Sab04202024

Aggiornamento:10:33:14

Back Gran Fondo Gare Granfondo New York Italia, a Terracina una grande festa sotto la pioggia

Granfondo New York Italia, a Terracina una grande festa sotto la pioggia

 

 

“La corsa la fanno i corridori”. Lo slogan, che è diventato proprio della GFNY Italia, è stato particolarmente azzeccato per questa terza edizione. Più di 500 iscritti alla vigilia della corsa, con oltre 300 partenti che non sono voluti mancare alla gara di Terracina (Lt) nonostante la pioggia incessante che per tutto il giorno non ha voluto dare tregua. Tutti i corridori sono stati protagonisti di una grande festa che ha coinvolto, tra gli altri, oltre 150 partecipanti provenienti da Canada, Stati Uniti, Argentina, Svezia e tante altre nazioni da ogni parte del mondo.

Non sono mancati Uli e Lidia Fluhme, organizzatori della Gran Fondo New York, che hanno partecipato alla gara insieme a Francesco Fossi, olimpionico nel canottaggio, e Manuela De Iuliis, che ha preso parte come ospite in qualità di atleta del team femminile Michela Fanini. Per la Federazione Ciclistica Italiana era presente Gaetano Senesi, consigliere del comitato provinciale di Latina, che a fine gara ha conferito una targa a Nicolangiolo Zoppo in quanto direttore di organizzatore della gara.



Dopo i primi chilometri di gara, sulla salita di Sperlonga, si è formata la prima fuga di giornata che ha poi caratterizzato tutta la corsa, in quanto quasi tutti i corridori sono riusciti a rimanere fino agli ultimi chilometri in lotta per la vittoria. A 3 km dall’arrivo Federico Colone (Evona Bike) è stato autore di un allungo che gli ha permesso di presentarsi solo al traguardo. Matteo Cecconi (Amici dei Vigili del Fuoco di Viterbo) si è aggiudicato la volata dei battuti davanti a Francesco Cipolletta (Pro Cycling). Tra le donne, vittoria per Loredana Varlese (Cicli Rebike Fondi) davanti a Isabela Iacovissi (Eleven Sport) e Elisa Rigon (A.S. Roma Ciclismo).

Uli Fluhme, CEO di GFNY, ha affermato: “É stata una splendida giornata di sport nonostante la pioggia battente. Le salite italiane hanno sempre il loro fascino, e confermo che Terracina è il luogo ideale per una Gran Fondo. Ne ho corse tante in Italia, ma nessun territorio è bello come quello di Terracina. É sempre un piacere correre in Italia e ringrazio tutti coloro che hanno partecipato nonostante la pioggia”.

Alle premiazioni ha presenziato il Presidente della Commissione Sport del Comune di Terracina, Stefano Alla. Il comitato organizzatore emanerà un comunicato stampa per ringraziare tutti coloro che hanno collaborato attivamente alla buona riuscita dell’evento.