Gio04252024

Aggiornamento:10:17:40

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada 23 febbraio 2020

News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada 23 febbraio 2020

 

 

CICLI LUCCHINI - XC CAMPO CHIESA

Prima gara stagionale per i portacolori del Cicli Lucchini, impegnati nel cross country nazionale di Campo Chiesa. Nelle Esordienti 2, Emilie Bionaz ha trovato la nona posizione, a 3’07” da Beatrice Temperoni (Ciclistica Bordighera). Tra i maschi vittoria di Luca Fregata (Focus Xc Italy Team), con 52° Gilles Del Degan (+ 6’20”) e 68° Enea Allegri (+ 7’57”). Negli Esordienti 1, 39° Alessandro Fantone (+ 5’44”), partito nelle retrovie dopo il sorteggio dei pettorali poco fortunato e autore di una caduta senza conseguenze. Carlo Bonetto (Rostese Giant) ha vinto tra gli Allievi 1; bella gara, sempre in attacco, per Gabriel Borre che termina settimo a 1’07”, poi 21° Andrea Carbone (+ 4’25”) e 26° Stefano Gerbaz (+ 4’24”). Negli Juniores avvio in salita per Hervé Bionaz, attardato per colpa di una foratura. L’aostano, che lottava per la top 15, è ripartito e ha completato la gara al 35° posto, a 8’40” da Michael Pecis (Ktm) che si è aggiudicato la prima prova stagionale in 58’08”.

 

 

UAE TOUR - 1ST STAGE

Dubai Silicon Oasis, Dubai, 23 February 2020 – Pascal Ackermann has won Stage 1, the Dubai Silicon Oasis Stage, of the second edition of the UAE Tour, ahead of Caleb Ewan and Rudy Barbier. Pascal Ackermann is the leader of the GC and was awarded the Red Jersey and the Green Jersey.

STAGE RESULT
1 - Pascal Ackermann, 148km in 3h29’19”, average speed 42.423km/h
2 - Caleb Ewan, s.t.
3 - Rudy Barbier, s.t.

JERSEYS

  • The Red Jersey, sponsored by the Emirates (General individual classification by time) - Pascal Ackermann
  • The Green Jersey, sponsored by Mubadala (General individual classification by points) - Pascal Ackermann
  • The White Jersey, sponsored by Nakheel (Best Young Rider born after 1 January 1995) - Veljko Stojnic
  • The Black Jersey, sponsored by Abu Dhabi Aviation (Intermediate Sprint Jersey Classification) - Veljko Stojnic

GENERAL CLASSIFICATION
1 - Pascal Ackermann
2 - Caleb Ewan at 4"
3 - Veljko Stojnic at 5"

Speaking seconds after the stage finish, the winner and Red Jersey holder Pascal Ackermann said: “I'm super happy with this victory because almost all the top sprinters are here and I wasn't sure if my shape was good enough to beat them all. Now I know that my shape is good and I can take it easy the next few days. It was a hectic sprint in which I was jumping from one guy's wheel to another one. I took my chance at the right time.

 

 

MEDIOFONDO DEL QUASAR

Una location comoda e di lusso accoglierà i partecipanti alla 2ª Mediofondo del Quasar, che sarà organizzata domenica 22 marzo ad Ellera di Corciano dalla Grifo Bike Perugia e da Archi's Comunicazione per conto del Quasar Village.

Si tratta proprio del Quasar Village, main sponsor dell’evento. Moderno ed innovativo sia sul piano commerciale che su quello dello sviluppo e dell’attuazione di tecnologie all’avanguardia, offre oltre 60 negozi e una struttura di nuova concezione. Tutto ciò rende il Village una delle realtà più complete a livello nazionale, che intende garantire al cliente un’esperienza d’acquisto e di intrattenimento di qualità. Attento alla cultura del benessere e della salute, dedica un importante spazio alle manifestazioni sportive come la Mediofondo del Quasar e la Straquasar (gara podistica competitiva con passeggiata libera aperta a tutti)

Il Village, che potrà essere scoperta visitando l’apposito sito internet, ospiterà tutta la logistica pre e post gara, oltre alla partenza e all’arrivo, e offrirà docce e comodi parcheggi per camper e auto.

Gli accompagnatori potranno così trascorrere il tempo in attesa dei ciclisti visitando i tanti negozi del Quasar Village, passando una spensierata e bella mattinata all’insegna dello svago e dello shopping.

