Sab04202024

Aggiornamento:07:30:09

Back Gran Fondo Gare La Mediofondo della Capitale a Mirtelli e Lezzerini

La Mediofondo della Capitale a Mirtelli e Lezzerini

 

 

Spettacolo della terza edizione della Mediofondo della Capitale - Cicli Bortolotto, la gara organizzata dall’Asd Amici in Bici che si è svolta sulla distanza di 107 km con partenza e arrivo a Lunghezza, quartiere alla periferia di Roma. La gara ha confermato il grande interesse di pubblico e di amatori che hanno voluto prendere parte ad una manifestazione che, in questa edizione, ha presentato un dislivello di 1700 metri, inferiore rispetto a quello del 2015, al fine di poter promuovere la partecipazione di tutti.

La gara è stata molto incerta fin dalle prime battute: dopo solamente due chilometri una fuga di 8 uomini, che sono poi diventati 10, ha preso il largo sul gruppo. Al passaggio sulla cronoscalata da Olevano a Bellegra, punto chiave della manifestazione, il drappello dei fuggitivi si è scremato e la situazione è cambiata; in testa si sono ritrovati altri 8 uomini, i quali si sono giocati la vittoria all’ultimo chilometro. Nel finale Angelo Mirtelli (Team Terenzi) si aggiudica il successo in solitaria, sprintando da solo fino alla linea del traguardo. Insieme a lui salgono sul podio Cesare Pesciaioli (Melania) e Angelo Casagrande (Animabike Falasca Zama).

Tra le donne, il successo è andato alla tricolore Manuela Lezzerini (As Roma Ciclismo), che ha trionfato davanti a Manuela Ansaldo (Sps Italia) ed Elisa Rigon (As Roma Ciclismo). La gara è stata valevole anche per l’assegnazione delle maglie di campione regionale dell’ente di promozione sportiva Csain, tant’è vero che alle premiazioni è stato presente Biagio Saccoccio, responsabile nazionale dell’ente.

L’Asd Amici in Bici, presieduta da Nello Di Gennaro, ringrazia Cicli Bortolotto per aver messo a disposizione tutti i premi conclusivi e la mountain bike Bottecchia che è stata messa a disposizione per il sorteggio conclusivo. Altri ringraziamenti sono per la Mg Ricevimenti, che ha curato il ristoro di Bellegra, la Bricofer, la BCC Palestrina filiale di Ponte di Nona, la CR 2050 di Maurizio Colantoni, La Plasterina, Girolimetti Caffè, Pantacicli e Alpen Village Hotel Livigno.