Ven03292024

Aggiornamento:10:45:44

Back Cicloturismo Manifestazioni A San Candido 350 iscritti alla terza edizione di Eroica Dolomiti

A San Candido 350 iscritti alla terza edizione di Eroica Dolomiti

 

 

Domani, sabato 7 settembre, a San Candido è in programma la terza edizione di Eroica Dolomiti, riservata ai soci del Ciclo Club Eroica e limitata a 350 partecipanti. Tra questi  anche Damiano Cunego vincitore, tra l’altro, del Giro d’Italia 2004. Sono tre i percorsi a disposizione che si snodano tra le Dolomiti, Patrimonio Mondiale Unesco e paradiso dei ciclisti di ogni età: “Siamo molto felici – dichiara Gabriel Fauster, responsabile dell’organizzazione – perché abbiamo raggiunto il limite di partecipanti che ci eravamo imposti. Per noi è questa la dimensione ideale di Eroica Dolomiti perché il nostro obiettivo è offrire a tutti i partecipanti la massima qualità. Il 60% degli iscritti è straniero; persino dall’Australia, dalla Nuova Zelanda e dal Giappone”.

Nel pomeriggio di oggi inizierà la distribuzione dei numeri a cui farà seguito l’aperitivo. Domani la partenza è fissata alle ore 7.30 dalla zona pedonale di San Candido. Quindi gli eroici si distribuiranno sui tre diversi percorsi di 73, 95 e 118 chilometri attraverso Cortina d’Ampezzo, lago di Misurina, Prato Piazza e malga San Silvestro; al cospetto delle maestose Tre Cime Dolomiti. La sera, al rifugio Baranci, avrà luogo la cena degli Eroici.
In questi giorni a San Candido ha luogo il tradizionale “Heugabel”: un mercato contadino e artigianale con agricoltori e produttori provenienti dall’Alto Adige e dal Tirolo dell’Est.

Frattanto a Gaiole in Chianti inizia l’allestimento della ventitreesima edizione de L’Eroica, in programma domenica 6 ottobre, con un numero di iscritti mai raggiunto in precedenza. Tante le novità di quest’anno; la più importante è costituita il nuovo percorso di 106 chilometri disegnato tra paesi e strade bianche, in uno scenario mai toccato in precedenza. Un percorso molto importante, perché dedicato a Felice Gimondi.