Ven03292024

Aggiornamento:10:45:44

Back Archivio Circuiti Sipario calato per l’edizione 2014 dell’Alé Challenge

Sipario calato per l’edizione 2014 dell’Alé Challenge

 

 

Alé Challenge, uno spettacolo anche in chiusura. La prima volta del circuito sotto l’egida del noto brand tecnico ha calato ufficialmente il sipario sabato alla Fiera del Riso di Isola della Scala (VR), nei locali del Palarisitaly, dove fin da principio è apparso chiaro il tipo di successo dell’annata appena conclusa. L’inizio della serata di premiazione era previsto da protocollo alle 17.00, ma c’è stato un leggero ritardo, giustificato dall’enorme affluenza, con i protagonisti che prima di cominciare la “cerimonia” hanno potuto ritirare il prestigioso gadget finale, ovvero i copriscarpe di casa Alé.

L’Alé Challenge 2014 è stata la prima serie in Italia per numero di partecipanti con 750 brevettati fra granfondo e mediofondo e al Palarisitaly c’erano praticamente tutti, come praticamente tutti hanno presenziato i vincitori delle singole categorie – qualche assenza era scusata dalla concomitanza di un importante evento internazionale – che durante la stagione sono riusciti a sbaragliare ogni concorrenza e giungere al termine sul gradino più alto dei vari podi.

Dopo gli otto eventi che hanno portato quest’anno a pedalare tra le province di Emilia Romagna, Veneto, Lombardia e Trentino Alto Adige, i primi della classe sono risultati Paolo Minuzzo (Senior), Matteo Bordignon (M1), Roberto Cunico (M2), Giuliano Avi (V1), Daniele Gallo (V2), Fausto Fornaciari (Gen1), Nikolaus Bernard (Gen2), Ruggero Gialdini (SGen1), Sergio Cavatorti (SGen2), Amedeo Rossi (SGen3), Claudia Gentili (F1), Valentina Gallo (F2), Gloria Gandini (F3) per le categorie Granfondo. La Mediofondo invece se la sono portata a casa Andrea Pontalto (Senior), Davide Spiazzi (M1), Andrea Carretta (M2), Alessandro Binotto (V1), Daniele Magagnotti (V2), Paolo Mazzoli (Gen1), Filippo Attolini (Gen2), Claudio Maraia (SGen1), Francesco Bolpagni (SGen2), Renzo Compagnin (SGen3), Serena Gazzini (F1), Marisa Coato (F2) e Laura Fossati (F3).

Alla bella serata di premiazione di sabato c’era anche uno speaker d’eccezione, ovvero Paolo Savoldelli il quale ha affermato di non aver mai visto una premiazione così affollata come quella al Palarisitaly. Dal campione lombardo sono poi arrivate storie di ciclismo vissuto come le vittorie al Giro d’Italia, per l’occasione… rivissute con piacere insieme a centinaia di ciclofondisti di tutta Italia.

Alla presenza di una emozionata e soddisfatta Alessia Piccolo, general manager di Alé, è seguita poi la presentazione in anteprima assoluta dell’Alé Challenge 2015 che scatterà con la GF Liotto del 12 aprile prossimo. In sala c’era Doretta Liotto la quale ha anticipato come l’evento migrerà verso Vicenza e i Colli Berici. Marostica e i suoi castelli saranno nuovamente protagonisti per la GF fi’zi:k del 26 aprile, che proporrà anche una variante di tracciato “corta” oltre alla Mediofondo e Granfondo, inoltre sarà organizzato un evento Mini per i più piccoli. Per quanto riguarda la GF fi’zi:k è stato anche sottolineato come la Krono fi’zi:k “La Rosina” del 14 marzo sarà prologo atteso con i primi classificati automaticamente inseriti nelle prime griglie di fine aprile. Trascorsa una settimana dalla gara di Marostica e dintorni l’Alé Challenge sbarcherà …al mare, a San Benedetto del Tronto con l’omonima granfondo che per l’appunto porterà i ciclofondisti da colline e montagne a respirare l’aria dell’Adriatico. La GF Eddy Merckx del 7 giugno conferma in toto il menu 2014 e il 14 dicembre di quest’anno ci sarà un anticipo per tutti, una bella pedalata da Peschiera del Garda a Malcesine per farsi gli auguri di Buone Feste e darsi l’appuntamento a fine primavera 2015.

Dopo la prova dedicata al Cannibale, l’Alé Challenge si sposterà in Trentino per la Marcialonga Cycling Craft del 14 giugno a Predazzo, per la quale il presidente Angelo Corradini ha anticipato il prezioso pacco gara, ovvero una giacca tecnica antivento. L’ultima domenica di giugno sarà la volta della seconda novità assoluta, ovvero la GF Città di Asiago organizzata da Piero Casalatina, il cui sito sarà online tra pochi giorni e che porterà gli atleti fino in cima alla nota Salita della Barricata. La GF Pinarello, come ha illustrato Fausto Pinarello, avrà anch’essa una salita inedita che infiammerà di certo gli animi e le classifiche il giorno 12 luglio. Per la chiusura dell’Alé Challenge 2015 è stata confermata la Leggendaria Charly Gaul – Trento Monte Bondone del 19 luglio a Trento.

E dopo aver fatto una scorpacciata di succulente novità per la stagione a venire, la festa di premiazione dell’Alé Challenge 2014 si è chiusa con l’ottimo riso all’isolana per tutti i presenti e l’arrivederci al prossimo anno.

 

Ufficio Stampa Newspower