Gio03282024

Aggiornamento:10:00:50

Back Strada Presentazioni A San Giorgio del Sannio si pedala nel ricordo dei fondatori del Velo Club Sangiorgese

A San Giorgio del Sannio si pedala nel ricordo dei fondatori del Velo Club Sangiorgese

veloclub continuano le celebrazioni dei 40 anni di attivita

 

 

La gloriosa e fervida attività del Velo Club Sangiorgese non conosce soste. Con l’eco del Giro d’Italia che non si è ancora spento, con il ricordo della vittoria solitaria di Paolo Tiralongo (Team Astana) e la commozione di Fabio Aru per il successo del suo compagno di squadra, il maestoso Viale Spinelli di San Giorgio del Sannio (Benevento) è pronto a indossare l’abito da sera venerdì 4 settembre.

Nel corso delle celebrazioni dei quaranta anni di attività del Velo Club, si corre in notturna nella manifestazione denominata Memorial Fondatori Alberto, Amedeo, Antonio, Augusto, Giovanni&Vincenzo, gara riservata ai cicloamatori della Federazione Ciclistica Italiana e degli Enti di promozione.

Una titolazione inusuale ma altamente significativa, voluta da tutti i componenti della società per ricordare nel modo migliore i sei soci fondatori scomparsi (Alberto Cozzi, Amedeo Di Giulio, Antonio Sellitto, Augusto Serino, Giovanni Rapuano e Vincenzo Barbone) che, in quella lontana sera del primo settembre del 1975 insieme ad altri ventidue amici, fecero parte di quel manipolo di appassionati di ciclismo che fondarono l’allora Gruppo Sportivo Serino Arredamenti recitando un ruolo importante all’interno del sodalizio sangiorgese.

La gara serale sarà preceduta alle ore 18:30 dalla celebrazione di una messa di suffragio nella Chiesa Madre di San Giorgio Martire. Il percorso di gara misura 1500 metri da ripetere 31 volte compreso un giro ad andatura turistica: da Viale Spinelli si snoda su Via Tommaso Rossi, Via Vecchia Cardilli, Via De Gasperi, una corsia di Viale Aldo Moro, Piazza della Costituzione, Via Aldo Moro per concludersi sul Viale Spinelli all’altezza della scultura dedicata al Giro d'Italia.

Per tutti i partecipanti il ritrovo è fissato alle ore 19:00 presso l’ex casa comunale di San Giorgio del Sannio con partenza alle 20:30 circa. A tutti i partecipanti è previsto un nutrito pacco gara (contenente una bottiglia di vino, una bottiglietta d’acqua, una mela, un succo di frutta, un pacco di pasta, una confezione di integratori e il libro celebrativo dei 40 anni di attività del sodalizio sangiorgese), il pizza party e l’iscrizione alla quota di 10 euro tramite fattore K federale (ID Gara 111736) mentre per gli enti da sottoscrivere sul posto.

A supportare il grande sforzo organizzativo del Velo Club Sangiorgese ci sono i partner La Guardiense Vini, Polleria Raffaelle, Beer Bance Birreria, Locanda della Luna, Pizzeria Il Ciclone e Pastai Sanniti.

Con la presenza dei familiari dei sei soci sangiorgesi, manca davvero poco alla serata dedicata ai ricordi con il ciclismo, lo sport per eccellenza che è sempre più di casa a San Giorgio del Sannio.