Sab04202024

Aggiornamento:01:40:21

Back Archivio Pista Ipotesi rinvio per le Olimpiadi di Tokyo, tra un mese la decisione

Ipotesi rinvio per le Olimpiadi di Tokyo, tra un mese la decisione

 

 

La sempre maggiore incertezza sull’evolversi della pandemia di Coronavirus rende sempre più concreta l’ipotesi di un posticipo per le Olimpiade di Tokyo 2020. Su pressione di molti comitati olimpici nazionali e federazioni internazionali, il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) avrebbe preso per la prima volta in considerazione l’ipotesi di un rinvio. Potrebbero comunque svolgersi entro la fine dell’anno.

L’esecutivo straordinario che si è svolto oggi in videoconferenza ha stabilito che entro 4 settimane verrà presa una decisione definitiva, la migliore per tutelare la salute degli atleti, degli addetti ai lavori e degli spettatori. “Le vite umane hanno precedenza su tutto, inclusi i Giochi – scrive il presidente del CIO, Thomas Bach, nella lettera inviata agli atleti al termine dell’esecutivo straordinario -. Il CIO vuole far parte della soluzione. Pertanto abbiamo reso il nostro principio guida per salvaguardare la salute di tutti i soggetti coinvolti e per contribuire a contenere il virus. Vorrei, e tutti stiamo lavorando per questo, che la speranza espressa da così tanti atleti, comitati olimpici e federazioni di tutti e cinque i continenti sia soddisfatta. Spero che alla fine di questo tunnel che stiamo attraversando, senza sapere per quanto tempo, la fiamma olimpica sia la luce. Ciò che condividiamo in questo momento è un’incertezza tremenda”.

Nel frattempo, più di 55.000 persone hanno accolto la fiamma olimpica – accesa nei giorni scorsi ad Olimpia – nella città giapponese di Sendai, nonostante i crescenti timori della pandemia di Coronavirus ed i proclama del governo ad evitare raduni.

www.bicitv.it