Mer05012024

Aggiornamento:10:01:00

Back Strada Presentazioni Oggi è il giorno del Gran Premio Città di Peccioli-Coppa Sabatini

Oggi è il giorno del Gran Premio Città di Peccioli-Coppa Sabatini

 

 

Sulle strade della Valdera, in provincia di Pisa, i professionisti disputeranno il Gran Premio Città di Peccioli – Coppa Sabatini – Gran Premio Belvedere S.p.A.

La classica dell’Unione Sportiva Pecciolese di patron Luca Di Sandro partirà ufficiosamente da Fabbrica di Peccioli alle ore 11. Dopo un tratto di 7300 metri percorso ad andatura turistica i protagonisti partiranno ufficialmente (chilometro zero) da Piazza del Carmine, nel cuore di Peccioli. La classica si svolgerà sulla distanza di 198 chilometri con arrivo sulla collina di Peccioli.  L’organizzazione ha assegnato il numero 1 al bresciano Sonny Colbrelli, primo a Peccioli nel 2014. L’alfiere Bardiani-Csf sarà ben spalleggiato in salita dal veronese Edoardo Zardini, protagonista di  una bella rimonta nelle ultime due salite del Giro di Lombardia. Alla “Sabatini” 2015 parteciperanno  14 squadre compresa la Lampre-Merida che spera in un acuto vincente dello sloveno Jan Polanc o del laziale Valerio Conti. E’ molto temuta la Ag2r-La Mondiale in quanto avrà come capitano il belga Jan Bakelants, 29 anni, brillante vincitore del Giro del Piemonte. “Voglio trionfare anche alla Coppa Sabatini –  ha esclamato Jan – per imitare il mio connazionale Philippe Gilbert che nel 2009 vinse a Peccioli e al Giro del Piemonte”. L’Androni-Sidermec farà affidamento su Franco Pellizzotti e su Oscar Gatto. “Spero soprattutto in un’impennata d’orgoglio da parte di Gatto”, ha rivelato il diesse Ellena.

Damiano Cunego in corsa sarà capitano della Nippo-Fantini; il “Piccolo Principe” non figura ancora nell’albo d’oro di Peccioli. “Noi – assicura il diesse della Nippo Fantini, Stefano Giuliani – oltre a Cunego, sicuramente in grado di lottare per la vittoria, abbiamo anche Pier Paolo De Negri e Eduard Grosu che vanno forte”. La Southeast schiererà 4 punte: Mauro Finetto, che l’anno scorso arrivò secondo, Francesco Gavazzi, Manuel Belletti e Simone Ponzi. Attenti all’eterno Davide Rebellin (CCC-Sprandi), decisissimo a dare la caccia alla quarta vittoria stagionale. Nella Colombia-Coldeportes correrà Fabio Duarte che a Peccioli vinse nel 2012 e l’altra punta sarà Miguel Rubiano Chavez, mentre la MTN-Qhubeka cercherà di lanciare il giovane Louis Meintjes o il jolly Kristian Sbaragli.

Rai Sport 1 trasmetterà stasera il Gran Premio di Peccioli – Coppa Sabatini alle ore 20,50. Alla manifestazione è abbinato il Trofeo Fondi Rustici  riservato al miglior neoprofessionista.