Lun10142019

Aggiornamento:06:16:38

Back Archivio Pista Ricco fine settimana sui pedali a Ostuni, Marina di Ugento, Martina Franca e Bari

Ricco fine settimana sui pedali a Ostuni, Marina di Ugento, Martina Franca e Bari

 

 

GRANFONDO MONDIALI DEL ’76 – Il Bici Club Ostuni pedala a passo svelto verso l’imminente Granfondo Circuito dei Mondiali del ‘76 alla quindicesima edizione consecutiva. Una gara che non è solo una competizione ciclistica per amatori ma è l’esaltazione di uno lo scenario che caratterizza la bellissima Città Bianca di Ostuni e la Valle d’Itria. La manifestazione, valevole prova del Giro dell’Arcobaleno e del campionato regionale master FCI Puglia, si terrà domenica 7 aprile sull’ormai storico circuito dove si svolsero i campionati del mondo professionisti nel 1976. Dopo il ritrovo previsto alla biblioteca comunale di Ostuni in Via Rodio (alle 6:30) e la partenza nella centralissima Viale Pola (alle 9:00), i corridori proseguiranno in direzione Casalini per raggiungere il punto più alto del percorso. La discesa della Gravina ricollegherà la collina alla strada statale 16 e, attraversando le frazioni di Montalbano e di Speziale, si ritornerà ad Ostuni per affrontare la salita della Panoramica con una pendenza del 13%. Giunti in cima, inizierà un’altra tornata per un totale di 3 giri per i partecipanti alla mediofondo (102 chilometri) e 4 per chi opterà per la granfondo (136 chilometri).

 


MARATHON/GRANFONDO DEL SALENTO – Marina di Ugento rinnova la sua devozione alla mountain bike dai grandi numeri e la Mtb Casarano ha voluto fare le cose in grande per mettere in scena l’ottava edizione della Marathon del Salento annoverata nei circuiti Prestigio Mtb e Trofeo dei Parchi Naturali. L’appuntamento è per domenica 7 aprile su un percorso caratterizzato dalla campagna, dagli ulivi e dalla macchia mediterranea che si affaccia sul meraviglioso mare del Salento con il percorso marathon di 72 chilometri e la granfondo di 43 chilometri tra i comuni di Ugento, Salve e Presicce. A quota 1100 gli iscritti pervenuti ad oggi: un dato di rilievo per una giornata che resterà sicuramente nei ricordi di ciascun partecipante nell'appuntamento più sentito di inizio stagione della mountain bike e della primavera nel Sud Italia. Ritrovo dalle 6:30, partenza alle 9:45 per entrambi i percorsi all’interno del collaudato Kartodromo Pista Salentina con tutti i servizi annessi: dai parcheggi alle docce passando per il pasta party e le premiazioni.

 


TROFEO MAESTRI MTB - Si lavora senza sosta in casa Mtb Maestri Martina per infiocchettare la sesta edizione del Trofeo Maestri Mtb in programma domenica 7 aprile a Martina Franca per la validità di prova del Challenge della Magna Grecia e aperto alle categorie giovanissimi under 13, esordienti e allievi. L’obiettivo del sodalizio giovanile in loco è quello di far divertire i ragazzi e le loro famiglie avvicinandoli allo sport e al contempo far conoscere il parco comunale di Ortolini (cuore pulsante dell’intera manifestazione con ritrovo alle 8:00). Percorso su fondo misto sterrato/erba con piccoli ostacoli naturali e artificiali con difficolta crescenti da G1 a G6 (partenza alle 9:00) oltre agli esordienti e agli allievi (inizio gare dalle 11:30 in poi).

 

 


BARI PEDALA - Sabato 6 e domenica 7 aprile si terrà a Torre Quetta la quarta edizione di Bari Pedala una festa della bicicletta Finalizzata a esortare una coscienza collettiva volta a una città sostenibile e all’educazione stradale. Tanti sono gli eventi previsti per questo fine settimana tra corsi teorici e pratici di guida e manutenzione della bicicletta, musica, animazione, esibizioni in bici, una pump track sulla quale esercitarsi e l’immancabile ciclopasseggiata che partirà da 3 punti della città per raggiungere Torre Quetta in tutta sicurezza e che vede il coinvolgimento della Scuola di Ciclismo Franco Ballerini Bari per la parte tecnica. Info complete e programma degli eventi al link https://baripedala.wordpress.com