Sab04202024

Aggiornamento:01:40:21

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada 4 dicembre 2018

News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada 4 dicembre 2018

 

 

GRANFONDO STELVIO SANTINI

È partita la corsa ai pensieri di Natale anche per gli amanti delle due ruote, e cosa c’è di meglio di regalare o regalarsi l’emozione di partecipare alla prossima edizione della Granfondo Stelvio Santini? Un dono speciale che, fino alla fine dell’anno, sarà accessibile a 60,00 Euro: sono infatti disponibili gli ultimi 200 posti per iscriversi alla competizione a un prezzo vantaggioso. Dal primo gennaio fino al 28 febbraio 2019 la quota di inscrizione salirà a 70,00 Euro con 1.000 posti a disposizione, mentre nei mesi di marzo e aprile saranno 800 i pettorali a disposizione acquistabili al prezzo di 80,00 Euro. Infine, dal primo al 15 maggio 2019, gli ultimi 200 ritardatari potranno acquistare il pass per presentarsi al via a 200,00 Euro.

Per iscriversi all’ottava edizione della Granfondo Stelvio Santini che andrà in scena il 2 giugno 2019 nella suggestiva cornice dell’Alta Valtellina, basta andare sul sito: http://www.granfondostelviosantini.com/

 

 

TEAM BIKE CIVITAVECCHIA RACE MOUNTAIN

La trasferta di Gallipoli del Team Bike Race Mountain Civitavecchia è stata senza dubbio molto impegnativa, ma anche ricca di soddisfazioni. La quinta tappa del Giro d’Italia Ciclocross si è disputata su un percorso particolarmente difficile, ricco di tratti in sabbia lungo la costa della località pugliese, ma i ragazzi e le ragazze che difendono i colori arancio-fluo sono riusciti ancora una volta a togliersi delle grandi soddisfazioni. A livello individuale i due risultati più importanti arrivano grazie a Sara e Andrea Tarallo: i due riescono ad ottenere entrambi la vittoria, Andrea nella prova per i G4 (che si è disputata sul percorso short track) e Sara nella gara promozionale delle G6. A queste due vittorie così importanti si associa quella di Daniele Peschi, che è anche maglia rosa nella propria categoria ID-2. Sale ancora una volta sul podio Aurora Pallagrosi, che termina la propria gara seconda alle spalle di Federica Venturelli la gara delle ragazze esordienti. Per lei, fino ad oggi, la stagione di ciclocross è stata costantemente ricca di successi e di piazzamenti, che le stanno permettendo di lottare fino alla fine nelle posizioni più importanti della classifica generale. Sale sul podio anche Niccolò Perrone nella gara dei G2, secondo, mentre Manuel Rescia ottiene la quindicesima posizione tra gli Esordienti dopo aver avuto diversi incidenti nella prima parte di corsa. Ripartito dall’ultima posizione, il giovane talento del Team Bike Race Mountain Civitavecchia riesce a conquistare un piazzamento onorevole. Tra i Master, Vladimiro Tarallo sale sul podio in terza posizione nella categoria M3, ottavo assoluto nella prima fascia. Il Team Bike Race Mountain Civitavecchia, a una tappa dalla fine del Giro d’Italia Ciclocross, è in ottava posizione nella classifica generale per squadre. L’obiettivo di rientrare nelle prime 10 squadre del campionato italiano di società si fa così sempre più vicino per la formazione arancio-fluo, che si giocherà tutto nell’ultima tappa del GIC che si svolgerà a Roma il prossimo 6 gennaio. Una parte degli amatori del Team Bike Race Mountain Civitavecchia hanno preso parte alla gara di Montefiascone: Simone Renzicchi è arrivato terzo tra gli M1, Ivano Libriani 13/o M5, Egidio Priante e Claudia Cantoni entrambi primi rispettivamente tra gli M7 e le W2.

