Ven03292024

Aggiornamento:10:45:44

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, amatoriale, pista, giovanile e fuoristrada 20 agosto 2018

News da ciclismo su strada, amatoriale, pista, giovanile e fuoristrada 20 agosto 2018

 

 

WORK SERVICE ROMAGNANO

Continua lo splendido periodo di forma dello scalatore di Montemarciano. Boscaro sesto ai mondiali, Acco secondo alla Coppa Linari Gabriele Benedetti - foto Rodella Nona vittoria stagionale, la settima in meno di due mesi, per Gabriele Benedetti. Lo scalatore di Montemarciano portacolori della Work Service Romagnano ha conquistato il successo nel 50° Gran Premio Mocaiana - Memorial Martino Procacci - Trofeo Acqua&Sapone tagliando il traguardo in solitaria dopo aver sferrato l’attacco decisivo a un chilometro dall’arrivo. Al termine della gara, Benedetti ha dedicato la vittoria a Michael Antonelli della Mastromarco Sensi Nibali, vittima di un grave incidente lo scorso 15 agosto alla Firenze Mare. In contemporanea al successo di Benedetti in Umbria è arrivato anche il sesto posto di Davide Boscaro ai mondiali su pista in Svizzera. Boscaro, al termine dei 1000 metri della prova, ha fermato il cronometro in 1:03:034 a circa due secondi dal vincitore. Questo risultato alza il morale in vista degli europei in programma questa settimana ai quali parteciperanno Samuele Manfredi, Davide Boscaro e Marco Viero. Alessio Acco secondo alla Coppa Linari - foto Rodella Alessio Acco ha conquistato sabato un prestigioso secondo posto alla Coppa Pietro Linari, gara nazionale che si è svolta a Borgo a Buggiano in provincia di Pistoia. Protagonista con un attacco a 30 chilometri dalla conclusione, Acco, ha regolato la volata del gruppo alle spalle del vincitore Giosuè Crescioli andando a cogliere la medaglia d'argento.

 

 

BEVILACQUA SPORT FERRETTI (GIRO DEL CASENTINO)

Il Giro del Casentino, classica toscana giunto alla 102^ edizione, ha visto i ragazzi guidati dal DS Cesarini, ben figurare a pochi giorni dal Gp Capodarco. Ritmo subito elevato sin dai primi km ma nelle fasi finali allo scollinamento dell'asperità di giornata sono in sei a scollinare con Di Genova tra i più brillanti. Nella lungadiscesaverso l'arrivo e nel tratto di pianura la situazione cambia ancora e davanti rimangono 4 corridori con Di Genova ed altri 7 corridori ad inseguire a pochi secondi. Nonstante il generoso tentativo di chiudere sui 4 fuggitivi, gli otto non riescono a rientrare e Di Genova in volata chiude in coda al gruppetto conquistando la 12^ posizione. Bene anche Alesiani che chiude poco dietro gli otto inseguitori. "Sono molto contento di come i ragazzi hanno affrontato la gara a pochi giorni di una gara impegnativa come il Gp di Capodarco - ha commentato il DS Cesarini. Non è tanto il 12° posto di Di Genova a come il ragazzo ha corso e ha dimostrato di esserein gran forma, corriamo sempre per farbene e non per il piazzamento, 9 o 12 non cambia, ma correre per ben figurare è nelle nostre corde. Sfortunato DI Gaetano caduto in discesa quando era poco dietro DI Genova, bene Alesiani che dall'inizio stagione inanella piazzamenti importanti".

 

 

