Back Archivio Pista FCI Puglia: news da ciclocross e ciclismo giovanile

FCI Puglia: news da ciclocross e ciclismo giovanile

 

 

CICLOCROSS – Bari città ritrova il ciclocross in grande stile e lo fa grazie alla Scuola di Ciclismo Franco Ballerini in cabina di regia della decima edizione del Trofeo Città di Bari.

Appuntamento ciclo-campestre nella mattinata di domenica 15 ottobre sul litorale sud della città presso Torre Quetta Beach (Lungomare Di Cagno Abbrescia).

Al suo interno è stato ricavato il percorso di gara (2600 metri) che presenta un fondo erboso con collinette e tratti tecnici in corrispondenza della pineta, un tratto di 50 metri in ghiaia da affrontare in prossimità del bagnasciuga e una rampa di cinque scalini. Un tracciato disegnato per mano di Maurizio Carrer nonché membro della commissione ciclocross in seno alla Federciclismo Puglia che ha voluto prendere spunto dai tipici percorsi di ciclocross del Nord Europa.

Il ritrovo per tutti i partecipanti è fissato alle 7:00 presso Torre Quetta Beach, la verifica licenze alle 7:30 e la riunione tecnica alle 8:30. Quattro le fasce di partenza: juniores, fascia amatoriale 2/over 45 e donne alle 9:00 (durata 40 minuti); élite, under 23 e fascia amatoriale 1/under 45 alle 10:00 (60 minuti); esordienti e allievi alle 11:15 (30 minuti); G6 promozionale alle 12:00 (20 minuti).

Il Trofeo Città di Bari è seconda prova della Challenge Ciclocross Puglia che ha preso il via domenica scorsa a Lecce (prossimi appuntamenti in calendario il 1°novembre a Corato, il 19 novembre a Pezze di Greco, il 24 dicembre a Barletta e il 30 dicembre a Cerignola) allo scopo di dare impulso allo sviluppo e alla crescita del movimento ciclocrossistico regionale, per allungare la stagione sui pedali anche nel periodo autunnale ed invernale.

I LEADER DELLA CHALLENGE CICLOCROSS PUGLIA DOPO LA PRIMA PROVA
Esordienti uomini: Ivan Carrer (Team Eurobike)
Esordienti donne: Rebecca Angiulo (Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro),
Allievi uomini: Ettore Loconsolo (Scuola di Ciclismo Ludobike)
Allieve donne: Ilaria Scarpa (Scuola di Ciclismo Ludobike)
Juniores uomini: Alessandro Verre (Team Bykers Viggiano)
Juniores donne: Antonietta Fortunato (Team Bykers Viggiano)
Open uomini: Giulio Gaudio (Prd Sport Factory Team)
Open donne: Krizia Ruggieri (Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro)
Fascia Amatoriale 1/Under 45: Carlo Saracino (Cycling Cafè)
Fascia Amatoriale 2/Over 45: Francesco Masullo (Movicoast Sport e Turismo)
Fascia Amatoriale 3/Over 54: Antonio Centonze (Kalos)

 

 

GIOVANI – Ad Adelfia è arrivato il momento di dare vita alla terza edizione della Coppa Piccoli Corsari, a coronamento del grande sforzo organizzativo per mano dell’Asd Corsaro Nero che ha reso possibile questo appuntamento in programma domenica 15 ottobre nell’ambito della Challenge dell’Amicizia.

Con ritrovo in via della Costituente a partire dalle 9:00, location di gara (partenza alle 10:00) nel rione Montrone della città adelfiese su un terreno messo a disposizione dall’amministrazione comunale e all’interno del quale è allestito il percorso sterrato di 450 metri da ripetere più volte a seconda dell’età del baby partecipante.

Quella della Challenge dell’Amicizia, giunta alla terza edizione e patrocinata dal comitato provinciale FCI Bari-Bat, è una grande opportunità per promuovere e vedere all’opera anche nel periodo autunnale i baby ciclisti all’insegna dell’allegria e della sportività con altre cinque prove di short track in calendario (San Ferdinando di Puglia 29 ottobre, Matera 5 novembre, Gravina in Puglia 12 novembre, Andria 3 dicembre e la finalissima a Ruvo di Puglia il 10 dicembre) in aggiunta a quella di Adelfia e alla prova di Bisceglie disputata il 7 ottobre scorso.

www.federciclismopuglia.it