Ven04192024

Aggiornamento:02:05:37

Back Archivio Pista News da ciclismo su pista, strada e ciclocross 19012018

News da ciclismo su pista, strada e ciclocross 19012018

 

 

PISTA - Splendido argento conquistato da Maria Giulia Confalonieri nella finale della Corsa a punti donne disputata oggi a Minsk nella prova di Coppa del Mondo Pista. L'azzurra ha tenuto testa alla favoritissima olandese Kirsten Wild, che si è aggiudicata la prova con 45 punti, 12 in più dell'italiana (33 punti). Link alla news completa: http://magliaazzurra.federciclismo.it/it/article/2018/01/19/cdm-pista-maria-giulia-confalonieri-argento-della-corsa-a-punti/b13fa485-809d-4a6a-92e1-6ab6420789bd/

Quartetti azzurri - Entrambi i quartetti azzurri hanno superato le qualificazioni a tempo passando al primo turno. Le azzurre Letizia Paternoster, Elisa Balsamo, Marta Cavalli e Simona Frapporti hanno ottenuto il secondo tempo in 4'24"240 precedute soltanto dalle statunitensi Jennifer Valente, Kelly Catlin, Chloe Dygert e Kimberly Geist, prime in 4'17"182.

Sabato l'Italia affronterà nel primo turno il Canada (Devaney Collier, Maggie Coles-Lyster, Erin Attwell e Laurie Jussaume) terzo tempo in 4'31"761, mentre gli Usa se la vedranno con la Corea (Youri Kim, Sungeun Gu, Jumi Lee, Ahreum Na), quarto tempo in 4'33"107. Le vincitrici dei due confronti entreranno nella finale oro-argento, mentre la finale per il bronzo sarà definita dai migliori due tempi delle altre squadre.

Più travagliato il passaggio del quartetto maschile. Carloalberto Giordani, Francesco Lamon, Davide Plebani e Davide Viganò hanno segnato l'ottavo tempo in 4'05"654, l'ultimo valido per disputare il primo turno domenica prossima. Si giocheranno il pass per la finale oro-argento il Team KGF, primo tempo in 3'57"202, contro la Svizzera, quarto tempo in 4'01"152, mentre Lokosphink, secondo tempo in 3'58"211, sfiderà la Russia, terzo tempo in 4'01"075. Per l'Italia ancora la chance della finale per il bronzo se riuscirà a migliorare sensibilmente il tempo della qualificazione.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

GRAN PREMIO LIBERAZIONE - Preso atto dell’impegno del Ministro dello Sport Luca Lotti nel sostenere e salvaguardare la continuità dell’organizzazione del GP Liberazione, giunto quest’anno alla sua 73^ edizione, il giorno 17 gennaio, presso la sede centrare della FCI a Roma, si sono incontrati Mario Carbutti, in rappresentanza della Asd Lazzaretti Racing Team, Andrea Novelli, in rappresentanza della ASD Velo Club Primavera Ciclistica, ed il Presidente Renato Di Rocco ed è stato raggiunto un accordo per l’organizzazione della gara in calendario il 25 aprile a Roma.
La Asd Lazzaretti Racing Team è assegnataria della gara per il 2018, come deliberato dal Consiglio Federale del 22 dicembre, ed agirà in collaborazione con l’ASD Velo Club Primavera Ciclistica.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

SANGEMINI MG K VIS - Il veronese Attilio Viviani, classe 1996 della Sangemini MG.Kvis Olmo Vega, disputerà infatti la Vuelta San Juan con la Nazionale Italiana di Davide Cassani.

Conosco bene questo Tour, ci sono stato lo scorso anno è una corsa che mi piace. Ma rispetto al 2017 cambiano molte cose. Sono pronto a fare la mia gara, ho già messo in mostra un’ottima condizione di forma nel ritiro di Latina. Ottenere un risultato di prestigio è il mio obiettivo“. 
Per Viviani
una bella opportunità di mettersi subito in evidenza in una corsa importante
del calendario UCI classe 2.1 in programma, dal 21 al 28 gennaio. Sette tappe di cui la terza a cronometro.

Saranno al via 26 squadre, 7 sono World Tour5 Professional.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 


TRENTINO CROSS GIANT SMP -  Domenica prossima la Trentino Cross Giant Smp affronterà l’ultimo impegno della stagione ciclocrossistica 2017 2018 in terra italiana. Appuntamento a Vittorio Veneto, gara internazionale, per la chiusura del Master Cross. Il tracciato di gara ricalcherà quello del campionato italiano 2013, con partenza e arrivo nel cuore del centro vittoriese e zona prato nell’area Fenderl.

Non farà parte invece della spedizione azzurra per la coppa del mondo di Nommay lo junior Filippo Fontana. Il campione italiano era stato convocato dal commissario tecnico Fausto Scotti però è stato febbricitante per tutta la settimana e così non parteciperà alla trasferta in Francia.

