Lun04292024

Aggiornamento:02:58:09

Back L'altro pedale Ciclocross Lazio Cross: tutti i risultati del Trofeo Città di Posta

Lazio Cross: tutti i risultati del Trofeo Città di Posta

 

 

Il Lazio anche quest'anno ha inaugurato l'attività nazionale del ciclocross. Il 2^ Trofeo città di Posta, di domenica 30 settembre, può godere della fama di essere la seconda prova competitiva del calendario 2018-2019 nella nostra penisola. Un bel primato per coloro che si dedicano fortemente al rilancio dell'attività sportiva legata a Federciclismo e sono sia gli attori del Trofeo Romano Scotti Gruppo Forte, sia i comitati organizzatori delle singole prove come la Asd Marino Bike & Biker.
Circa 200 atleti hanno solcato il tracciato disegnato da Massimo Folcarelli, neo responsabile del settore fuoristrada regionale e sono stati convogliati presso il rettilineo di via Roma per il gran finale delle corse di ogni singola batteria, in modo da offrire un vero spettacolo a tutti gli avventori. Silvio Ferrari, organizzatore entusiasta della manifestazione, si è detto pronto ad accettare una nuova sfida riguardo il successo della giornata e a coinvolgere il più possibile le autorità locali, come la sindaca Serenella Clarice e il consigliere Luigi Rodriguez e le autorità del settore come Fausto Scotti, Commissario Tecnico nazionale di ciclocross e Tecnico dei militari e Luigi Bielli, collaboratore tecnico del team azzurro.
E successo è stato, quando si è assistito alla partenza delle categorie ciclistiche degli Esordienti ed Allievi dato che sulla first lane si trovava una rosa di nomi, da Lorenzo Masciarelli (in forza al Callant Doltcini Cycling Team) a Ettore Loconsolo (Team Eurobike), vincitore del campionato italiano di ciclocross nel gennaio 2018 all'Ippodromo delle Capannelle. Poi è stata la volta delle categorie superiori degli Juniores e anche in questo caso erano presenti alla spunta, Alessandro Verre (CPS Professional Team Basilicata) e Letizia Brufani (Asd Lu Ciclone), campionessa tricolore delle allieve, oramai passata di categoria. Ed ancora tra gli Open, Antonio Folcarelli, ex azzurro 2018, in forza al team Race Mountain Folcarelli e corridori provenienti da Toscana (AC F. Bessi Calenzano), dalle Marche (Team Co.Bo Pavoni), i romani di Pro Bike Riding Team e proseguendo, i grandi team regionali Aurunci Cycling, Tuscia Bike, Fun Bike ASD Two Wheels, Punto Bici Aprilia, Cycling Cafè, Piesse Cycling, Due Ponti Bike Lab, S.S. Lazio Ciclismo, G.S. Doni 2004, Team Bike Race Mountain Civitavecchia, Team Race Mountain Folcarelli Cycling.

 

 

