Ven04192024

Aggiornamento:12:27:13

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada 26 febbraio 2020

News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada 26 febbraio 2020

 

 

FEDERCICLISMO - PMG SPORT

E’ stato firmato nei giorni scorsi l’accordo che legherà fino al 2022 la Federazione Ciclistica Italiana e PGM Sport per la produzione e distribuzione del Trofeo Binda, del Giro donne e delle tre prove su strada dei Campionati Italiani Elite, Donne Elite e Under 23. PGM Sport curerà la distribuzione in Italia su RAI e via internet (siti web e canali social), tra i quali anche il sito della Federazione www.federciclismo.it, e su emittenti televisive e web in tutto il mondo.

Ricordiamo che PGM anche per il 2020 produrrà e distribuirà anche tutte le gare della Ciclismo Cup Campionato Italiano a Squadre, che si disputerà sulla base di tutte le prove italiane di classe ProSeries e 1 incluse nel Europe Tour dell’UCI 2020.

“Siamo contenti di rinnovare il nostro rapporto con PMG – ha detto il presidente Di Rocco in occasione della firma – perché la qualità del servizio offerto e la scelta di curare anche la diffusione via web hanno permesso in questi anni di far crescere il numero degli appassionati e di fidelizzare una grande fetta di pubblico alle nostre manifestazioni.”

“Siamo entusiasti di continuare il rapporto instaurato con la Federazione” - ha commentato Roberto Ruini di PMG Sport “ringraziamo il Presidente Di Rocco e la Federazione tutta per la fiducia dimostrata”.

 

 

TROFEO XC SANT'ANTONIO ABATE

Domenica 01 Marzo si apre ufficialmente la stagione agonistica di MTB in Campania, precisamente a Sant'Antonio Abate (Na) con la Terza Edizione del XC Sant'Antonio Abate. L'evento, prima tappa del Trofeo X-COUNTRY 2020, è organizzato da ASD OVER THE TOP BIKE TEAM di Gragnano (Na) in collaborazione con D'AMBROSIO BIKE della medesima località. L'Amministrazione Comunale di Sant'Antonio Abate e i numerosi Sponsor non hanno fatto mancare il loro prezioso contributo. Gli organizzatori si sono fatti in quattro per ben figurare nel panorama agonistico della disciplina svolta in quanto quest'anno il calendario del Trofeo X-COUNTRY 2020 presenta ben 9 tappe.

Gli OVER THE TOP hanno maturato già una buona esperienza dopo le due prove della nota Gran Fondo che organizzano a Gragnano e sicuramente sapranno preparare un evento di tutto rispetto sia per gli atleti partecipanti che gli accompagnatori, sia per il percorso che è di circa 5 km e 200 mt di dislivello a giro, misto strada/sterrato, che per il post-gara. Ricordiamo che le iscrizioni sono possibili su MTBONLINE.IT (dove troverete tutte le info e il regolamento) e su Fattore K per i tesserati FCI. Saranno premiati i primi 3 di categoria oltre a vari premi speciali.

Il presidente della Over The Top, Carlo Baliotto, fa il suo in bocca al lupo a tutti gli atleti per la stagione agonistica in procinto di iniziare e gli auguri di poter raggiungere quei traguardi sportivi che ai sono prefissati.

 

 

TEAM PIERI CALAMAI

Il Team Pieri Calamai di Settimello di Calenzano è una bella realtà del ciclismo juniores toscano, dove passione ed impegno vanno di pari passo sostenuti dal presidente Piero Pieri, da Leonardo Forconi e dal direttore sportivo Federico Fioravanti, che possiamo considerare il trio trainante ognuno per la propria parte di competenza. Una società abituata a lavorare in silenzio, ma che puntualmente garantisce l’attività a un bel numero di atleti. Undici quelli della stagione 2020 che la società fiorentina aprirà in casa sul circuito di Calenzano domenica 15 marzo. C’è stato un ampio rinnovamento dei ranghi attuato dallo staff in quanto solo tre sono i riconfermati. Più avanti si potrebbe aggiungere alla squadra anche un giovane australiano per il quale sono intercorsi contatti nelle settimane scorse. Anche per la prossima stagione obbiettivo primario della società e di Piero Pieri, quello di svolgere una buon attività con impegno e passione da parte di tutti, richiesta agli atleti tenuto conto degli sforzi per allestire la squadra fatti dai dirigenti e grazie alla riconferma dei tradizionali sponsor. Non ci sono obbiettivi particolari da raggiungere ma occorre sottolineare che dobbiamo dire grazie a società come il Team Pieri Calamai che permettono ai giovani di proseguire l’attività ciclistica pur essendo meno titolati di tanti altri. La squadra da sabato 29 febbraio per una settimana, sarà in ritiro a Arcille presso la Tana del Castoro di Fernando Gallorini. Con la maglia Team Pieri anche un gruppo di cicloamatori.