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

WILIER TRIESTINA SELLE ITALIA -  Secondo appuntamento stagionale per la Wilier Triestina - Selle Italia che affronterà dal 21 al 28 gennaio la Vuelta a San Juan (2.1).

La squadra, diretta da Luca Amoriello, fa quindi ritorno in Argentina dove l'anno scorso si mise in evidenza con diversi piazzamenti in top 10.

Come 12 mesi fa la Vuelta a San Juan darà il via alla stagione di un motivatissimo Filippo Pozzato per una squadra che avrà in Matteo Busato e Miguel Eduardo Florez gli uomini di punta per le frazioni più dure. Curiosità anche per l'esordio di Simone Velasco con il roster completato da due corridori dal rendimento fidato come Giuseppe Fonzi e Alex Turrin

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


TEAM BIANCHI COUNTERVAIL - Penultimo impegno nella Coppa del Mondo di ciclocross per Chiara Teocchi (Team Bianchi Countervail), che domenica 21 gennaio prenderà parte alla gara Donne OpenNommay (Francia). Convocata dal commissario tecnico azzurro Fausto Scotti, la campionessa europea e italiana Under 23 si confronterà ancora una volta con le migliori specialiste di tutto il mondo, a due settimane dal Mondiale di Valkenburg, il terzo e ultimo grande obiettivo stagionale. La gara femminile prenderà il via alle ore 13.30.

Arrivo da una settimana di duro allenamento nel ritiro con la squadra a Terracina – spiega Chiara Teocchi – ma come sempre sono contenta e motivata: correre in Coppa del Mondo con le élite ha sempre il suo perché. Affronterò al massimo queste ultime due prove e poi inseguirò un bel risultato al Mondiale“.

Intanto, Stephane Tempier, Marco Aurelio Fontana e Nadir Colledani continueranno il training camp in vista della stagione 2018 della MTB, diretti da Massimo Ghirotto e assistiti dal fisioterapista Wais Baron e dal meccanico Daniele Falconi. Atleti e staff lasceranno Terracina lunedì 22 gennaio.

LE BICI DEL TEAM
Bianchi equipaggia il team Elite-Under 23 con due modelli top di gamma in carbonio con geometria racing: la rivoluzionaria Methanol CV e la Methanol 29.1 Full Suspension. Lo Junior Team utilizza invece Methanol 29 SX. Nel ciclocross gli atleti del Team Bianchi Countervail gareggiano con Zolder disc.

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

FERTESINO MASTER Cross Cup (alimentata da Adamo Re e sodali) lanciata verso il gran finale della 29^ edizione.
APPLAUSI AI CAMPIONI Marchigiani Ciclocross Uisp.
DA SINISTRA, IN PIEDI:
Christian Tarsi (Newteam Cicli Cingolani, M1),
Aldo Pavoni (Co.Bo. – 3 P Sport Pavoni, M8)
Alessio Olivi (Newteam Cicli Cingolani, M6),
Alberto Gobbi (Abitacolo Interni Sport Club, M3)
Franco Di Vita (G.C. Avis Sassoferrato, M7).
Luca Michettoni (Vibrata Bike, M5).
DA SINISTRA, ACCOSCIATI:
Cinzia Zacconi (New Pupilli – Grottazzolina, Women),
Massimo Viozzi ((New Pupilli – Grottazzolina, M4),
Fabrizio Iaconi (Biker in Libertà – S.Benedetto, M2),
Antonio Macculi (Newteam Cicli Cingolani, Elmt).
UN ‘DIECIBELLO’ fatto di: conferme, rivincite, sorrisi,
storie eccellenti, profili emblematici, belle persone,
ambizioni tricolori (domenica 21 gennaio, Forlì):
APPLAUSI AI PROMOTORi uispini:
Giancarlo Tordini, Gianluca Accatttapà, Enrico Mezzabotta, Giuseppe Luciani, Benedetto Bollettini, Bruno Lucidi e collaboratori, che alimentano anche l’organizzazione della corsa fermana di Ponzano, da cui scaturiscono i leader.
Penultima tappa, penultimi vincitori assoluti (Luca Michettoni ed Emanuele Serrani), penultimi sorpassi (Nicola Marchetti su Lorenzo Cionna e Rosario Pecci su Paolo Pirani), campioni laureati: a Ponzano di Fermo, che sarà anche sede della chiusura stagionale con la Staffetta a Coppie, domenica 28 gennaio.
CLASSIFICHE 16^ TAPPA
PRIMA CORSA:
1.Luca Michettoni (Vibrata Bike);
2.Clemente Pedante (Team Cycling Iachini);
3.Paolo Sorichetti (New Mario Pupilli);
4.Alessio Olivi (Newteam Cingolani);
5.Paolo Sebastiani (Umbertide Cycling Team);
6.Marco Brusciotti (Villa Rosa Bike);
7.Rosario Pecci (Abitacolo Sport Club);
8.Emanuele Carosi (My Planet Corse);
9.Carlo Tudico (Moscufo);
10.Franco Di Vita (G.C. Avis Sassoferrato).
SECONDA CORSA:
1.Emanuele Serrani (Pedale Aguglianese);
2.Antonio Macculi (Newteam Cingolani);
3.Alessandro Dell'Orso (Team Cycling Iachini);
4.Alberto Gobbi (Abitacolo Sport Club);
5.Silvio Giovane (U.C. Petrignano);
6.Massimo Viozzi (New Mario Pupilli);
7.Alberto Laloni (Abitacolo Sport Club);
8.Andrea Perotti (Autocarrozzeria Rally);
9.Paolo Innocenzi (U.C. Petrignano);
10.Nicola Marchetti (Pro Life Chittien Team).

