Ven04192024

Aggiornamento:02:05:37

Back Strada Presentazioni Presentata a Noale la 12^ tappa del Giro d'Italia 2016 con arrivo a Bibione

Presentata a Noale la 12^ tappa del Giro d'Italia 2016 con arrivo a Bibione

Noale TAVOLOPRESIDENZA

 

 

Noale è pronta ad ospitare la partenza della 12^ tappa del 99° Giro d'Italia in programma il 19 maggio prossimo. A sottolinearlo, tra gli applausi, è stato il sindaco della città veneziana, Patrizia Andreotti, in occasione della conferenza stampa di presentazione dell'evento, svoltasi nel Palazzo della Loggia, che partirà da Noale e si concluderà dopo 168 chilometri a Bibione, sempre in provincia di Venezia. "Non nascondo il momento di grande emozione che sto provando e sono più che certa che Noale saprà essere all'altezza del grande appuntamento che ospiterà".

"Quella che stiamo affrontando - ha detto la prima cittadina di Noale che era affiancata dalla vice, Lidia Mazzetto e da i componenti la Giunta ed il Consiglio Comunale - è una sfda importante ma anche storica perché la città per la prima volta si appresta ad ospitare la corsa rosa. Il nostro obiettivo è quello di valorizzare e promuovere il territorio e sono sicura che la città saprà fare squadra e con la collaborazione di tutti potrà accogliere nel migliore dei modi il Giro. Gioisco al pensiero che la presentazione della tappa avviene nella Loggia che è la storia di Noale e che il Giro lo è dell'Italia". Ad accompagnare la presentazione della tappa alcuni slide del Giro 2015 dove sono stati evidenziati quelli che sono stati gli straordinari i numeri che hanno caratterizzano 'La corsa più dura del mondo nel Paese più bello del mondo".

Alla cerimonia, condotta dall'assessore alle politiche ambientali, Alessandra Dini, sono intervenuti il consigliere della Fderazione Ciclistica Italiana, Igino Michieletto, il presidente ed il consigliere veneto Raffaele Carlesso ed Italo Bevilacquaed i responsabili regionali dei Direttori di Corsa e Sicurezza, Paolo Bassanello (in rappresentanza della Federciclismo di Venezia) e dei Commissari di Gara, Sandro Checchin.

"Siamo orgogliosi della scelta fatta dagli amici della Gazzetta dello Sport e della RCS per Noale - ha detto l'assessore allo sportAndrea Muffatoe la città saprà essere all'altezza di un evento così importante ma anche in prospettiva futura". La città, che è tra le poche in Italia a disporre di due piazze collegate tra loro capaci di offrire momenti spettacolari, si è subito messa al lavoro per giungere preparata all'evento che sarà caratterizzato da manifestazioni collaterali.

"Il Giro d'Italia offre sempre un grande spettacolo - ha detto Igino Michieletto dopo aver portato il saluto del Presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Renato Di Rocco - e se a farlo è il nostro territorio sarà ancora più bello. E' bello sapere che c'è una mobilitazione generale e il coinvolgimento delle altre città del comprensorio. Non possiamo dimenticare che è anche un importantissimo veicolo per la promozione giovanile".

"A Noale avete tutto - ha detto dal canto suo Raffaele Carlesso - e mi fa piacere vedere il grande entusiasmo che vi ha spinti sin da ora a mettervi al lavoro. Tutto mi fa pensare che tra qualche anno Noale potrebbe festeggiare per l'assegnazione di un arrivo di tappa".

Applauditi gli interventi di Giuseppe Mattiello (personaggio di spicco nel settore dello sport e presidente del Consiglio Comunale), del consigliere della Regione Veneto, Gabriele Michieletto, di Ivo Scotton (della Pro Loco), di Giovanni Scapin e dell'irriducibile Bruno Carraro; gli ultimi due fanno parte del Comitato di Tappa. La serie degli interventi è stata conclusa da Carraro che ha ricordato ch: “era da anni che Noale sperava di poter ospitare un arrivo di tappa e finalmente, tra la gioia di tutti noi, è stata accontentata e adesso siamo pronti a fare le corse per bene. Il mio ringraziamento va al Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, grande amico del ciclismo, e al responsabile Ciclismo della RCS Sport, Mauro Vegni per la fiducia dimostrata nei nostri confronti. Grazie a tutti”.

Francesco Coppola