Ven05172024

Aggiornamento:11:59:22

Back Strada Nasce il Giro d'Italia CSAIn, un evento a misura del territorio

Nasce il Giro d'Italia CSAIn, un evento a misura del territorio

 

 

Nei giorni 28/30 novembre lo CSAin riunisce a Ferrara i suoi quadri dirigenziali e tecnici.  Nell'occasione, relativamente al ciclismo, verranno esplicitati i calendari nazionali 2015 e in particolare con delle nuove opportunità a carattere territoriale. Opportunità articolate in un progetto denominato "Giro d'Italia CSAIn".

L'iniziativa in via di definizione, nasce nella convinzione che nel mondo del ciclismo amatoriale più che a grandi eventi geograficamente dispersivi, bisogna guardare a delle attività a misura del territorio che mettono gli associati nelle giuste condizioni di fruibilità, tenendo soprattutto conto dello spirito ricreativo/dopolavoristico e di aggregazione sociale del settore.

In particolare i progetti si articolano in distinte fasi:

◾"Giro delle Regioni d'Italia": nello specifico, riguarda le specialità di Fondo strada ed MTB, articolandosi tramite calendari dilazionati nell'intero arco della stagione in macro aree (Nord - Centro -Sud), con loro onorificenza finale per le singole categorie agonistiche, nonché per le ASD relativamente al segmento cicloturistico/escursionistico. Onorificenza disposta dal Coordinamento Nazionale.

◾"Giro d'Italia delle Regioni" e "Giro d'Italia CSAIn", articolati in due distinte condizioni operative: una territoriale e una nazionale.

Fase territoriale: denominata "Giro d'Italia delle Regioni" articolata in tre prove dislocate su delle micro aree (regionali/interregionali), oppure in gare a tappe a carattere territoriale, il tutto da concludersi entro il 31 luglio con sua distinta onorificenza finale di categoria disposta dal Coordinamento nazionale.

Fase nazionale: "Giro d'Italia CSAIn" - che avrà negli anni una dislocazione itinerante - nel 2015 viene abbinato al "Giro Internazionale del Friuli Venezia Giulia" il quale per l'occasione assume anche la denominazione di "Giro d'Italia CSAIn".

La partecipazione e la classifica finale del "Giro d'Italia CSAIn" è aperta a tutti i tesserati agli organismi di consulta. Ai vincitori di categoria del "Giro d'Italia delle Regioni " che intenderanno prendere parte al giro del F.V.G, nonché Giro d'Italia CSAIn, come ulteriore riconoscimento verrà bonificata la quota di iscrizione.

Diversamente dal "Giro d'Italia CSAIn", il "Giro delle Regioni d'Italia" e "Giro d'Italia delle Regioni", se pur aperto alla partecipazione dei tesserati agli organismi di Consulta, prevede classifica finale riservata ai soli tesserati CSAIn.

 

Comunicato stampa di Coordinamento Nazionale  CSAINciclismo