CICLI LUCCHINI

Tutti a Pila per due appuntamenti che hanno anticipato i Campionati Europei Giovanili di mountain bike di questa settimana. Ieri, domenica, la stazione turistica sopra Aosta ha ospitato la quinta prova del Grand Prix Giovanissimi di mountain bike e la quinta tappa del circuit du Grimpeur, riservata ai ciclisti amatori. Lungo i 18 chilometri che collegano Gressan a Pila, dominio dei portacolori del Cicli Lucchini che si sono aggiudicati entrambe le classifiche. Wladimir Cuaz, reduce dal podio al Giro del Friuli, ha vinto ancora una volta il memorial Bechon, ritoccando di nuovo il record. Ha chiuso in 51’05”, abbassando di un solo secondo il precedente limite fatto registrare nel 2017; Cuaz ha preceduto Erik Rosaire e Stefano Prandi. Charlotte Bonin ha invece vinto la prova femminile in 1h 01’37”, dopo aver recuperato Lisa De Cesare, leader del circuito costretta a ritirarsi per problemi meccanici. Secondo posto per Alessandra Plat. Sui sentieri di Pila 150 Giovanissimi hanno invece partecipato alla quinta prova del circuito regionale, vinta sempre dall’Orange Bike Team con 870 punti. I bikers del Cicli Lucchini hanno chiuso al quarto posto con 370 punti, mentre in classifica generale gli aostani hanno ora 1321 punti che valgono la quarta piazza, alle spalle di Orange Bike Team, Lupi Valle d’Aosta e Velo Club Courmayeur. A livello individuale, podio di Gaia Caffaro Rore nelle G5 femminile, terza alle spalle di Sofia Guichardaz e Miriana Bee; sesta Beatrice Viérin, mentre nei G6 maschile secondo posto di Enea Allegri alle spalle di Giuseppe Abbate e davanti a Giulio Peruzzo. Settimo Gilles Del Degan e ottavo Lorenzo D’Herin. Nei G1 maschile settimo Cedric Berlier, nei G2 17° Simone De Luca e 18° Luca Molinaro, nei G3 quarto Mattia Gerbaz, sesto Christian Faita, ottavo Noé Allegri e 17° Sebastien Amadei, nei G4 sesto Fabien Borre, settimo Erik Henriod e 17° Edoardo De Luca, nei G5 16° Alessandro Fantone, nelle G6 quarta Emilie Bionaz. Dopo alcuni problemi fisici, rientro alle gare per Nicole Pesse che ha partecipato al cross country di Villars-Sur-Ollon, gara di contorno alla Swiss Cup. La valdostana ha chiuso al sesto posto nella gara vinta da Vera Schmid. Ora tutta l’attenzione del Cicli Lucchini è rivolta al grande appuntamento di casa. Esordienti e Allievi della società aostana parteciperanno infatti ai Campionati Europei Giovanili in programma a Pila dal 22 al 25 agosto. Tre giorni sui sentieri di casa, tre giorni in cui il Cicli Lucchini proverà a salire sul podio di categoria, sfidando altri 500 bikers.

 

 

NAZIONALE ITALIANA TRIAL

Dal 21 al 27 agosto si svolgerà uno stage della Nazionale Trial che il 25-26 agosto parteciperà anche alla Coppa del Mondo in Val di Sole (TN) - Sono stati convocati dal Coordinatore delle Squadre Nazionali Davide Cassani, su indicazione del CommissarioTecnico Angelo Rocchetti, i seguenti atleti: Bani Diego Caravaggio Offroad Bonalda Marco Caravaggio Offroad Perolfi Alessandro M.C. Lazzate Asd Sez.Biketrial Porcario Giulio Asd Condor Team Ravarelli Stefano M.C. Lazzate Asd Sez.Biketrial Titli Simone Asd Condor Team La Squadra sarà diretta dal CT Rocchetti.

 

 

CRONOSCALATA DELLE PERTICHE

Dopo il grande successo ottenuto con la Sunset Bike a giugno, l'instancabile crew della Polisportiva Pertica Bassa si prepara ad offrire l'ennesima giornata di sport e divertimento in un format tutto nuovo ed entusiasmante. Torna con la sua 9ª edizione l'ormai tradizionale Cronoscalata delle Pertiche, un mix di discipline, tante passioni differenti, per un'unica ed avvincente lotta contro il tempo, tutta da vivere e condividere in un contesto che ormai non ha più bisogno di presentazioni. Tre partenze distinte, tre tracciati differenti per cinque categorie sportive. Si parte tutti dalla frazione di Forno d'Ono e si arriva tutti alla frazione Livemmo di Pertica Alta e l'unico avversario di giornata sarà il veloce ticchettio delle lancette che scandiranno il tempo. Basta scegliere se partecipare in sella alla bici da strada o con ai piedi gli skiroll per affrontare la ripida e sinuosa strada asfaltata che in 7200 mt congiunge le due frazione. Oppure se montare su di una mountain bike, o ad una e-bike, per allungare la sfida sino a 8800 mt ed aver l'occasione di destreggiarsi anche in qualche passaggio tecnico attraverso i boschi. Ma per chi invece ama il contatto diretto con la natura preferendo la semplicità di un paio di scarpe da ginnastica può optare per la corsa a piedi ed affrontare tutti di corsa i 5600 mt che dritti dritti portano al traguardo. Tante sfide, tante emozioni ma un solo ed imperdibile contesto. Lo splendido territorio dei comuni di Pertica Bassa e Pertica Alta si confermano a misura di sport, ma non solo. Tanti i servizi che accompagneranno la giornata di sport. Da un esclusivo pacco gara contenente tutti i sapori ed i prodotti della tradizione locale, gustosi ristori, ricche premiazioni, un efficiente servizio fotografico ed un imperdibile servizio con esperti fisioterapisti ed osteopati all'arrivo per rigenerare i partecipanti più stanchi. Chissà quanto costa tutto questo, direte voi! Ma non avete ancora fatto i conti con la proverbiale accoglienza di Pertica Bassa ed i suoi abitati! Ecco perché potrete partecipare, divertirvi e portare a casa con voi un pezzetto dei sapori locali il tutto a fronte di soli €10,00 d'iscrizione! Non male, no!? Dalle ore 17.00 il via alle partenze con gli atleti che scatteranno uno per volta distanziati di 30". Premi di qualità, per i primi 5 atleti uomini Under 40 e Over 40 della MTB, le prime 5 donne sempre MTB, prime 5 donne e uomini categoria bici da strada, prime 5 atlete donne e uomini categoria podisti, primi 5 atleti uomini e donne categoria Skiroll, primo uomo e prima donna categoria E-Bike e primi 3 tesserati Polisportiva Pertica Bassa sia nella Mountain Bike che nel Podismo!!!!