Si ricorda che la manifestazione, che aprirà il circuito Terre d’Etruria, offrirà due tracciati cicloturistici: uno di 92 chilometri (1450 metri di dislivello) e un altro di 60 chilometri (600 metri di dislivello), sui quali ci saranno anche dei tratti cronometrati per gli agonisti.

Iscrizioni a 20 euro sia online sul sito Dreamrunners sia in loco il sabato pomeriggio dalle ore 15 alle ore 18 e la domenica mattina dalle ore 7 alle ore 8.20. Per tutti sarà obbligatorio il chip. La manifestazione sarà aperta anche alle e-bike.

Per tutte le informazioni: Francesco De Luca 347.5404746 oppure Michele Papi 335.341121 oppure  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

 

 

ANDRONI SIDERMEC - GIRO DEL RUANDA

Dopo America, Asia ed Europa, i campioni d’Italia, infatti, saranno impegnati in Africa. L’appuntamento da domani è con il Giro del Ruanda. Otto le tappe in programma con il via dalla capitale Kigali; la chiusura, sempre a Kigali, il 1° marzo. La penultima frazione sarà una breve cronometro individuale.

Al via del Tour du Rwanda (Uci 2.1), questa la dicitura esatta della corsa, per l’Androni Giocattoli Sidermec, che in stagione è a quota sette successi, ci saranno Francesco Gavazzi, Davide Gabburo, Daniel Munoz, Simone Ravanelli e Jhonatan Restrepo. In ammiraglia il direttore sportivo sarà Leonardo Canciani.

 

 

EASY CUP MTB

Poco più di una settimana al via dell’Easy Cup MTB, domenica 1 marzo a Carpenedolo (BS) sarà la “veloce” Mg.K.Vis Energy Marathon ad aprire le danze della stagione dei circuiti ; 47 km sostanzialmente piatti e veloci, l’ideale per partire subito con una grandissima “sgasata” post potenziamento invernale. L’Easy Cup Mtb ancora una volta raccoglie un grande successo, manca poco per registrare quota 400 abbonati; un numero leggermente inferiore al 2019, ma certamente più che soddisfacente per gli organizzatori, come ci spiega Matteo Pedrazzani: “...non è giusto sempre pensare di aumentare i numeri e battere il record precedente, per noi questi numeri sono sempre un record incredibile. Ci confermiamo senza dubbio come uno dei circuiti MTB con il maggior numero di abbonati ed è per noi grande motivo di orgoglio e di responsabilità per fare, come sempre, del nostro meglio. Sono aiutato da organizzatori esperti e questo permette di offrire eventi che piacciono ai bikers”

Una delle principali modifiche del regolamento è l’inserimento nella classifica generale solo degli atleti abbonati, una scelta che tutela la fedeltà al circuito a discapito, magari, di chi con poche gare riesce a  guadagnare posizioni di classifica. Al termine della prima tappa i primi leader (solo se abbonati) indosseranno le nuove maglie leader prodotte in esclusiva dalla GSG Cycling Wear.

Per questo motivo si invitano gli indecisi a abbonarsi, c’è tempo fino alle 24.00 di domenica 23 febbraio; al prezzo promozionale di € 179,00, circa un 20% meno della somma dei prezzi delle gare singole, sul sito ufficiale si trovano tutte le indicazioni.

La prima tappa Energy Marathon Mg.K.Vis è vicina ed il comitato organizzatore è al lavoro per proporre una grande evento, il percorso ormai completamente tracciato misura 47 km e si snoda tra il paese e gli argini del fiume Chiese. In questi giorni molte persone lo hanno provato, definendolo “molto veloce”, ma divertente. Alcuni tratti con andature “folli”, si alternano a single track a pelo d’acqua; non mancano le famose salitelle “spezzagambe” sia nelle fasi iniziali della gara, ma soprattutto negli ultimi 5 km dove, nelle edizioni precedenti, si è sempre deciso l’esito della classifica.

Lo staff della Energy Marathon Mg.K.Vis propone un servizio molto interessante per i team con almeno 5 atleti iscritti; si tratta della possibilità di ritirare in maniera cumulativa tutte le buste tecniche ed i pacchi gara per l’intera squadra, un sistema pratico e veloce per saltare le code. Per accedere al servizio è necessario compilare il modulo al link: https://forms.gle/WMEx32VW29d7E3wZA

Tutte le informazioni sul sito ufficiale del circuito o sulla pagina Facebook.

