Gio04272017

Aggiornamento:08:55:38

Back Scambio

Scambio

Giovani, Amatori, Handbike: per il 2014 l'UC Petrignano lancia la sfida

Lanciata la stagione 2014 dell’Uc Petrignano. Nei locali del campo sportivo di Petrignano di Assisi,  la società del presidente Orlando Ranucci e dei vicepresidenti Osvaldo Bertilli e Marco Gorietti ha presentato le sue nuove formazioni.

Foto

Mtb Grotte di Castro e Team Biker Racing Ferentino: uniti si pedala!

Per la quindicesima stagione consecutiva, un gruppo di appassionati delle ruote grasse è pronto ancora a calcare le strade sterrate dell’Alta Tuscia e non solo. A Grotte di Castro, questa passione per la fatica e lo sport all’aria aperta ha dato vita alla realtà Mtb Grotte di Castro-Scuola Giovanile Dario Cioni: l’ex biker e professionista, ex campione italiano a cronometro e quarto al Giro d’Italia nel 2004, ha stretto un bel legame d’amicizia con la società viterbese prestando il proprio nome alla causa della formazione giovanile di mountain bike oltre a scegliere la cittadina viterbese come “seconda casa”.

Foto

 

Dal 1999, l’omonima scuola di ciclismo giovanile è stata la prima in assoluto nel Lazio e nel Centro-Sud Italia ad essere riconosciuta dalla Federazione Ciclistica Italiana ma il curriculum societario è stato arricchito anche in ambito organizzativo da eventi di spicco: dalla nascita del Baby Cross per giovanissimi al Grand Prix d’Inverno nel 2005, con l'olimpionico Miguel Martinez protagonista indiscusso di quell'edizione, passando per i tricolori assoluti nel 2008, quattro tappe della Coppa Italia Giovanile cross country, la Maremma Cup nel 2009, i campionati intersud nel 2010 e il Grand Prix d’Inverno giovanile nel 2012.


La volontà del sodalizio presieduto da Pierangelo Brinchi è quella di diventare un riferimento nel settore giovanile col fine di formare i provetti bikers sui quali la società potrà contare in futuro di loro e anche seguirli nella crescita verso le categorie superiori. Un obiettivo in linea con il progetto avviato con l’enclave “ciociara” del Team Biker Racing Ferentino per reclutare sempre più giovani alla pratica di questo sport creando così un grosso bacino di utenza tra l’alto e il basso Lazio.

Foto


Non andiamo a cercare i campioni – è il commento del presidente Pierangelo Brinchi, nonché componente della commissione nazionale fuoristrada della Federciclismo – perché intendiamo far crescere prima di tutto un gruppo di giovani amici che la domenica gareggiano e si divertono. Per questo mi sento un istruttore e anche uno sportivo vero nei loro confronti. L’amore per lo sport delle due ruote ci agevola nel fare tanti sacrifici durante le trasferte senza dimenticare l’apporto delle famiglie. Quest’anno abbiamo un bel gruppo di ragazzi, con 11 agonisti e dei giovanissimi da crescere sia a Grotte di Castro che a Ferentino”.

Foto


Mi fa molto piacere vedere le due realtà di Grotte e di Ferentino unite per arrivare ad un unico fine – afferma Pierluigi Filosomi consigliere del team e presidente della Federciclismo Viterbo -. Saremo vicini sia dal punto di vista organizzativo che agonistico ma soprattutto nell’aspetto umano. Abbiamo cercato di farli stare bene insieme e con questo gruppo affiatato si vive bene. Se viene il campione ben venga, noi in passato li abbiamo avuti e questo ci fa onore. Abbiamo avuto e cresciuto tanti ragazzi e anche se alcuni di loro hanno smesso, nessuno ha mai deviato al di fuori dell’ambito sportivo”.

Foto


Nel mese di marzo partiranno i corsi di mountain bike in collaborazione con la Garden Vivai Zannoni. L’idea nasce dalla volontà dei familiari del compianto Mario Zannoni che hanno deciso di sponsorizzare questa iniziativa, mettendo a disposizione uno spazio non lontano dal Garden Vivai Zannoni in località Ponticello nel Comune di San Lorenzo Nuovo. In questo spazio è stato ricavato un campo di allenamento attrezzato che  ha già ospitato la gara del Baby Cross Country. Questo sforzo è servito per rinverdire i fasti della scuola di mountain bike e per dare una nuova possibilità a tutti i bambini che vogliono cimentarsi in questo sport. I corsi, tenuti da istruttori qualificati e riconosciuti dalla Federazione Ciclistica Italiana, proseguono anche durante l’inverno con attività di palestra e all’aperto. I ragazzi che frequentano la scuola partecipano durante la stagione agonistica alle gare a loro riservate dei circuiti giovanissimi di mtb e al Meeting Nazionale.