ELMT:
1.Antonio Macculi (Newteam Cingolani);
2.Nicola Marchetti (Pro Life Chittien Team);
3.Denian Luku (Petritoli Bike);
4.Tommaso Pazzaglini.
M1:
1.Christian Tarsi (Newteam Cingolani);
2.Matteo Sbei (Biker in Libertà).
M2:
1.Emanuele Serrani (Pedale Aguglianese);
2.Alessandro Dell'Orso (Team Cycling Iachini);
3.Luca Lupinetti (Team Cycling Iachini);
4.Fabrizio Iaconi;
5.Alessio Mancini;
6.Gabriele Giangrossi;
7.Roberto Capuani.
M3:
1.Alberto Gobbi (Abitacolo Sport Club);
2.Andrea Perotti (Autocarrozzeria Rally);
3.Gino Mercuri (Pol. Belmontese);
4.Mauro Vagnoni;
5.Loris Carucci;
6.Andrea Croci;
7.Jonni Di Cintio;
8.Augusto Azzariti;
9.Jhonny D’Agostino.
M4:
1.Silvio Giovane (U.C. Petrignano);
2.Massimo Viozzi (New Mario Pupilli);
3.Alberto Laloni (Abitacolo Sport Club);
4.Paolo Innocenzi;
5.Fabrizio Sebastiani;
6.Luca Agostinelli;
7.Moreno Rapari;
8.Rocco Valloscuro;
9.Davide Gambella;
10.Mauro Mercuri.
M5:
1.Luca Michettoni (Vibrata Bike);
2.Paolo Sorichetti (New Mario Pupilli);
3.Paolo Sebastiani (Umbertide Cycling Team);
4.Marco Brusciotti;
5.Emanuele Carosi;
6.Lorenzo Ceccacci;
7.Andrea Franceschini;
8.Riccardo Rossi;
9.Massimo Fratini;
10.Elio Sebastianelli.
M6:
1.Clemente Pedante (Team Cycling Iachini);
2.Alessio Olivi (Newteam Cingolani);
3.Rosario Pecci (Abitacolo Sport Club);
4.Carlo Tudico;
5.Bruno Fares;
6.Carlo Castelli;
7.Gilberto Antognoli;
8.Flaviano Polinori;
9.Pierpaolo Santi.
M7:
1.Franco Di Vita (Avis Sassoferrato);
2.Adamo Re (Biker in Libertà);
3.Graziano Malatesta (Team Go Fast);
4.Carlo Donnini;
5.Claudio Polini;
6.Simone Massetti;
7.Vincenzo D’Ercole.
M8:
1.Aldo Pavoni (Co.Bo. 3 P Sport Pavoni);
2.Mario Giulianelli (Mondobici Fermignano);
3.Pietro Bracalente (Abitacolo Sport Club);
4.Otello Bozzi Cimarelli;
5.Paolo Tempestilli;
6.Giorgio Pagliarini.
DONNE:
1.Cinzia Zacconi (New Mario Pupilli);
2.Gisella Giacomozzi (New Mario Pupilli).
GIOVANI:
1.Gabriele Viozzi (New Mario Pupilli);
2.Giammarco Rossi (Vibrata Bike).
LEADER MASTER FERTESINO
ELMT: Marchetti Nicola (Pro Life Chittien Team).
M1: Tarsi Christian (Newteam Cingolani – Pianello Ostra).
M2: Iaconi Fabrizio (Biker in Libertà – S.Benedetto del Tronto).
M3: Gobbi Alberto (Abitacolo Interni Sport Club - Rapagnano).
M4: Massimo Viozzi (New Pupilli - Grottazzolina).
M5: ​Paolo Sebastiani (Umbertide Cycling Team).
M6: Pecci Rosario (Abitacolo Interni Sport Club – Rapagnano).
M7: Adamo Re (Biker in Libertà – S.Benedetto del Tronto).
M8: Giulianelli Mario (Mondobici - Fermignano).
WOMEN: Zacconi Cinzia (New Pupilli - Grottazzolina).
GIOVANISSIMI: Rossi Gianmario (Vibrata Bike).
SOCIETÀ: Biker in Libertà - S.Benedetto del Tronto.