Ven03292024

Aggiornamento:10:45:44

Il 7 agosto in scena la 20ᵃ “La Vecia Ferovia dela Val de Fiemme”

 

 

Vent’anni di storia non si dimenticano facilmente, per questo i bikers stanno dimostrando tutta la propria affezione al quarto appuntamento di Trentino MTB, “La Vecia Ferovia dela Val de Fiemme”, iscrivendosi in massa e superando già quota 1000 in vista del 7 agosto prossimo. La gara si svilupperà da Ora (BZ) a Molina di Fiemme (TN), luoghi suggestivi in cui gli atleti sentiranno anche… lo sbuffare del treno passando fra le cinque gallerie illuminate del percorso, come un tempo faceva la vecchia locomotiva che congiungeva la Val d’Adige alla Val di Fiemme. I protagonisti al via sono davvero numerosi, per la gioia del comitato organizzatore presieduto da Alberto Di Lorenzo e Mauro Dezulian, veri artefici di un progetto partito da lontano.

Nell’attesa, i bikers potranno gustarsi il percorso dell’edizione 2016 in Virtual Tour, a proporre una dettagliata descrizione dell’itinerario di gara, con i punti d’interesse ed erte più difficoltose come il “Muro della Pala”, tratto cronometrato introdotto nel 2011 con un buon 20% di pendenza a decidere le sorti di una competizione di 40 km e 1.056 metri di dislivello, da sempre destinata a regalare pathos a spettatori e concorrenti.

A quest’ambita prova sportiva partecipano ogni anno anche un centinaio di atleti elite, una sfida che prevede anche un GPM, due traguardi volanti con premi annessi, a Pinzano e alla stazione di Castello, e ben quattro ristori lungo l’itinerario.

Per festeggiare il ventennale il comitato organizzatore ha pensato di proporre agli appassionati pure una lotteria ricca di fantastiche opportunità, come la possibilità di aggiudicarsi una Seat Ibiza come primo premio. Dal secondo a seguire non saranno da meno, rispettivamente con una MTB elettrica Conway con motore Bosch, un buono di 500 euro da spendere in negozi Sportler, una City Bike Olympia, un soggiorno a Praga di tre notti per due persone, un materasso Memory Lav System, un buono spesa di 300 euro al Centro Alimentare Coop di Carano, comune trentino della Val di Fiemme, altri 300 euro per negozi Sportler, un orologio da uomo Locman Stealth ed un ulteriore buono Sportler di 200 euro. L’estrazione si svolgerà in zona d’arrivo, a Molina di Fiemme in località Piazzol. Chi non riuscirà ad essere presente non dovrà temere, i biglietti vincitori verranno pubblicati anche al sito web www.laveciaferovia.it.

Nonostante il cospicuo numero di partecipanti, la possibilità di ergersi a protagonisti della “Vecia Ferovia” è ancora aperta, con la tariffa d’iscrizione a quota 35 euro fino a mercoledì 3 agosto alle ore 12, giornata in cui le partecipazioni verranno ufficialmente chiuse, con l’ulteriore opportunità di portarsi a casa una t-shirt in omaggio, un paio di calze bike personalizzate, gadget e prodotti locali, oltre ad un biglietto della lotteria, magari quello fortunato. Ad arricchire ancor di più il già fornito parterre d’iniziative ci penserà anche la classifica per “Gruppi più numerosi”, a distribuire premi come soggiorni per due persone nei villaggi B.V. di Puglia e Calabria, City Bike Olympia, orologi Locman e prestigiosi occhiali bike Smith Pivlock. Sabato 6 agosto alle ore 15.30 invece, nel parco di Piazzol a Molina di Fiemme, largo ai bikers in erba con ‘La Mini Ferrovia – Trofeo Emily e Roberta’, gara promozionale aperta a bambini e ragazzi sino ai 16 anni, che al termine della gara riceveranno un gadget in omaggio. I bikers che desiderano prenotare l’alloggio presso gli alberghi della zona convenzionati con l’evento possono fare riferimento ai siti internet www.laveciaferovia.it/hotel.asp, www.visitfiemme.it e www.castelfeder.info.

Info: www.laveciaferovia.it