Da pochi anni la Scuola di Mountain Bike Dario Cioni ha deciso di allargare i suoi confini aprendo anche a Ferentino una scuola parallela gestita sul posto dai maestri di mountain bike Aurelio Morini e Ornella Amantini all’interno di un parco coaudivato dall’amministrazione comunale che non si è tirata indietro di fronte a un progetto di crescita di giovani ragazzi vogliosi di imparare i segreti e le tecniche per diventare dei bravi campioni sullo sterrato oltre che momento di aggregazione.

Per promuovere una giovanissima e fiorente realtà delle due ruote grasse come quella della Mtb Grotte di Castro-Team Biker Racing Ferentino, che ha già cominciato l'anno solare 2014 con il ciclocross a Roma (alla vigilia della gara di Coppa del Mondo UCI con le gare per esordienti-allievi) e ad Ardea (Memorial Marcello Carfì-Trofeo Romano Scotti), senza dimenticare Fondi nella prima uscita agonistica in mountain bike il 9 febbraio scorso, importante è anche la sinergia con i partner Timebike, Black&White Bar, Azienda Agricola Provvedi Alessandro, Garden Vivai Zannoni, Autotrasporti Cevolo, Intermodal Trasporti, Sandro Schiedroma Trasporti, Carni Palombini Carlo, Penna Enrico Assicurazioni, Cooperativa Elce, Cicli Cellitti e Carrozzeria Albani.

ORGANICO ATLETI

Esordienti: Martina Caliciotti, Marco Passeri, Daniele Sabatini, Lorenzo Giusti

Allievi: Diego Colonnelli, Valerio Gratissi, Lorenzo Pugliese, Antony Morini

Juniores: Elisa Massari, Ivan Colonnelli, Luca Sabatini

 

DIRETTIVO

Presidente: Pierangelo Brinchi

Vice Presidente: Carlo Palombini, Nadia Vatteri

Consiglieri: Pierluigi Filosomi, Enrico Penna, Guerrino Rossetto, Ornella Amantini

Segretario: Roberto Paziani

Maestri di mountain bike: Aurelio Morini, Ornella Amantini

 

 

http://www.youtube.com/watch?v=l2AbA4QnLEA video di presentazione Mtb Grotte di Castro 2014

http://www.gscgrottedicastro.it/home.html

A Colleferro riparte l’attività giovanile con la Scuola di Ciclismo-Asd Amici della Bici

Entusiasmo, voglia di divertirsi e di crescere grazie allo sport delle due ruote: è questo il leit-motiv della Scuola di Ciclismo-Asd Amici della Bici Colleferro pronta a tornare sulla scena ciclistica anche quest’anno.

La Procura Antidoping del CONI deferisce l'ex campione del mondo Alessandro Ballan

La Procura del CONI ha deferito al tribunale nazionale antidoping il campione del mondo di Varese 2008 Alessandro Ballan tutt'ora in forza alla formazione americana della Bmc Racing Team. La richiesta è di due anni di squalifica nell'ambito di un presunto giro di sostanze che avrebbe coinvolto medici, farmacisti, atleti e dirigenti.

Stasera a Riese Pio X la pre-finale nazionale di Miss Ciclismo

Una stagione esaltante quella vissuta nel 2013 dall'Associazione Asolo Bike Poggiana, capitana da Giampietro Bonin, che ha portato come di consueto il grande ciclismo nella Marca Trevigiana. A partire dalla storica partenza dell'ultima tappa del Giro d'Italia da Riese Pio X Domenica 26 Maggio alla volta dell'ultimo traguardo di Brescia. Arrivando fino al consolidato appuntamento con l'internazionale Gp Sportivi di Poggiana che Domenica 11 agosto ha portato i migliori U23 a darsi battaglia sui colli asolani, con vittoria del campione italiano Andrea Zordan.