Sab04202024

Aggiornamento:01:40:21

Back Archivio Pista FCI Marche: preparativi per il Trofeo Cicli Falgiani-Marco Pantani e per la cross country di Acquasanta Terme

FCI Marche: preparativi per il Trofeo Cicli Falgiani-Marco Pantani e per la cross country di Acquasanta Terme

 

 

ASCOLI PICENO - Manca poco allo svolgimento del Trofeo Cicli Falgiani-Marco Pantani e il fervore degli organizzatori della Cicli Falgiani è entrato nel momento più cruciale per riproporre una classica che ha avuto luogo per l’ultima volta nel settembre 2018 per la categoria juniores. Quella del 16 maggio, invece, è riservata alla categoria dilettanti under 23 ed élite sulla distanza di 110 chilometri ricavati in un anello di 3,7 chilometri da ripetere 30 volte con un traguardo volante in memoria di Remo Catena.  Con la collaborazione tecnica della Calzaturieri Montegranaro, la partenza è fissata alle 15:00 da via del Commercio, da percorrere il circuito tramite la strada provinciale Bonifica, la strada provinciale Val di Tronto e il ritorno via del Commercio dove è posto il traguardo con quartier generale dell’evento presso il Bar Coffee Time (ritrovo alle 8:00, parcheggi squadre, segreteria e check anti Covid-19).

 

 

 


ACQUASANTA TERME – In casa Progetto Ciclismo Piceno si sta lavorando alacremente per ultimare i dettagli della Cross Country di Acquasanta Terme prevista per domenica 16 maggio con il patrocinio dell’omonima amministrazione comunale. Con il quartier generale dell’evento posto all’interno degli impianti sportivi nella frazione di Cagnano di Acquasanta Terme, sede del ritrovo a partire dalle 8:00, agonisti e amatori sono attesi su un percorso comune di circa 3 chilometri con un dislivello di 150 metri circa. Dopo la partenza su asfalto, si prosegue in salita fino al passaggio sulla prima cava di travertino, breve tratto tecnico in discesa e si risale tramite salita ripida. Una brevissima discesa riporta la corsa su un’altra salita fino alla seconda cava dove inizia una discesa molto tecnica. A seguire l’area tecnica e giù ancora verso il passaggio del giro questa volta attraverso un bosco che, dopo un tratto piuttosto scorrevole, termina con l’ultima difficoltà tecnica del percorso, ovvero una discesa ripida che porta alla conclusione del giro. Il ragguardevole numero di iscritti (120) ha premiato lo sforzo del comitato organizzatore che ha previsto tre fasce di partenza: alle 9:30 juniores, open e master, alle 11:15 gli esordienti e alle 12:15 gli allievi.

PIANELLO D'OSTRA - Si affrettano i preparativi a Pianello d’Ostra per mettere finalmente in cantiere la terza edizione del Trofeo Valmisa Packaging per allievi domenica 16 maggio. Il Gruppo Sportivo Pianello ha avuto il suo gran da fare per garantire il massimo su tutti i fronti (comprese le procedure anti Covid-19 per staff, atleti e squadre) in questo appuntamento che assegna la maglia di campione provinciale FCI Ancona. Da percorrere otto volte un anello di 6,7 chilometri che si dipana attraverso via delle Selve, Casine di Ostra, Strada Provinciale 360 con partenza ufficiosa alle 15:00 dal piazzale esterno di Cingolani Bike Shop (via San Gregorio)e trasferimento ad andatura controllata per 800 metri fino alla sede dell’Acli Pianello per il via agonistico. In palio due traguardi volanti a punteggio ai primi tre (5-3-1 punti) al terzo e al sesto passaggio sul traguardo. Nell’albo d’oro di questa classica giovanile che è paragonata a una sorta di baby “Schiaroli” (gara che tornerà disputarsi per la categoria juniores nell’entroterra senigalliese il prossimo 11 luglio) spiccano i nomi di Filippo Dignani (2018) e Diego Molisso (2019) ma il terzo vincitore uscirà fuori tra i 92 atleti iscritti in rappresentanza delle seguenti squadre: Team Cingolani, OP Bike, Pedale Chiaravallese, Pedale Rossoblu Picenum, Recanati Marinelli Cantarini, Alma Juventus Fano, Villa Sant’Antonio-Cicli Cocci (Marche), Team Go Fast, Pedale Teate, Asd Moreno Di Biase, Pedale Rossoblu Truentum (Abruzzo), AC Dilettantistica Terra di Puglia (Puglia), Eurobike Riccione (Emilia Romagna), Forno Pioppi, UC Foligno e Gubbio Ciclismo Mocaiana (Umbria).