Ven03292024

Aggiornamento:10:45:44

Back Strada Team Bardiani CSF: Ruffoni batte Cavendish al Tour du Poitou Charentes

Bardiani CSF: Ruffoni batte Cavendish al Tour du Poitou Charentes

Con un formidabile sprint Nicola Ruffoni ha conquistato la prima vittoria da professionista superando sul traguardo di Jourdain nella 3° Tappa del Tour du Poitou Charentes, il belga Roy Jans (WGG) e Mark Cavendish (OPQ). Ottimo anche il 4° posto di Andrea Piechele finito per pochi cm ai piedi del podio. Questa è la nona vittoria stagionale per il Bardiani – CSF Pro Team raggiunte con ben otto atleti differenti.

Foto: Tour del #PoitouCharentes: sprint vincente di Nicola Ruffoni nella 3/a tappa   http://www.bicibg.it/01news/dettaglio.asp?id1=7&idC=1&idN=18187

 

 

 

CRONACA

La tappa di soli 111km in quanto anticipa la cronometro pomeridiana vedeva quattro atleti attaccare subito dopo il via. La fuga però non guadagnava più di 1:30 minuti e il gruppo li riprendeva in prossimità dell’arrivo. Lo strappo prima del traguardo non creava selezione e così si arrivava in volata. Ruffoni a ruota di Cavendish (OPQ) già prima dell’ultimo chilometro, anticipa tutti partendo lungo ai 200 metri. Con una lunga volata resisteva al ritorno di Jans (WGG) e con un perfetto colpo di reni vinceva con buon margine. Alle sue spalle Piechele chiudeva 4°, coronando una fantastica tappa per il #Greenteam.

 

Risultati 3° Tappa Tour du Poitou Charentes

1. Nicola Ruffoni (BAR) 2:30:43

2. Roy Jans (WGG) st.

3. Mark Cavendish (OPQ) st.

4. Andrea Piechele (BAR) st.

5. Thor Hushvod (BMC) st.

 

Foto: Il colpo di reni vincente di Nicola Ruffoni! | Winning last-gasp effort by Ruffoni! Foto Tour du Poitou Charentes: www.bardianicsf.com   credit www.velowire.com

 

CRONO INDIVIDUALE

Nel pomeriggio si è corsa una cronometro individuale di 24.3km con arrivo sempre a Jourdain vinta dal francese Sylvain Chavanel (IAM) con il tempo di 29:04 minuti e ora nuovo leader della generale ad una sola tappa dal termine. Miglior crono per il #Greenteam quella di Stefano Pirazzi a 2:07 e 18° al traguardo.

 

DICHIARAZIONI

Nicola Ruffoni: ” Ieri avevo avvertito buone sensazioni e puntavano a migliorarmi ma onestamente non pensavo di riuscire a battere Cavendish che nelle due precedenti tappe era stato nettamente superiore. Oggi però grazie al supporto di tutti i miei compagni sono riuscito a superare davanti lo strappo posto in prossimità dell’arrivo e poi prendere la ruota di Cavendish. Quando il suo ultimo uomo Renshaw ha lanciato lo sprint ho avuto la prontezza di anticiparlo e partire lungo ai 200 metri. Da lì ho spinto al massimo e per sicurezza ho pure dato il colpo di reni per evitare sorprese al photofinish. Sono veramente felice e dedico questa vittoria oltre che alla squadra e gli sponsor, al mio amico Daniele Moggia mio primo grande tifoso ”.

Mirko Rossato, Direttore Sportivo: ” Nicola è stato fantastico oggi. Battere Cavendish e gli altri velocisti qui presenti significa che ha delle importanti doti e che da qui in avanti, continuando sulla giusta via, potrà fare soltanto che meglio. Per uno sprinter vincere subito al primo anno da professionista significa tanto, da sicurezza e convinzione. Bene anche Piechele che corsa dopo corsa sta crescendo ed è ormai prossimo a centrare il bersaglio grosso ”.

 

 

Press Office Bardiani CSF