 

 

LA NAZIONALE ITALIANA SU PISTA PER GLI EUROPEI JUNIORES-UNDER 23

Dal 21 al 26 agosto si svolgeranno ad Aigle (SVI) i Campionati Europei Pista Juniores e Under 23. Per la manifestazione il Coordinatore delle Squadre Nazionali Davide Cassani, su indicazione dei CT Edoardo Salvoldi (Donne) e Marco Villa (Uomini) ha convocato i seguenti atleti: NAZIONALE DONNE JUNIORES Alessio Camilla - Team Lady Zuliani Capobianchi Giada - Capobianchi Cicli Moto Sport Catarzi Giorgia - Zhiraf Guerciotti Selle Italia Collinelli Sofia - A.S.D.Vo2 Team Pink Guazzini Vittoria - Zhiraf Guerciotti Selle Italia Scarsi Gloria - Valcar Pbm Zanardi Silvia - A.S.D.Vo2 Team Pink UNDER 23 Alzini Martina - Astana Women's Team Balsamo Elisa - G.S. Fiamme Oro Barbieri Rachele - G.S. Fiamme Oro Bissolati Elena - Racconigi Cycling Team Cavalli Marta - Valcar Pbm Consonni Chiara - Valcar Pbm Fidanza Martina - Eurotarget - Bianchi - Vitasana Manzoni Gloria - Eurotarget - Bianchi - Vitasana Paternoster Letizia - G.S. Fiamme Azzurre Vece Miriam - Valcar Pbm La squadra sarà diretta dal Commissario Tecnico Edoardo Salvoldi che si avvarrà della collaborazione tecnica di Pierangelo Cristini. NAZIONALE UOMINI JUNIORES Bonelli Alessio - Gb Junior Team Boscaro Davide - Work Service Bosini Diego - Team Ciclismo Gavardo A.S.D. Manfredi Samuele - Work Service Martini Davide - Assali Stefen Omap G.S. Cadidavid Nencini Tommaso - Ac F. Bessi Calenzano Pinazzi Mattia - G.S.Cadeo Pongiluppi Matteo - Ciclistica Angelo Gomme Villadose Viero Marco - Work Service Zambanini Edoardo - Campana Imballaggi - Hio.Bike UNDER 23 Donegà Matteo - Ctfriuli Giordani Carloalberto - Team Colpack Gozzi Nicolò - Biesse Carrera Gavardo Asd Konychev Alexander - Hopplà Maserati Petroli Firenze Masotto Giulio - Team Colpack Moro Stefano - Biesse Carrera Gavardo Asd Plebani Davide - Team Colpack Viviani Attilio - Sangemini - M.G. K Vis La squadra sarà diretta dal Commissario Tecnico Marco Villa che si avvarrà della collaborazione tecnica di Fabio Masotti. PROGRAMMA GARE MARTEDÌ 21 AGOSTO Junior Men: Team sprint – Team Pursuit – Scratch race Junior Women: Team sprint – Team Pursuit – Scratch race U23 Men: Individual pursuit – Elimination race U23 Women: Individual pursuit – Elimination race MERCOLEDÌ 22 AGOSTO Junior Men: 1 km TT – Team Pursuit – Elimination race Junior Women: Sprint – Team Pursuit – Elimination race U23 Men: Team Sprint – Team Pursuit – Scratch race U23 Women: Team Sprint – Team Pursuit – Scratch race GIOVEDÌ 23 AGOSTO Junior Men: Sprint – Individual Pursuit Junior Women: Sprint – Individual Pursuit U23 Men: 1 km TT – Team Pursuit U23 Women: Sprint – Team Pursuit VENERDÌ 24 AGOSTO Junior Men: Sprint - Omnium Junior Women: 500 m. TT - Omnium U23 Men: Sprint – Points race U23 Women: Sprint – Points race SABATO 25 AGOSTO Junior Men: Keirin – Points race Junior Women: Keirin – Points race U23 Men: Sprint - Omnium U23 Women: 500 m. TT - Omnium DOMENICA 26 AGOSTO Junior Men: Madison Junior Women: Madison U23 Men: Keirin - Madison U23 Women: Keirin - Madison.