Gio10102024

Aggiornamento:08:25:40

Back Archivio Fuoristrada Le stelle della bmx si sfidano a Besançon per i titoli europei dal 7 al 9 luglio

Le stelle della bmx si sfidano a Besançon per i titoli europei dal 7 al 9 luglio

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 3 persone, bicicletta e testo

 

 

Manca ormai solo un giorno all’appuntamento con i Campionati Europei BMX che si disputeranno a Besançon (Francia) dal 7 al 9 luglio. Nel corso delle tre giornate di gare nell’impianto della città del dipartimento Doubs saranno assegnati i titoli  delle categorie maschili e femminili Elite, Under 23 e Junior, oltre agli European Challenge e al Team Time  Trial; prove a cui sono iscritti complessivamente oltre 2400 atleti di 23 nazioni.

Per quanto riguarda gli attesi protagonisti da segnalare tra gli Elite la presenza dei primi tre classificati  dell’edizione 2022, la medaglia d’argento ai Giochi di Tokyo 2020, il britannico Kye Whyte, lo svizzero Cedric  Butti e il britannico Eddie Moore, oltre all’oro Olimpico di Tokyo 2020 Niek Kimmann (Paesi Bassi) e dei  francesi Joris Daudet e André Sylvain.

In campo femminile le favorite saranno la Campionessa Olimpica di Tokyo 2020 Bethany Shriever (Gran  Bretagna) che si presenterà al via come campionessa uscente, oltre alla forte atleta olandese Laura Smulders.

Enrico Della Casa, Presidente dell’Union Européenne de Cyclisme: “I Campionati Europei BMX Racing di  quest’anno assumono un significato ancor più particolare, in quanto nel 2024 avremo l'opportunità di vedere  questa disciplina protagonista dei Giochi Olimpici, che si svolgeranno proprio qui, in Francia".

L’Union Européenne de Cyclisme è orgogliosa sostiene e promuove lo sviluppo del ciclismo in tutte le sue  forme, compreso il BMX Racing che unisce adrenalina, velocità e abilità, ed è ormai diventata una delle  discipline più spettacolari nel mondo dello sport.

Ringrazio inoltre gli organizzatori e tutti coloro che hanno lavorato duramente per rendere possibile questo  evento. Questa città con la sua pista grazie al un gruppo di infaticabili volontari del BMX Besançon guidati  dalla passione di Stephane Barroca rappresenta una delle eccellenze europee. Grazie anche alla Città di  Besançon che si appresta ad accogliere con la sua proverbiale ospitalità gli oltre 2400 partecipanti provenienti  da tutto il continente e alla Federazione Ciclistica Francese, il suo presidente Michel Callot, che con la  commissione nazionale BMX presieduta da Joel Martinez, da sempre è vicina alla nostra attività.”

Info #EuroBMX23 – clicca qui