Sab04202024

Aggiornamento:01:40:21

Back Strada Presentazioni A Cantiano la Cronoscalata del Catria

A Cantiano la Cronoscalata del Catria

Trofeo Pane di Chiaserna – Memorial Luciano Gori (già prova unica di Campionato Europeo della Montagna), aperto a tutti gli enti.
Sabato 13 maggio, si torna a pedalare a Cantiano, da cui prende inizio l’11^ Cronoscalata del Monte Catria, organizzata dagli Amici del Ciclismo, sodalizio presieduto da Gino Traversini.

IL PRIMO arrampicatore amatore di alto profilo scatta alle 16  da piazza Lucèoli per coprire la severa distanza di 11,600 km fino alla suggestiva Cava dei Dinosauri, a quota 1.200 metri.
LA GARA è valida per la Coppa AutoSelli, il cui primo atto di successo è stato quello del Memorial Bruno Pedana, a Frontone.
Egida e collaborazione dell’Acsi Ciclismo Pesaro Urbino del presidente Dante Gregorini.
Patrocinio accordato dalla Comunità Montana del Catria Nerone e dal Comune di Cantiano.
Contributo prestato dall’Associazione La Selva.
Protocollo della premiazione programmato per le 19.

RICCO il montepremi (prevista anche la gratificazione all’autore del miglior intertempo, a Chiasena, dopo 4 km).
LA LOCANDINA della manifestazione propone l’uomo-simbolo dell’eterno amore della bici, la Maglia Nera senza tramonto: il 77enne  Ivo Basili.
LA CORSA contro il tempo inaugura l’edizione 2017 del Trofeo Catria e Nerone - Circuito dell’Appennino (coordinato da Pietro Ciancamerla).
IL CAMPIONE in carica  è Federico Scotti, che l’anno scorso ha interpretato con autorevolezza il ruolo assegnatogli alla vigilia e si è aggiudicato con passo agile la sfida contro il tempo.
Il grimpeur tosco-pugliese dell’MC Cycling Time ha anticipato l’umbro Mattia Burini ed Enrico Dini (Cicli Olivieri – Montecchio, scuderia leader, davanti alla Sangiorgese ed all’emiliana Franchini).
Quarto Daniele Ferricelli, quinto Fabio Pizzagalli.
LA CORONA rosa è andata all’amazzone russa Ludmila Palai, sullo sfondo della cosmopolita festa dello sport promozionale e dell’ospitalità.
NELL’ALBO d’oro: Davide Tonucci, Luciano Mencaroni.
Umberto Martinelli