Sab04202024

Aggiornamento:01:40:21

New Marathon Lazio: grande chiusura con la Marathon dei Colli Albani-La Via Sacra

 

 

La grande festa di Lariano per la venticinquesima edizione della Marathon dei Colli Albani “La via sacra” ha chiuso l’edizione 2022 del circuito New Marathon Lazio. La manifestazione che si è tenuta domenica 11 settembre a Lariano (Rm), è stata organizzata da Il Biciclo Team New Limits e valevole anche per i circuiti Prestigio Mtb Magazine e I Sentieri del Sole e dei Sapori. Tantissimi sono stati i partecipanti alla manifestazione che è stata composta da tre percorsi a disposizione dei bikers: la Marathon di 62,5 km, la point-to-point di 41,5 km e la cicloturistica, aperta anche alle mtb e alle Gravel, di 30 km. Quest’ultimo percorso è stato aperto anche alla manifestazione valevole per il campionato regionale mtb della Federazione Sportiva Sordi d’Italia.

L’elite Franco Casella è stato il vincitore del percorso Marathon. Il corridore della Dama Pasolini Bikepro ha superato di un minuto Samuele Giuseri (Piesse Cycling team), che è comunque andato a prendersi il primo posto tra gli amatori. Ottima anche la prova di Michele Angeletti (Bike Therapy), che è andato a prendersi il terzo posto assoluto. Tra le ragazze, la vittoria è andata a Fabia Romana Costantini (Team Bike Palombara), che ha superato Sara Sciuto (Punto Bici Aprilia) e Aurelia Ventura (Picar-Blokko).

 

 

Combattuta fino all’ultimo metro a Point-to-Point, con Vincenzo Galli (Rocca di Papa Bike) che è andato ad imporsi su Federico Rosato (Cycling Cafe) solo allo sprint finale. Sul podio assoluto sale anche Stefano Fiorini (Alatri Bike). Tra le ragazze c’è stato invece il successo di Marcella Di Fiore (Team Civita Bike) davanti a Cristina Spagnolo (Like Mtb) e Giorgia Montefusco (Disoflex).

Nel corso della giornata non sono mancate le autorità del Parco dei Castelli Romani insieme a Roberta Bartoli, assessore allo sport del Comune di lariano, e Maurizio Brilli, presidente del comitato regionale del Lazio FCI. Emozionanti sono state le celebrazioni dei 25 anni della Marathon dei Colli Albani “La Via Sacra”: al mattino, tutti coloro che avevano partecipato alla prima edizione hanno indossato una maglia celebrativa della gara, mentre dopo il traguardo il presidente onorario Luciano Caucci e la sua consorte hanno svolto una sorta di “passaggio di consegne” con il presidente del Biciclo Team New Limits, Mauro De Rossi, che continuerà a lavorare sulla scia del grande lavoro svolto nel corso di questi anni dal presidente onorario.

Tutte le classifiche sono disponibili su https://www.endu.net/it/events/cross-country-colli-albani-vivaro/results