Gio04182024

Aggiornamento:01:46:20

Back Archivio MTB La nazionale italiana mtb scopre Capoliveri Legend XCO

La nazionale italiana mtb scopre Capoliveri Legend XCO

 

 

Quella fra la Mountain Bike e l’Isola d’Elba è una storia lunga quasi 30 anni: era il 1994, quando John TomacNed Overend diedero vita a un’epica battaglia in una tappa della giovane Coppa del Mondo MTB, nata solo tre anni prima.

27 anni dopoCapoliveri si prepara per un’altra grande stagione di Mountain Bike, stavolta in ogni sua forma ed espressione: insieme ai Mondiali MTB Marathon del prossimo ottobre, nel 2021 anche il Cross Country torna a far tappa all’Isola d’Elba con un nuovo evento di categoria UCI C.1, Capoliveri Legend XCO, valido come seconda tappa di Internazionali d’Italia Series.

Il prossimo 5 Aprile, lunedì di Pasquetta, i migliori atleti della specialità olimpica saranno attesi da un percorso molto impegnativo sotto il profilo tecnico, sullo sfondo del Monte Calamita, e la Nazionale Italiana del CT Mirko Celestino non ha perso l’occasione del primo collegiale dell’anno olimpico, organizzato dal 27 Gennaio al 7 Febbraio proprio all’Isola d’Elba, per scoprirne i segreti.

Luca e Daniele BraidotNadir ColledaniAndreas Emanuele Vittone, Martina BertaMarika Tovo, fra gli altri, hanno affrontato l’anello di circa 4 km (170 metri di dislivello per giro) disegnato dalla ASD Capoliveri in collaborazione con Enrico Martello.

E’ un percorso molto tecnico e nervoso, con salite corte e discese ripide. Sarà una gara tirata”, spiega il Campione Italiano Luca Braidot. “Il tracciato è divertente, ma ti costringe a rilanciare in continuazione: non ci sarà un attimo di respiro,” ha aggiunto Martina Berta, seconda a Internazionali d’Italia Series 2019 alle spalle di Eva Lechner.

Internazionali d’Italia Series è la concretizzazione di un progetto sostenuto dalla GAT dell’Isola d’Elba e dal Comune di Capoliveri”, ha dichiarato Maurizio Melis, cuore organizzativo della ASD Capoliveri. – “Da tempo avevamo in programma l’allestimento di un circuito Cross Country all’interno del BikePark Capoliveri per completare la nostra offerta. Il percorso non è impossibile ma esigente, con numerosi cambi di pendenza che lasciano poco spazio di recupero all’atleta, e caratterizzato da un contesto davvero particolare, sui terrazzamenti delle antiche miniere”.

Capoliveri Legend XCO è un evento a forte vocazione territoriale, supportato dall’ente di promozione turistica che punta a consolidare il rapporto fra l’isola, il mondo della bicicletta e un’offerta turistica all’insegna della sostenibilità. “Il fatto che l’Elba sia stata inserita come nuova tappa del circuito Internazionali d’Italia Series conferma ancora una volta la sua forte vocazione verso questa disciplina sportiva e rappresenta un altro significativo traguardo per il nostro territorio – commenta Niccolò Censi, coordinatore della Gestione Associata Turismo dell'Isola d'Elba Il 3 aprile saranno proprio gli Internazionali a dare il via all’Elba Sport Fest, una ricca kermesse di diversi eventi sportivi che animerà l’isola fino ad ottobre con gare di alto livello, training, percorsi di avvicinamento e la possibilità di incontrare grandi campioni”.

Il programma del Capoliveri Legend XCO scatterà sabato 3 aprile con le competizioni giovanili, organizzate in collaborazione fra le due società elbane, la ASD Capoliveri e la ASD Elba Bike. Gli atleti delle categorie Esordienti e Allievi si daranno battaglia in mattinata con in palio il GP d’Inverno, mentre i Giovanissimi gareggeranno nel pomeriggio con in palio il GP Centro Italia – Elba Bike Legend JuniorLunedì 5 aprile sarà invece la volta delle gare di Internazionali d’Italia Series, categorie JunioresU23 ed Elite.