LA SQUADRA: Filippo Ceri, Matteo Magrini, Andrea Targioni (riconfermati); Giovanni Nucera, Filomena Steven Brayan, Enzo Cesari, Mattia Simoncini, Matteo Leporini, Birot Hassan, Francesco Oliboni, Dario Franchi. (Ds Federico Fioravanti, Ivo Bacci; accompagnatori Giovanni Poggi, Francesco Dani, Andrea Bacci.

CICLOAMATORI: Marco Amerighi, Giulio e Severino Bocchino, Leonardo Michelotti, Gabriele Monni, Claudio Reali, Dario Gori, Giovanni Paolieri, Fabio Pandolfini, Federico Faggioli, Vanio Dainelli.

 

 

ANDALUCIA BIKE RACE

Con una cronometro di 24,5 km con 1.119 mt di dislivello è partita oggi la prima corsa a tappe stagionale del Team Torpado Südtirol, impegnato in Spagna con l’Andalucia Bike Race fino a domenica 1 Marzo.

Il Team manager Sandro Lazzarin ha schierato al via il campione estone Peeter Pruus, gli italiani Oscar Vairetti e Riccardo Chiarini e la campionessa lituana Katazina Sosna. Per il giovane Oscar Vairetti è la gara del debutto in maglia Team Torpado Südtirol.

La prima tappa, una cronometro a tutta, molto dura visto il dislivello in così pochi km è servita per rompere il ghiaccio : Peeter Pruus è giunto 20mo, vicino al compagno di colori Riccardo Chiarini (22mo). Nella top 40 anche Oscar Vairetti (32mo) con Katazina Sosna che ha centrato un’ottima 8° posizione tra le donne, in una gara che vanta un parterre di ottimo livello (essendo classificata dall’UCI come hors categorie).

Così Katazina Sosna : “Dopo il piazzamento alla Hero Dubai ho dovuto rallentare un po' la preparazione per via di un malanno stagionale, che al momento non ho ancora del tutto debellato. Oggi ho cercato di fare una buona prova e limitare i danni, consapevole però che non sono ancora al 100% e che questa gara a tappe sarà lunga… il livello è molto alto, per me è una delle prime gare della stagione, perciò ascolterò molto il mio corpo e spero di migliorare tappa dopo tappa dando il massimo per portare a casa un buon risultato”.

Una gara a tappe lunga, l’Andalucia Bike Race, per questo inizio stagione. Sono infatti 363 i km da percorrere fino a domenica 1 Marzo. Domani è prevista la prima tappa marathon con 71,3 km e 2190 mt di dislivello.

Per informazioni : http://www.andaluciabikerace.com

Così Sandro Lazzarin, team Manager del Team : “Abbiamo un calendario molto vario ed impegnativo, saremo schierati su tutti i fronti, marathon, cross country, strada, gare a tappe e non è escluso un finale di stagione con il ciclocross. Il potenziale per emergere lo abbiamo in tutte le discipline, mi auguro di essere assistiti anche da un po’ di fortuna che ci tenga lontani malanni e infortuni. L’Andalucia Bike Race è la prima corsa a tappe dell’anno e servirà ai nostri ragazzi per testare un po' la loro condizione”.

Il Team Torpado Südtirol corre su bici Torpado Matador X, con gruppo XX1 Eagle AXS, ruote carbonio Blacks, sella SMP, coperture CST, manopole ESIgrips, portaborraccia Kela di Raceone, ammortizzatore FOX e forcella FOX Kashima.

 

 

MEDIOFONDO DI VETRALLA - PEDALATIUM

Si apre ufficialmente la stagione del pedale laziale domenica Primo Marzo, con una tappa perfetta per far partire in modo graduale l’avventura ciclistica 2020.

La Medio fondo di Vetralla (VT) darà infatti il via al Challenge, seconda edizione firmata da VITTORIO BIKE ASD capitanata da Piero Cignini. Confermati i percorsi che hanno registrato, già per la prima edizione, un alto indice di gradimento.

Due le opzioni che si articolano in un medio fondo di 88,5 km e 1170 m di dislivello e una cicloturistica di 43,5 km e 570 m di dislivello. Le località attraversate, oltre al quartier generale collocato a Vetralla, saranno nell’ordine: Capranica, Barbarano Romano, Blera, Tuscania e Viterbo. Il medio fondo non presenta particolari difficoltà, il percorso è vivace e appassionante, con numerosi strappi e una salita finale con pendenze fino al 17% che metterà a dura prova i muscoli dei corridori.

Fra le bellezze paesaggistiche attraversate, menzione speciale per la Chiesa di San Pietro di Tuscania, mentre la salita finale è l’accesso alla porta del Principato di San Martino al Cimino, nel viterbese, dove si trova la splendida Abbazia omonima, opera dei monaci cistercensi.

