Mer04242024

Aggiornamento:08:36:25

Back Strada L'omaggio a Bartali de "I Forzati della Strada" domenica a Montelparo

L'omaggio a Bartali de "I Forzati della Strada" domenica a Montelparo

“I Forzati della Strada” pedalano nel ricordo di Gino Bartali. La manifestazione di ciclismo storico, che si svolge a Montelparo, nelle Marche, domenica 19 giugno, vuole rendere omaggio al grande campione del passato che ha sempre avuto un forte legame con il territorio fermano. Negli anni del dopoguerra Bartali è stato il protagonista assoluto del Gp del Lavoro di Belmonte Piceno, senza risparmiarsi né in gara né tantomeno fuori dalla corsa, sempre a disposizione dei tifosi i quali lo hanno ricambiato con un affetto e una passione smisurata. Un legame quello di “Ginettaccio” con il nostro territorio che ha rinsaldato nel corso degli anni con frequenti visite e tanti legami personali.

Al campione toscano è dedicata una bella mostra di foto e documenti della raccolta di Ugo Pallotti, il “ricercatore” belmontese che ha messo insieme un prezioso archivio sulla storia del ciclismo marchigiano. La mostra i svolgerà nel chiostro di Sant’Agostino nel centro storico di Montelparo. Accanto all’esposizione di Pallotti ci sarà una mostra di cimeli e documenti di Giorgio Mancini, l’ex ciclista che alla fine degli anni ’50 è stato professionista con la San Pellegrino, diretta proprio da Bartali, la stessa squadra nella quale era approdato Fausto Coppi qualche settimana prima di morire. I partecipanti gli spettatori potranno vedere.

Oltre a queste due mostre partecipanti e spettatori potranno visitare il Museo della bicicletta da lavoro, una delle più ricche raccolte di bici del secolo scorso. Alla pedalata seguirà un pranzo, d’epoca pure quello, naturalmente, con il sigillo di qualità garantita da “Mela Rosa dei Sibillini” del presidio di Slow Food nel Piceno.

“I Forzati della Strada” si avvieranno alle 8,30 dal centro storico di Montelparo e scenderanno lungo la Val d’Ete alla riscoperta delle strade bianche scampate all’asfalto. La manifestazione, sesta tappa del Giro d’Italia d’Epoca, è organizzata dalla Mario Pupilli in collaborazione con la Pro Loco e con il sostegno dell’Amministrazione comunale. Info: www.iforzatidellastrada.it