Ven05242024

Aggiornamento:12:12:22

Back Archivio Pista News varie da ciclismo su strada e fuoristrada 20 ottobre 2023

News varie da ciclismo su strada e fuoristrada 20 ottobre 2023

 

 

FAS AIRPORT SERVICES GUERCIOTTI PREMAC

Il team ciclocrossistico Fas Airport Services – Guerciotti – Premac prosegue l’attività agonistica nelle prove di Swiss Cup. Domenica 22 ottobre i ragazzi diretti da Vito Di Tano disputeranno l’ “Alperosequer Schneisingen”, gara nel Cantone di Argovia, quasi al confine con la Germania. Schneisingen è un Comune di 1396 abitanti che tuttavia riesce ad allestire un cimento crossistico di eccellente qualità internazionale. In terra elvetica Di Tano potrà schierare tutti i suoi ciclocrossisti: la elite Sara Casasola, la under 23 Nicole Pesse, le juniores Nelia Kabetaj, Elisa Ferri, Arianna Bianchi, e nelle prove maschili Gioele Bertolini e Samuele Leone (elite), Tommaso Ferri (under 23), Nicholas Travella e Mattia Proietti Gagliardoni (juniores). Sara Casasola ha già ottenuto due vittorie in questo scorcio iniziale della stagione crossistica 2023-24, di cui una in Svizzera. Va sottolineato che domenica scorsa Elisa Ferri oltre a vincere la gara delle juniores è anche balzata al comando della classifica di Swiss Cup. “E’ una bella performances – dice Di Tano – perché la nostra Elisa è al debutto tra le juniores e si è lasciata alla spalle ragazze già alla seconda stagione nella categoria”. A Schneisingen il ds pugliese si attende una bella prestazione da Bertolini. “Nell’altra apparizione in Svizzera – precisa Vito – Bertolini è arrivato quarto battendo corridori che nelle prove di Coppa del Mondo si classificano nelle prime posizioni. Gioele e Sara Casasola presto si esibiranno anche in prove della Coppa del Mondo, il confronto con corridori di Svizzera, Germania, Francia e altre nazioni sui pendii di Schneisingen a loro farà bene”. Nicole Pesse e Arianna Bianchi domenica scorsa in Svizzera non hanno gareggiato; erano influenzate. Anche Bianchi è a quota due vittorie stagionali. “Adesso Nicole e Arianna stanno bene, correranno per fare bella figura”. Quella dell’inizio di stagione crossistica 2023-24 è una Fas Airport Services Guerciotti Premac più propensa a gareggiare in Svizzera anziché nelle corse italiane. “La nostra scelta – puntualizza Di Tano – dipende da svariati fattori. Tra questi le tipologie di percorso: quelli delle recenti gare italiane non erano selettivi, preferiamo i circuiti disegnati dallo staff della Swiss Cup. Comunque presto i miei ragazzi correranno anche in Italia, a Brugherio e in altri appuntamenti di calendario internazionale”.

 

 

TEAM PITON

Fine settimana fra Veneto e Lombardia per il Team Piton-T&T Italia di Ciclocross. Due appuntamenti attendono i ragazzi di Paolo Zanesi che, a partire da domani, torneranno sulla scena agonistica nel Gran Premio città di Jesolo (Ve) prova del Master Cross Nazionale Selle SMP. Salvo decisioni imposte dalle nuove regole dell'UCI (Unione Ciclismo Internazionale) che prevedono ai corridori di presentarsi alle gare con i telai delle biciclette certificati UCI (che il team non ha) la formazione sarà regolarmente al via con gli juniores Ferreira, Zaina e Longoni. Replica, domenica 22 ottobre, a Colognola-Sirone nel Lecchese sul tradizionale circuito della "Montagnetta" nella prima prova del Trofeo System Cars-SlopLine-Memorial Claudia Bonfanti. Alla gara regionale parteciperà la squadra al completo con l'esordiente primo anno Jacopo Palermo a caccia della prima vittoria.

 

 

IL TEAM CORRATEC AL SUN HUNG KAI PROPERTIES HONG KONG CHALLENGE

103 km alla fine della stagione 2023 per il Team corratec - Selle Italia, unico team europeo al via della Sun Hung Kai Properties Hong Kong Challenge, corsa di categoria 2.1 la cui ultima edizione, datata 2017, è stata vinta da Matej Mohoric. Il percorso della prova, che si svolgerà domenica 22 ottobre, è prevalentemente piatto e a tal punto il Direttore Sportivo Francesco Frassi ha optato per una selezione che ha come leader Nicolas Dalla Valle, fresco vincitore al Tour of Hainan, e Attilio Viviani, reduce da un Tour of Turkey più che soddisfacente. Line-up molto giovane per l'ultima prova stagionale che vedrà al via Matteo Amella, Giulio Masotto, Simone Olivero e Samuele Zambelli.

 

 

EVA LECHNER - SWISS CICLOCROSS CUP

Domenica sarà in gara in Svizzera, a Schneisingen (comune del Canton Argovia, distretto di Zurzach) la pluricampionessa Eva Lechner della Ale Cycling Team di Modena e parteciperà alla terza prova della Swiss Cyclocross Cup. La bolzanina è reduce dal training camp di Aigle nel quale ha portato la sua esperienza come relatrice ai giovani atleti e atlete presenti, e nella gara che alla fine ha concluso l’evento è salita sul gradino più alto del podio.
“E’ stata una gran bella esperienza per me quella del camp di Aigle, poi al termine abbiamo anche fatto anche una competizione e, scherzando, posso dire che “la maestra ha battuto le allieve”. Domenica a  Schneisingen si fa sul serio, è una gara che non ho mai disputato e non conosco il percorso. La condizione è in crescita, pian piano sto superando i problemi fisici che ho avuto qualche settimana fa e spero di stare bene per dare, come sempre, il massimo”.