Gio04182024

Aggiornamento:01:46:20

Back Archivio Pista FCI Marche: Bike Italia Tour in piena attività col Giro d’Italia Ciclocross a Corridonia e coi preparativi per il ciclopellegrinaggio Matelica-Camerino-Roma

FCI Marche: Bike Italia Tour in piena attività col Giro d’Italia Ciclocross a Corridonia e coi preparativi per il ciclopellegrinaggio Matelica-Camerino-Roma

FCI Marche: Bike Italia Tour in piena attività col Giro d’Italia Ciclocross a Corridonia e coi preparativi per il ciclopellegrinaggio Matelica-Camerino-Roma

Duplice e rilevante l’impegno del Bike Italia Tour del presidente Francesco Baldoni, nell’arco di una settimana, unendo il ciclocross al cicloturismo il cui fulcro è la provincia di Macerata.

A Corridonia il Giro d’Italia Ciclocross ha ormai acquisito una collocazione stabile nelle Marche tale da timbrare la quinta presenza consecutiva grazie in primis al sostegno incondizionato del CorridoMnia Shopping Park di patron Alfio Caccamo, oltre alla Federciclismo Marche e alla Federciclismo Provinciale di Macerata.

Da risaltare lo sforzo sinergico profuso sia dal Bike Italia Tour che dall’Asd Romano Scotti di Fausto Scotti, avvalendosi della collaborazione del Club Corridonia, affinchè il ciclocross a Corridonia possa diventare una piacevole e consolidata tradizione nel periodo autunnale-invernale.

Con i suoi 5 ettari di prato verde, l’ampia e confortevole location del CorridoMnia Shopping Park esalta lo spettacolo del ciclocross in tutte le categorie, sia agonistiche che amatoriali.

Dal mattino fino al primo pomeriggio di domenica 15 ottobre si svilupperà il cronoprogramma orario con gli amatori di prima, seconda e terza fascia (9:00), giovanissimi G6 (10:00), juniores uomini (11:00), donne open e juniores, (12:00), uomini open (13:00), esordienti uomini (14:10), esordienti donne e allieve donne (14:50) e allievi uomini (15:30 ma con partenza separata di un minuto tra ragazzi di secondo anno e quelli di primo anno).

Oltre ai grandi una bella vetrina sarà dedicata ai più piccoli con lo short track su un circuito pianeggiante di circa 400 metri per i giovanissimi tesserati FCI dai G1 ai G5 e anche i non tesserati promozionali tra le 11:00 e le 12:30 sempre presso il CorridoMnia Shopping Park.

Terminate le fatiche del ciclocross, domenica 22 ottobre, sempre in seno al Bike Italia Tour, si ripeterà la tradizione della ciclopedalata Matelica – Camerino – Roma di 215 chilometri.

Il ritrovo è a piazzale Gerani a Matelica alle 6:15, la partenza alle 7:00 per arrivare alla volta di Camerino e poi Muccia in cui la carovana attende il “rinforzo” di altri gruppi cicloturistici provenienti da Macerata). A seguire lo sconfinamento in Umbria (Fontechiaruccia e Arrone) e poi nel Lazio (Rieti, Ornaro Basso, Passo Corese, Monterotondo e Settebagni) per giungere a Roma intorno alle 16:00 a Piazza San Pietro. Dopo il ristoro, il rientro in pullman a partire dal tardo pomeriggio verso le Marche. Per iscrizioni, regolamento e altre informazioni sono tutte disponibili sul sito www.bikeitaliatour.com