Oltre a far parte del Campionato Nazionale Acsi Medio fondo, la gara di Vetralla è tappa del Campionato Regionale Lazio Acsi Medio fondo.

Sarà possibile iscriversi all’evento e ritirare il pacco gara in Piazza Santa Maria del Soccorso già sabato 29 febbraio a partire dalle ore 16:00, orario di apertura del villaggio, fino alle ore 19:00. Domenica primo marzo le iscrizioni saranno ancora possibili dalle ore 6:30 alle ore 8:00.

Si ricorda che domenica si potranno ritirare i pacchi gara in Via Marco Zaccani, mentre per accedere al Pasta Party e al servizio docce la location sarà l’Oratorio di Via Torino.

L’accesso alle griglie è fissato dalle ore 8:00, mentre la partenza del medio fondo è prevista per le ore 8:30, dieci minuti dopo si darà invece lo start alla Cicloturistica, sempre in Piazza Santa Maria del Soccorso.

Le premiazioni inizieranno una volta definite le classifiche.Verranno premiati i primi 5 di categoria e i team, quindi l’orario di inizio della cerimonia potrà subire delle variazioni.

Tutte le fotografie scattate durante la manifestazione verranno messe a disposizione dei partecipanti gratuitamente (www.getpica.com) utilizzando il proprio numero di gara. Infine il Circuito promuove anche per quest’anno l’iniziativa Pedalatium per le Famiglie che prevede l’estrazione di un soggiorno premio.

 

 

VALCAR - TRAVEL&SERVICE

Sono quattro le atlete Valcar – Travel & Service convocate per i mondiali in pista di Berlino che andranno in scena da mercoledì 26 febbraio a domenica 1 marzo. A vestire i colori della nazionale azzurra saranno Elisa Balsamo, Marta Cavalli, Vittoria Guazzini e Miriam Vece.
Oltre che per il suo valore intrinseco, questo appuntamento si carica di significati importanti perché questo è il primo grande evento internazionale nell’anno delle Olimpiadi di Tokyo. Sarà dunque molto più di un test l’osservare il livello delle nostre atlete e quello delle avversarie a soli 5 mesi dai Giochi Olimpici.
Diverse le discipline in cui saranno impegnate le atlete Valcar – Travel & Service: Elisa Balsamo sarà a disposizione per l’Inseguimento a squadre, la Madison e l’Omnium, Marta Cavalli gareggerà nell’Inseguimento a squadre e individuale, Vittoria Guazzini nell’Inseguimento a squadre e nella Corsa a punti, mentre Miriam Vece è l’unica atleta azzurra in grado di competere nelle discipline veloci come i 500 metri, la Velocità e la Velocità a squadre.
Tutte e quattro le atlete Valcar – Travel & Service sono detentrici di record italiani in svariate discipline e sicuramente i Mondiali di Berlino saranno un’occasione ulteriore per ritoccare e migliorare i record esistenti e scrivere così un’altra pagina di storia del ciclismo femminile su pista e, di conseguenza, della Valcar – Travel & Service.

Oltre agli impegni con la nazionale il team diretto da Davide Arzeni prosegue la propria attività su strada. Dopo la buona spedizione delle fucsia blu in terra di Spagna che ha visto la caraibica Teniel Campbell protagonista della terza tappa con un quinto posto alla Setmana Ciclista Valenciana, le atlete Valcar – Travel & Service disputeranno una difficile classica belga come la Omloop Het Nieuwsblad dove i migliori 24 team al mondo si sfideranno sui temibili muri del Belgio nella giornata di sabato 29 febbraio. Il giorno successivo invece le fucsia blu gareggeranno alla Omloop van het Hageland.

Line Up Omloop Het Nieuwsblad:
Teniel Campbell, Chiara Consonni, Silvia Persico, Silvia Pollicini, Ilaria Sanguineti.
Line Up Omloop van het Hageland:
Teniel Campbell, Chiara Consonni, Silvia Magri, Silvia Persico, Federica Piergiovanni, Ilaria Sanguineti.

 

 

GRANFONDO DEL PO

Posticipata la Granfondo del Po che era in programma per domenica 1 marzo.

“Purtroppo a seguito dell’ordinanza emanata dalla Regione Emilia-Romagna, Prot. N.66/2020 del 23/02/2020, per contrastare la diffusione del Coronavirus, vi comunichiamo che i 2 eventi “La Furiosa” del 29 Febbraio e la “Granfondo del Po” del 1 Marzo 2020 non potranno svolgersi nelle date calendarizzate

Stiamo valutando insieme alle autorità competenti la possibilità di nuove date per il regolare svolgimento delle manifestazioni.

Tutti gli aggiornamenti sul sito della Granfondo del Po e sui social.

Gli iscritti saranno informati anche via e-mail.

Siamo dispiaciuti di darvi questa comunicazione quando la macchina organizzativa era pronta ma rimaniamo fiduciosi di trovarci a Ferrara quanto prima”.