 

 

MASTROMARCO NIBALI SENSI (FIRENZE-EMPOLI)

La stagione è iniziata e la Mastromarco Sensi Nibali c’è e si vede. Alla Firenze-Empoli, corsa di km 142.5, è arrivato subito uno splendido podio con il terzo posto di Niccolò Ferri. Grande prova di squadra con quattro corridori nella Top10, oltre a Ferri troviamo Filippo Magli sesto, Martin Marcellusi (ndr vincitore qui su questo traguardo l’anno scorso) ottavo e Federico Molini nono.

In uno sprint avvinciente e combattuto fino all’ultimo metro il portacolori della Mastromarco Sensi Nibali ha chiuso alle spalle di Leonardo Marchiori (NTT Continental), vincitore della prova odierna, e Kevin Bonaldo (Zalf), secondo.

“E’ un bel modo di iniziare la stagione. Sono contento per il podio di Ferri che si conferma ad alti livelli dopo la meritata comparizione in maglia azzurra della passata settimana al Laigueglia tra i prof, ma soprattutto sono contento per la bella prestazione di squadra. Questo dimostra che abbiamo un bel gruppo sul quale lavorare per fare una stagione ad alti livelli. Penso che nel gruppo di testa che è andato a giocarsi la vittoria eravamo la squadra meglio rappresentata. Dei nostri oltre ai corridori che troviamo nella Top10 ci tengo a fare i miei complimenti a Tommaso Nencini autore di uno splendido numero nel finale con un’azione allo scoperto, molto determinata e coraggiosa, prima in due e poi da solo per diversi chilometri, peccato per loro non avere trovato più collaborazione” spiega il diesse Gabriele Balducci.

“Sono contento, ho iniziato bene la stagione. Prima la soddisfazione della maglia azzurra con il debutto tra i prof e adesso questo podio. Oggi io e i miei compagni abbiamo corso molto bene. Non era facile, era la prima corsa e tutte le squadre (ndr 180 atleti iscritti) ci tenevano a fare un bell’esordio. Comunque mi sento bene, spero di dare continuità a quello che stò facendo gara dopo gara. Questa per me è una stagione importante e ci tengo a dare il massimo, per me e per la squadra” spiega Niccolò Ferri classe 1998, fiorentino di Calenzano, alla sua seconda vittoria tra gli under23 dopo quella di La California lo scorso anno.

 

 

GRANFONDO DI CASTEGGIO

Sembra di vivere in un’isola circondata da onde di un verde cangiante, pronte a inghiottire il territorio con flutti terrosi. Un "mare" che ha sommerso e conserva gelosamente straordinari reperti che hanno segnato la storia di questo territorio, come la battaglia di Clastidium avvenuta nel marzo 222 A.C.

Un "mare" profondo in cui si perde la passione di coloro che amano lo sport delle due ruote e domenica 6 settembre parteciperanno alla quarta edizione della Granfondo di Casteggio Agressive, l'ultima delle tre granfondo santangioline che ospiterà anche la premiazione finale del Trofeo Santangiolino, il challenge che premia la partecipazione. Sicurezza, percorsi studiati per il periodo che segue la pausa estiva, una location raggiungibile comodamente dall'autostrada. Queste le principali caratteristiche della Granfondo di Casteggio Agressive.

Una granfondo che propone almeno tre traguardi. Due percorsi di gara che possono esaltare la determinazione di coloro che si confrontano per la conquista del successo finale. Soddisfare le esigenze di coloro che riprendono a pedalare dopo la pausa estiva e infine un'esperienza da condividere per i corridori dei diversi team che puntano al successo o ad un piazzamento nella classifica del Trofeo Santangiolino, che premia le prime cinque società.

Entra qui e scarica le mappe e altimetrie dei due percorsi di gara.

Iscrizione alla Granfondo di Casteggio Agressive dal 01/01/2020 al 29/02/2020 Euro 33,00

Iscrizione combinate Santangioline dal 01/01/2020 al 29/02/2020 Euro 100,00 (iscrizione combinata Granfondo Valtidone, Granfondo del Penice e Granfondo di Casteggio Agressive), 70 euro (iscrizione combinata Granfondo Valtidone e Granfondo del Penice), 65 euro (iscrizione combinata Granfondo Valtidone + Granfondo di Casteggio Agressive oppure Granfondo del Penice + Granfondo di Casteggio Agressive).

È possibile inoltre effettuare iscrizioni multiple per tesserati della stessa squadra scaricando i moduli dalla relativa pagina iscrizioni alla granfondo o alle combinate proposte.