Gio07182024

Aggiornamento:09:31:19

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, pista e fuoristrada 21 luglio 2023

News da ciclismo su strada, pista e fuoristrada 21 luglio 2023

 

 

VILLA MUSONE – L’occasione per tornare a parlare di ciclismo a Villa Musone di Loreto è offerta da una gara nuova di zecca in programma sabato 22 luglio con l’organizzazione del CAM Fermo in collaborazione con il sodalizio locale di Bike Club Cafè. È il Trofeo Città di Loreto – Memorial Gino Bonifazi per dilettanti under 23 ed élite che si svolge su un circuito pianeggiante di 18 giri di 6 chilometri cadauno con partenza (alle 17:30 in piazza Kennedy) e arrivo a Villa Musone, sfiorando i territori comunali limitrofi di Recanati e Castelfidardo. L’attesa è vivissima e la partecipazione delle squadre si fa abbastanza massiccia (20 di dieci regioni d’Italia) per questa gara nuova nel panorama dilettantistico marchigiano.

MONTEGRANARO – Domenica 23 luglio giunge alla 38°edizione il Gran Premio Città di Montegranaro per dilettanti elite e under 23, abbinato al Trofeo “Il Presidentissimo” Sesto Pietro Strappa, al Trofeo Avis Montegranaro-Don Mariano Pacetti. La corsa organizzata dalla Calzaturieri Montegranaro-Marini Silvano ha raggiunto nel tempo un’alta quotazione non solo regionale ma anche a livello extra-regionale. Sono 150 gli iscritti in rappresentanza di squadre marchigiane ma anche da altre regioni d’Italia (Toscana, Emilia Romagna, Abruzzo, Lombardia, Veneto e Puglia). Si corre sul percorso tradizionale di 115 chilometri con un primo anello di 24 chilometri dopo la partenza da Villa Luciani (alle 14:30) e la successiva percorrenza di un altro circuito di 13 chilometri da ripetere sette volte con traguardo fissato in via Roma. Con l’assegnazione del titolo regionale FCI Marche under 23 ed èlite, oltre a quello provinciale FCI Ascoli Piceno-Fermo, il Gran Premio Città di Montegranaro è anche prova de Il Cappello d’Oro e anche del Challenge Michele Gismondi per il quale guida questa speciale classifica l’olandese Jan Eduard Daan Hoeks (Maltinti Lampadari) vincitore l’11 giugno scorso del Memorial Silvano Torresi, Giuseppe Temperini e Michele Gismondi.

RECANATI – Con lo svolgimento dell’Infinito Bike, a cura dell’Asd Conero Cup e in collaborazione con Ciclo Club Recanati, le ruote grasse si apprestano a regalare emozioni infinite dal tardo pomeriggio a sera inoltrata nella nuova location di Rione Castelnuovo con atleti e appassionati che non intendono mancare a questo appuntamento giunto all’undicesima edizione su un percorso tra asfalto e sterrato. Il programma di sabato 22 luglio prevede una prima partenza alle 20:00 della gara esordienti e allievi, a seguire intorno alle 21:30 juniores, under 23, élite e tutte le categorie amatoriali.

POTENZA PICENA – A San Girio ecco il tradizionale Trofeo Marzio Rinaldoni. Il sodalizio Potentia Rinascita sta mettendo a punto per sabato 22 luglio una bellissima manifestazione dedicata ai giovanissimi di età compresa tra i 7 e i 12 anni che non vedono l’ora di pedalare all’interno della collaudata location del Ciclodromo Marzio Rinaldoni che ospiterà le varie batterie di gara (ritrovo alle 14:30 e partenza alle 16:00) sulla pista di 1200 metri.

MONTEPRANDONE – Manca ormai poco allo svolgimento della Picenum Road, gara riservata alle categorie amatoriali, un punto fermo dell’attività ciclistica del Bike Racing Team. Appuntamento a domenica 23 luglio a Monteprandone con la partenza e l’arrivo di un percorso che coinvolge le località limitrofe di Centobuchi, Monsampolo del Tronto e Acquaviva Picena. In gara alle 9:00 le categorie M3 di seconda serie, M4 di seconda serie, M5 di prima e seconda serie, M6 di prima e seconda serie, M7, M8 e Master Women sulla distanza di 40 chilometri. Intorno alle 10:30 il via dell’altra competizione di 52 chilometri riservata alle categorie Elite Sport di prima serie, Elite Sport– Master di prima e seconda serie, M1, M2, M3 e M4 di prima serie. Sempre per mano del Bike Racing Team, appuntamento nel pomeriggio di sabato 22 luglio presso il campo sportivo di Monteprandone (alle 15:00) con la Picenum Kids per giovanissimi dai 7 ai 12 anni, garà valida anche per la qualificazione regionale della rappresentativa per il Trofeo CONI in programma a fine settembre in Basilicata.

 

FCI Puglia: divertimento alle stelle per l’evento baby Castro Legend Kids e in rampa di lancio la terza edizione di Historico Noci

SPONGANO - L’evento baby Castro Legend Kids è diventato una tradizione festosa e colorita per Spongano aspettando nella vicina Castro i due eventi clou di fine anno targati Cicloclub Spongano il campionato italiano paralimpico di mountain bike il 14 ottobre e la Castro Legend Cup-X Legend UCI del giorno 15. Un festival sui pedali (nel contesto del Challenge Giovanissimi del Salento) meravigliosamente orchestrato da 100 bambini che hanno dato il massimo per dimostrare le proprie abilità all’interno della pinetina di Spongano con la gara short track senza temere il caldo. Al termine delle batterie di gara a conquistare il miglior rendimento giornaliero il sodalizio Maglie Bike (38 punti) davanti al Team Go Fast Puglia (37) e all’Avis Bike Ruvo (30), bene anche le altre società Mtb Casarano, Gioventù Granata, Kalos, Scuola di Ciclismo Tugliese-Salentino, GC Salentino, Leo Constructions-Salis Bike, Ciclo Club Spongano e Team Fuorisoglia.

NOCI – La terza edizione della Historico Noci si preannuncia piena di fascino e che sta impegnando non poco gli organizzatori del sodalizio Mtb Bikers Noci. Domenica 23 luglio le strade del centro cittadino nocese si apprestano ad ospitare 105 atleti pronti a darsi battaglia sul circuito cittadino di circa 2 chilometri da ripetere 14 volte tra saliscendi, scalinate, salti e paraboliche nel borgo antico. Il via della gara è previsto alle 20:00 da via Andrea Gabrieli in direzione di via Aldo Moro con conclusione prevista tra le 21:15 e le 21:30. A darsi battaglia sul circuito cittadino di circa 2 chilometri che verrà ripetuto per ben quattordici volte ci saranno 105 atleti. Al termine della gara le premiazioni in piazza Garibaldi.