Ven03292024

Aggiornamento:10:45:44

Back Strada I Magnaldi suonano la carica dei 101 al Memorial Marco Revello

I Magnaldi suonano la carica dei 101 al Memorial Marco Revello

Ceva (Cn) –  Naturalmente la schiarita di ieri è durata poco e anche questa mattina la pioggia scrosciante precede il suono della sveglia. Ci dirigiamo verso la sede del 1° Trofeo Città di Ceva – Memorial Marco Revello, nonché 4ª Prova del Campionato Provinciale Strada e, con sorpresa, mentre andiamo verso il sud del Piemonte, poco alla volta la pioggia cessa, lasciando degli squarci di sereno e strade asciutte. A Ceva c’è il sole e le strade brulicano già di corridori che si preparano all’avvenimento, organizzato dal giovane Velo Club Ceva. In breve il locale Oratorio, sede del ritrovo di partenza, è in fermento, con le Scorte Tecniche e i Volontari Ausiliari che si scambiano le ultime informazioni sul percorso, prima di andarsi a posizionare.

 

La manifestazione prevede tre partenze, divise per fasce d’età, che percorreranno un circuito vallonato da fare tre volte, più un tratto di 2 chilometri che conduce all’arrivo a Poggi Santo Spirito, in “parzialmente leggera” salita, per un totale di 82 km. Un bel percorso, adatto a tutti, dove non c’è tempo per annoiarsi, con i frequenti cambi di direzione ed i saliscendi che tengono desta la concentrazione.

Quando già 150 concorrenti sono stati iscritti, il tempo cambia e ricomincia a piovere, gettando nello sconforto corridori e organizzatori. Molti restituiscono il numero e alla fine risultano iscritti 101 corridori, al che si decide di ridurre da due a tre le partenze, con i veterani inseriti nella prima fascia. Dopo il doveroso minuto di raccoglimento, dedicato, alla presenza dei genitori commossi, al giovane ciclista Marco Revello, recentemente scomparso in un tragico incidente stradale, la prima corsa ha inizio.

L’avvio è cauto e la pioggia fa da collante per tenere unito il gruppo dei 70 che, al primo passaggio da Ceva, dopo 27 km di corsa transita compatto con in testa, Davi, Saccu, Mondo, Marchisio, Mattia Magnaldi, Rosario Canino e Pasolini. Anche nel secondo giro non succede niente di rilevante e, al passaggio, registriamo in testa al gruppo compatto, Andrea Gallo, Piras, Marchisio, D’Apollo, Saccu, Ferracin, Calcagno, Canino e Mondo. L’ultima tornata è quella decisiva e, pioggia o no, bisogna muoversi. Il più attivo fino a questo momento è stato il veterano della Cicli Angaramo, Rosario Canino e, anche adesso che la corsa volge al termine, è lui che lancia l’attacco prima della salita di Monesiglio, a 10 km dal traguardo. Lo accompagnano Alessandro Nervo e Mauro Porro. Nella discesa si stacca leggermente Porro e, mentre i due di testa svoltano al bivio che porta a Poggi Santo Spirito, dal gruppo esce velocissimo Mattia Magnaldi.

Sulle prime rampe della salita d’arrivo, Nervo cede e Canino rimane solo, ma Porro si riporta sotto. Magnaldi invece, come se avesse una marcia in più, supera tutti e va solo verso la vittoria. Alle sue spalle Canino e Nervo sono stati riassorbiti ma non Porro che resiste al veemente ritorno di Brustolon, arrivando a 30” dal vincitore e compagno di squadra. Quarto a 40” è il bravissimo cadetto Barra, evidentemente a suo agio con questo tempo e in questi percorsi. Barra precede il primo veterano, il pavese Davide Posca, Bosio, Gallo, Caporali e Sacco, rispettivamente 2° e 3° veterano separati da un solo centimetro. Poi arrivano, Pasolini, Remistani, Marchisio, Michielon, Canino, Roberi e Nervo.

Solo 31 invece sono i corridori della seconda fascia che prendono il via, comprese tre donne che, come qualche altro concorrente, non reggono il ritmo dei migliori e si staccano dal gruppo che, al primo passaggio da Ceva transita con, in testa Fulvio Magnaldi, Pirera, Riverditi, Nervo, Giuliano, Gagliano, Lovera, Martina e Monteleone. Nel secondo giro qualcun altro si stacca e, al passaggio da Ceva, vediamo in testa Baietto, seguito da Monteleone, Pirera, Giletta, Magnaldi, Nervo, Martina, Lovera e Spallaccia. Subito dopo scatta Pirera e fa subito il vuoto. Alle sue spalle si muovono Baietto, Magnaldi e Olivero. Pirera resiste una decina di chilometri prima di essere ripreso dai tre. I quattro battistrada si avviano verso l’ultimo bivio a 2 km dal traguardo ma da dietro rientra ancora il lombardo Volpi autore di una discesa velocissima.

Intanto le prime rampe iniziano a pesare sulle gambe dei fuggitivi. Davanti rimangono Baietto e Magnaldi che si giocano la vittoria in uno sprint in salita senza risparmiarsi colpi al limite del regolamento. Alla fine è Fulvio Magnaldi, padre di Mattia, vincitore della prima corsa, che transita per primo davanti al combattivo Baietto. A 36” Pirera precede Olivero, mentre Volpi arriva 10” dopo. Passa ancora un minuto e sul traguardo si presentano Salvatico, Monteleone e Maurizio Nervo. Poi, Giletta, Spallaccia, Martina e Pavese, 1° sgA che, in quella classifica, precede Marletta, Riverditi, Cremaschi e Spotorno. Tra gli sgB invece, Marino Giuliano è davanti a Renzo Gagliano.

Questa è la prima gara che gli amici del Velo Club Ceva organizzano, si sono fatti consigliare, aiutare e hanno sperato che tutto andasse bene. Dove invece non avevano bisogno di nessun consiglio o aiuto è stato il dopo corsa: un sontuoso rinfresco con ogni genere di vivande che i corridori e gli accompagnatori, dopo essersi asciugati e puliti, hanno dimostrato di apprezzare pienamente. Come hanno apprezzato le belle parole dette a ricordo di Marco Revello, alla presenza dei genitori, molto commossi dall’affetto dimostrato per il loro ragazzo, che era uno di noi, che correva con noi. Apprezzata è stata anche la giovane Miss Ceva che ha dispensato fiori e baci ai vincitori mentre, alla presenza del Sindaco Alfredo Vizio e dell’Assessore allo Sport Andrea Mozzone, ai piazzati di tutte le categorie sono andati borse di vario genere e alcuni piccoli Trofei ricordo.

L’ironia questa volta è stata corretta perché è continuato a piovere. Guai se avesse smesso a corsa finita e, come spesso succede, fosse uscito anche il sole. Il Campionato Provinciale strada vede ora al comando, Paleni, Nervo, Michielon, Mondo, Ferracin, Sacco, Giletta, Marletta, Marino Giuliano e Shara Giuliano, rispettivamente nelle categorie, debuttanti, cadetti, junior, senior, veterani A, veterani B, gentleman, sgA, sgB e donne. La prossima prova sarà quella di Pedaggera, domenica 26 giugno mentre il prossimissimo appuntamento è sabato 11 giugno a Polonghera per il 16° Gran Premio Donatori di Sangue.

 

 

 

Fonte: Valerio Zuliani

Attachments:
Download this file (Class.Ceva 5.6.xls)La classifica della gara di Ceva[ ]27 Kb