Venendo ai risultati che interessano maggiormente in prospettiva dell'evento clou della settimana prossima, ovvero l'apertura del calendario del Giro d'Italia di Ciclocross con la tappa di Senigallia (AN), si parte dalla vittoria tra gli open di Antonio Folcarelli. L'Under23, nato e cresciuto a sud della capitale, si dimostra oramai ciclocrossista navigato e non solo salta gli ostacoli senza indugi ma viaggia in testa alla batteria concludendo la sua prova con distacchi importanti. Secondo sul podio è stato Luca Ursino (Pro Bike Riding Team), un atleta spesso dedito alla pratica su bici con scatto fisso, terzo è giunto al traguardo Marco Carozzo, toscano della F.Bessi Calenzano. Pietro Pavoni del Team CoBo Pavoni e Michael Menicacci, al primo anno da under (Race Mountain Folcarelli Team), chiudono rispettivamente quarto e quinto open.
Tra le donne, assolo di Martina Cozzari di Pro Cycling Team, sebbene la prima atleta a superare la linea del traguardo sia stata la Junior, Letizia Brufani di Asd Lu Ciclone. Primo degli atleti della categoria Juniores, è stato Alessandro Verre di CPS Professional Basilicata. Verre ha tolto lo scettro a Raul Baldestein (Cycling Cafè) che trionfò al Parco della Gallinara, domenica 23 settembre. Terzo sul podio, il compagno di squadra di Baldestein, Philippe Mancinelli. Tra gli Allievi, vince ancora il figlio d'arte Lorenzo Masciarelli seguito da un brillante Alessandro Bontempi (Punto Bici Aprilia) che mette in riga Ettore Loconsolo (Team Eurbike), Damiano Olivieri e Federico De Paolis (entrambi del team Race Mountain Folcarelli). Tra le donne, vittoria dell'allieva Elisa Giunta (Punto Bici Aprilia). Un'altra categoria assai numerosa è stata quella degli Esordienti. Tra gli uomini ha trionfato Simone Vari, il giovanissimo talento di Colleferro, seguito da Massimo Folcarelli e dal suo staff, mentre tra le donne esordienti, primeggia la civitavecchiese Aurora Pallagrosi (TeamBike Race Mountain Civitavecchia).
Le categorie amatoriali hanno corso nelle batterie miste agli agonisti, di conseguenza il gruppo della fascia 2 dei Master, (M4-M5-M6-M7 ed over e donne master) ha gareggiato distanziato dagli Juniores e dalle donne Open, ma pur sempre nella medesima fascia oraria. La vittoria assoluta è stata appannaggio di Massimo Folcarelli e di Sabrina di Lorenzo (Asd Di Lorenzo) mentre il podio Master 5 è stato composto da Gianni Panzarini (Drake Cisterna), Paolo Casconi (MB Lazio Ecoliri) e Marco Fortunati (Due Ponti Bike Lab). I master 6 e i master 7 ed over sono stati rappresentati sul podio da Mario Quattrini (GS Pontino Sermoneta) e da Luciano Quintarelli (Team Bike Palombara Sabina), primi classificati.
I master di prima fascia hanno gareggiato distanziati dagli Open ma sempre nell'orario stabilito per l'ultima partenza di giornata. Tra li Elmt, ha vinto l'umbro Leonardo Caracciolo, tra i master1, un altro umbro, Mattia Proietti di Asd VeloClub Racing Assisi Bastia. Il migliore tra gli M2 è stato Alessio Porcari (GS Ciclotech) e tra gli M3, Domenico Ponzo (Piesse Cycling Team).

La seconda prova del circuito di ciclocross laziale è stata l'occasione per la vestizione delle maglie di leader della classifica generale. Quest'anno i colori dominanti sono il blu, il nero e il bianco e gli sponsor che sostengono l'attività laziale sono ancora più numerosi, oltre ad Asd Romano Scotti e a Forte Gruppo, ci sono NorthWave, Race Mountain, Selle Italia, BCC Banca di Lido dei Pini, Rosi Calzature, AZ Promotion, CUSTOM 4it, Ethic Sport, Stac Plastic, Caffè Piacentini, il centro Nissan Mallo, I'm the Road (supporti audio e video per le palestre) e naturalmente BIT e LED, i fotografi di Nettuno.
La prossima prova del Trofeo Romano Scotti Gruppo Forte si terrà ancora a nord di Roma, questa volta a Soriano nel Cimino il 1 novembre 2018. L'incantevole borgo della provincia di Viterbo ospiterà la prova di campionato provinciale di ciclocross e la macchina organizzativa dell'evento è la Soriano Ciclismo.
Classifiche complete on FB Lazio Cross.

UFFICIO STAMPA TROFEO ROMANO SCOTTI GRUPPO FORTE Lazio Cross
ON FB - LAZIO CROSS