Ven09172021

Aggiornamento:11:30:06

Back Strada Presentazioni Ecco il percorso del Memorial Pantani - Gp Sidermec

Ecco il percorso del Memorial Pantani - Gp Sidermec

 

 

È ormai tutto pronto per l’edizione 2021 del Memorial Marco Pantani – Gran Premio Sidermec che si correrà sabato 18 settembre con partenza da Castrocaro e Terra del Sole ed arrivo a Cesenatico.

Sono 26 le squadre iscritte alla gara organizzata dal Gruppo Sportivo Emilia con la collaborazione del Panathlon Club Cesena del presidente Dionigio Dionigi e del vice Pino Buda, delle quali cinque World Team.

 

La gara misura 199 km in tutto e, dopo la partenza (ore 11,30) da Via Roma nel centro di Castrocaro e Terra del Sole, effettua un circuito cittadino di km. 3,800 da ripetersi 5 volte.

Lasciata Castrocaro Terme si affrontano vari saliscendi, tra cui quello di Grisignano e Rocca delle Caminate, prima di giungere nel centro abitato di Meldola.

Successivamente si affronta la salita di Teodorano e di Monte Cavallo, quindi la discesa per giungere nel centro cittadino di Borello. Troviamo poi l’ampio circuito di Montevecchio di km. 35,600 da percorrere 3 volte; questa parte del percorso comprende una salita di km. 5 con pendenza media del 6-8% e con punte massime del 13-14%Lì è posto il “Monumento Pantani” a 369 mt. slm., “tetto della corsa”. Tutti tre i passaggi sono valevoli per la classifica GPM.

 

Al termine dei tre giri, la corsa attraversa la frazione di Calisese, per poi attraversare il Castello di Longiano posto a 155 mt. slm., ed avviarsi poi verso Savignano sul Rubicone, Sala, via Fiorentina (passando davanti alla casa Pantani) Valverde di Cesenatico per un primo passaggio sotto lo striscione d’arrivo ed iniziare un circuito di km. 5,000 da ripetersi 4 volte, per un totale di km. 21,200.

 

Nel frattempo il Gruppo Sportivo Emilia sta lavorando anche agli ultimi appuntamenti della stagione, le versioni maschile e femminile del Giro dell’Emilia in programma per sabato 2 ottobre ma soprattutto per la Settimana Internazionale Coppi e Bartali 2022 della quale sono già definite gran parte delle sedi di partenza ed arrivo delle cinque tappe.