Ven05242024

Aggiornamento:09:52:37

Back Archivio Pista MBH Bank Colpack Ballan CSB: Davide Martinelli nello staff dei direttori sportivi

MBH Bank Colpack Ballan CSB: Davide Martinelli nello staff dei direttori sportivi

 

 

Davide Martinelli, classe 1993, entra a far parte dello staff tecnico del Team MBH Bank Colpack Ballan CSB. Il bresciano, appena terminata la sua carriera da professionista, ha così subito colto l’opportunità di ripartire con un nuovo ruolo professionale.

Martinelli ha gareggiato da U23 nella formazione del team manager Antonio Bevilacqua nel 2014 e 2015 ottenendo 10 successi, tra cui 2 titoli italiani a cronometro, e 2 podi europei su strada e contro il tempo.

“Diamo il bentornato ad un ragazzo molto preparato – le parole di Bevilacqua –  che porterà un tocco di internazionalità e di innovazione, indispensabile in un ciclismo che cambia in continuazione. Nella nostra squadra potrà imparare al fianco di personaggi importanti come Flavio Miozzo, Gianluca Valoti, Antonio Fusi. Conosciamo le sue doti e sappiamo che si farà apprezzare”.

Un approccio in punta di piedi quello di Martinelli che ha ufficialmente concluso la sua carriera il 31 dicembre con la maglia dell’Astana Qazakstan dopo 8 anni di professionismo in cui ha ottenuto 4 vittorie. 2 nel 2016 con una frazione al Tour de la Provence e una tappa al Giro di Polonia. A queste si sommano, nel 2018, una cronosquadre all’Adriatica Ionica Race e la Hammer Sportzone Limburg.

“Per me è come tornare a casa – dichiara il neo DS – e sarà un anno di apprendimento. Lo dico apertamente, sono qui per imparare con umiltà.  Mi sento decisamente motivato per questo ritorno in un ambiente che conosco e apprezzo. Ricordo ancora quanto ci era vicina Rossella, colonna portante e anima del team. Una persona a cui sarò sempre grato”. Questi i temi in cui si sente di poter portare il suo contributo. “Porto sicuramente freschezza e voglia di fare. Credo di essere preparato per quanto riguarda gli aspetti tecnologici di un mondo che negli ultimi anni si è evoluto tantissimo. Mi piacerebbe stare vicino ai giovani e trasmettere la mia esperienza. Ribadisco però che starò a ruota dei tecnici più esperti”.

Nella sua carriera Martinelli ha militato anche le Wolfpack, oggi Soudal Quickstep, la squadra di Patrick Lefevre(2015-2019). Davide ha ottenuto la qualifica di DS di 3° livello durante il periodo del lockdown.