Mer05012024

Aggiornamento:05:52:18

Back Brevi News FCI Puglia: news da mountain bike e cicloturismo

FCI Puglia: news da mountain bike e cicloturismo

 

 

FCI Puglia, a Gioia del Colle la Montursi Cup in rampa di lancio per le categorie giovanili

A tre anni di distanza dall’ultima edizione, la pineta di Montursi torna ad animarsi con il ciclismo fuoristrada giovanile in occasione della Montursi Cup di scena domenica 12 giugno a Gioia del Colle con la parte organizzativa affidata alla Ciclistica Gioiese in collaborazione stretta con Fiab Gioiainbici.
Montursi si trova alle pendici della Murgia in un territorio dal rilievo aspro caratterizzato dalla presenza di numerose aree boscose (quercia, fragno, roverella), e pinete, in quella di Montursi è ubicata la chiesetta di San Giuseppe lavoratore nella quale dal 1959 si festeggia il primo maggio l'omonima festa. Montursi,a un'altitudine di oltre 400 metri, rappresenta la zona più alta del comune di Gioia del Colle. La peculiarità del territorio, posto tra parco nazionale dell'Alta Murgia e Parco delle Gravine, è quella di rappresentare la sintesi caratterizzante dell'intero agro murgiano con la costruzione delle numerose masserie e case rurali.
Per esordienti e allievi, in lizza per aggiudicarsi le maglie di campione regionale FCI Puglia, è stato preparato un percorso di 3,5 chilometri che si disloca tra mulattiere e single-track della Murgia gioiese da ripetere più volte a seconda della categoria. A metà mattinata spazio alle categorie giovanissimi sulla tipologia short-track in un anello di 400 metri per G1-G2-G3 e 700 metri per G4-G5-G6 nell’ambito del Giro di Puglia cross country.

INFO E PROGRAMMA

Raduno ore 7.30 presso l’ex Ufficio Postale a Montursi al chilometro 10 della strada provinciale 15 a Gioia del Colle Partenza ore 9.15 gara esordienti e allieviPartenza ore 10.45 giovanissimi

LE SQUADRE ISCRITTE

Ciclistica Gioiese, Talos-US Acli Ruvo di Puglia, Salis Bike, Ludobike, Kalos, Andria Bike, Scuola di Ciclismo Tugliese Salentino Vincenzo Nibali, Mtb Martina, Mtb San Pietro-Absolute Bike Melissano Team Bike, Mtb Casarano, Asd Narducci-Team Edil Luigi Cofano, Team Bike Revolution Palo del Colle, Team Eurobike, Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro, GC Fausto Coppi Acquaviva e Oriabikerun.



FCI Puglia, a Modugno il Trofeo Madonna della Libera

Nonostante i soli due anni di vita, il Trofeo Madonna della Libera sta assumendo sempre più i connotati di una classica degli amanti delle pedalate senza fretta in virtù di un’organizzazione meticolosa con in testa Vito Annoscia e la Scuola di Ciclismo Franco Ballerini di Pino Marzano.
Valida come quarta prova campionato regionale per ciclosportivi, la location della manifestazione, datata domenica 12 giugno, è il Santuario della Madonna della Grotta, a tre chilometri dal centro abitato di Modugno, sulla strada provinciale per il quartiere barese di Carbonara, sul ciglio della lama Lamasinata.
Caratteristico è il viale fiorito che conduce al santuario. Dalle terrazze del santuario si domina una bella fetta di territorio dove si possono vedere cipressi, salici ed eucalipti; alle spalle del santuario sorge una pineta. Molto particolare è il campanile che ha una base molto possente, che ricorda quasi una torre a scopo militare, sulla quale si erge un torrino con merlature e colonnine in netto contrasto con la parte sottostante.
Il percorso dell’evento a carattere ciclosportivo misura 85 chilometri con partenza da Modugno (presso il piazzale antistante santuario Madonna della Grotta) e si snoda attraverso le località di Bitetto, Palo del Colle, Palombaio, Ruvo di Puglia, Molfetta (sosta ristoro) e Bitonto, nella parte finale l’attraversamento della zona di Bari Palese (aeroporto), della zona industriale di Modugn e la conclusione al Santuario Madonna della Grotta.

INFO E PROGRAMMA

Raduno: ore 7.00 presso il Piazzale del Santuario Madonna della Grotta a Modugno Partenza: ore 8.00Arrivo previsto ore 12:30 circa al Santuario Madonna della GrottaPremiazione a partire dalle 13:00 (per le dieci società con almeno tre partenti)Iscrizione: Tramite Fattore K Id gara 126407Tassa iscrizione € 8,00 (comprensiva di pacco gara)Gara aperta ai Ciclosportivi tutti FCI, Enti della Consulta ed Extraregionali