Archivio Circuiti Giro dell’Arcobaleno, tutto pronto per la GF Circuito dei Mondiali 1976 ad Ostuni

Giro dell’Arcobaleno, tutto pronto per la GF Circuito dei Mondiali 1976 ad Ostuni

Da tredici edizioni a questa parte, la caratteristica del Giro dell’Arcobaleno è di “fare sempre festa la domenica”. Dall’unione di intenti, dal rapporto di assoluta fiducia e stima tra i singoli comitati organizzatori e i ciclisti, nasce il vero fattore di forza di questo circuito che continua il suo cammino tra Puglia e Basilicata in dieci prove sparse tra le due regioni.

Domani, domenica 29 marzo, si celebra ad Ostuni (Brindisi) l’undicesima edizione della Granfondo del Circuito dei Mondiali 1976 che non è solo la stretta attualità con lo svolgimento della seconda prova in calendario del Giro dell’Arcobaleno ma è anche la ricorrenza del 39°anniversario dei campionati del mondo di quel 5 settembre 1976 dove Francesco Moser regalò la prima medaglia azzurra al compianto cittì Alfredo Martini: fu un argento amaro in quanto il corridore trentino dovette arrendersi a Freddy Maertens. Un lampo azzurro non molto tempo fa: era il 1996 quando il Giro d’Italia fece tappa nella Città Bianca e i velocisti conquistarono la scena con un arrembante Re Leone Mario Cipollini con l’allora compagno di squadra Silvio Martinello in maglia rosa.

Il percorso ricalca lo stesso dell’appuntamento iridato di 39 anni fa con partenza da Ostuni per dirigersi verso le località di Montalbano e Speziale (entrambe sul territorio di Fasano), quindi in direzione Cisternino prima di incontrare la “Gravina” ed in seguito dirigersi verso Ostuni chiudendo il circuito: da ripetere 4 volte per un totale di 136 chilometri e quasi 1700 metri di dislivello complessivo per i granfondisti. È possibile fare il percorso anche nella versione mediofondo con soli 3 giri e 102 chilometri.

“ Ho deciso di organizzare questo tipo di manifestazione – spiega Vincenzo Molendino, presidente del Bici Club Ostuni - dopo aver partecipato a svariate granfondo in giro per l’Italia. Ho pensato di promuovere una manifestazione del genere con il bel territorio che abbiamo. E poi l’occasione di fare un bel salto indietro nel tempo e far rivivere le imprese del campionato del mondo del 1976 a chi le ha vissute solo da spettatore con i campioni di allora come Maertens, Moser e Baronchelli ”?

Con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Brindisi, Comune di Ostuni e sotto l’egida della Federciclismo Puglia, le operazioni di ritrovo degli atleti, verifica licenze, consegna numeri e pacco gara (con prodotti artigianali ed alimentari a carattere locale), si svolgeranno domenica dalle ore 7:00 alle ore 8:00 presso la zona di ritrovo/premiazione posta in Piazza della libertà a Ostuni dove ha sede la partenza alle 9:00. Il ritiro pacco gara può avvenire preferibilmente ilsabato 28 marzo presso la sede sociale del Bici Club Ostuni in Via G.Rossetti, 27.

La quota di iscrizione rimane alla quota di 30 euro sia per gli uomini che per le donne fino alle 18:00 di sabato 28 marzo.

Info generali e regolamento al linkhttp://www.federciclismopuglia.it/public/uploads/REGOLAMENTO_90260.pdf

 

Iscrizione: Tramite Fattore K Id gara 90260 e sul sito www.biciclubostuni.it entro le ore 12.00 del 28/03/2014

Tassa iscrizione € 30,00 dal 23 al 28/03/2015 (comprensiva di pacco gara e pasta party)

 

Gara aperta a Cicloamatori M/F FCI, Enti della Consulta ed Extraregionali