Gio04252024

Aggiornamento:10:16:31

Back Gran Fondo Gare Borrelli, Cecconi e Cairo vincono la Gran Fondo del Matese - Wilier Triestina

Borrelli, Cecconi e Cairo vincono la Gran Fondo del Matese - Wilier Triestina

Un edizione quella svolta ieri della Granfondo del Mates-Wilier Triestina che sia i partecipanti che il folto pubblico presente a Frosolone ricorderanno per molto tempo.

Foto

 

Una gara impeccabile, sia dal punto di vista della sicurezza che dal punto di vista organizzativo, che verrà ricordata anche per un temporale estivo di grandissima intensità che si è abbattuto verso le 13 quando appena circa 50 atleti avevano passato il traguardo degli oltre 200 partenti.

 

Un temporale caratterizzato anche da basse temperature non certo estive, visto che in salita veniva segnalata una temperatura intorno ai 13 gradi centigradi, rendendo quasi epica per tutti i ciclisti questa loro prova.

Foto

 

L' eroe di giornata è stato sicuramente Angelo Prospato (Autotrasporti Convertini) che attaccava alle prime rampe della salita di Campitello Matese e scollinava conquistando il GPM con circa 1’40” sugli immediati inseguitori.

 

Il fuggitivo veniva ripreso dopo aver vinto il TV di Bojano da Cecconi (Effetto Ciclismo), Pellegrini (Faga Gioielli) e Rosini (Mkg Team).

Foto

Arrivati alla separazione dei percorsi, i quattro al comando optano per il percorso medio ed iniziano a studiarsi sulla salita finale che portava a Frosolone. La bassa velocità permetteva a Cinque (Team Ciclismo Sorrentino), una volta rientrato, di scattare con a ruota Cecconi che negli ultimi 300 metri superava il corridore campano e andava vincere a braccia alzate.

 

Nella Granfondo rimangono al comando Aufuero (Us Domar) e Borrelli (Autotrasporti Convertini) che, di comune accordo insieme al testimonial della corsa Domenico Pozzovivo (professionista della AG2R La Mondiale), distanziavano la coppia inseguitrice composta da Conti (Team COnti 1980) e Cappiello (Team Ciclismo Sorrentino) fino ad arrivare all'ultima salita con 5'20''. La gara si decide a due chilometri dall' arrivo quando Aufiero bucava una prima volta la ruota che gli veniva sostituita da Pozzovivo, che sportivamente dava la sua ruota, gesto nobile che però non permetteva ad Aufiero di riprendere a BOrrelli in quanto forava una seconda volta poco prima dell' arrivo.

Quindi vittoria per Borrelli davanti allo sfortunato Aufiero, terza posizione per Conti. In campo femminile vittoria di Elena Cairo davanti a Serena Polidori e Roberta Galvani.

 

"Complimenti all' organizzazione - ha commentato Matteo Cecconi vincitore della Medio Fondo - gara impeccabile, bivi coperti, percorso duro ma bello con poche auto sul percorso. Contento per la mia 2^ vittoria stagionale dopo 11 secondi posti"

 

Siamo contenti di aver organizzato questa seconda edizione della Gran Fondo del Matese - ha commentato Nicolangiolo Zoppo della Largo Sole -. Il temporale improvviso ha reso tutto più difficile sia per gli atleti in gara che per noi dell'organizzazione, un temporale così in estate a Frosolone forse non si era mai verificato in estate. Diamo appuntamento a tutti alla 3^ edizione l'anno prossimo".

 

http://www.kronoservice.com/it/ksworld/schedaclassifica.php?type=nocomp&idgara=1295&idperc=2 classifiche percorso lungo

http://www.kronoservice.com/it/ksworld/schedaclassifica.php?type=nocomp&idgara=1295&idperc=4 classifiche percorso corto

 

Alessandro Malagesi-Bikelive