 

 

TEAM PITON CICLOCROSS

Il Team Piton Ciclocross continua la sua marcia verso il gradino più alto del podio. I giovani del team bresciano sono protagonista anche a Berbenno, nella Valtellina Cross Cup prova del Trofeo Lombardia di Ciclocross, dove per due volte sfiorano il successo: dapprima con Arianna Bianchi che conclude in seconda posizione alle spalle di Anita Baima la gara riservata alla G6 femminile, poi con Luca Furlan battuto soltanto da Filippo Borello tra gli allievi di primo anno: ottavo posto per Nicolò Corsi. Sale sul podio pure Riccardo Perani autore di una buona prestazione con gli allievi di secondo anno. Al corridore un terzo posto di tutto rispetto. Se da un lato è venuto a mancare il successo dall’altro c’è dunque la soddisfazione di aver completano un week end di ottimi risultati in proiezione dei prossimi appuntamenti.

 

 

 

TEAM DP 66 GIANT SELLE SMP RIGONI DI ASIAGO

Una vittoria e en plein sul podio per il Team DP 66 Giant Selle Smp Rigoni di Asiago Leonardi Investimenti. A trionfare sul gradino più alto del podio nelle categorie femminili è l’azzurra Sara Casasola, che vince senza bisogno di replica la gara delle donne open nella tappa più a Sud d’Italia del Giro d’Italia di Ciclocross. E con grande soddisfazione del commissario tecnico Fausto Scotti che vede sempre più brillare la stella friulana sui terreni del fango in vista dei prossimi importanti appuntamenti come la prova tricolore e il campionato del mondo.

Ma partiamo con ordine, in quanto, in contemporanea si è corsa nel week end anche la prova del Trofeo Triveneto di Ciclocross: il sabato a Silandro e la domenica a Bolzano. A Silandro correva Kevin Pezzo Rosola, arrivato quarto sul traguardo altoatesino dopo essere caduto durante il primo giro e subito ripartito dalla ventesima posizione. Grazie ad una rimonta entusiasmante il figlio d’arte di Paola Pezzo e Paolo Rosola è riuscito piazzarsi a ridosso del podio. Tra le donne, ottavo posto per Elena Leonardi che praticamente correva in casa e si è piazzata all’ottavo posto a Silandro il sabato e al quinto il giorno successivo a Bolzano grazie ad una bella gara portata a termine in rimonta.

A Gallipoli per la prova del Giro d’Italia di ciclocross per la prima volta tutti i corridori schierati da Pontoni sono saliti sul podio. Terzo posto per una super Gaia Santin tra le Esordienti, secondo posto per Alice Papo tra le Allieve, secondo posto per Davide Toneatti e terzo per Daniel Cassol tra gli junior, la vittoria appunto di Sara Casasola che trionfa con una gara corsa praticamente in solitaria, e quarta Asia Zontone sempre tra le Donne Open. Per gli uomini open terzo posto per Matteo Vidoni e ottavo per Alberto Cudicio.

“Una grande trasferta e tante soddisfazioni – racconta il direttore tecnico Daniele Pontoni – grazie anche alla collaborazione del mio ex compagno di squadra Giuseppe Muraglia che ci ha offerto un grandissimo supporto tecnico e logistico in Puglia dove vive e ha un negozio di biciclette. Nel frattempo abbiamo anche incrementato il vantaggio nella classifica a squadre Campionato Italiano”.

 

 

ASTANA WOMEN'S TEAM

La forte ciclista cubana Arlenis Sierra continuerà ad essere la punta di diamante dell'Astana Women's Team anche nella stagione 2019, un annata che si annuncia molto importante con in palio i punti per la qualificazione ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 e la presenza in calendario dei Giochi Panamericani che si disputeranno in estate a Lima, in Perù. Nei due anni in cui ha vestito la maglia dell'Astana, Arlenis Sierra si è messa in evidenza con una delle migliori atlete a livello internazionale ed è stata capace di ottenere grandi risultati grazie alla sua resistenza in salita e all'ottimo spunto in volata: solo nel 2018 sono state cinque le vittorie su strada, tra cui il Tour of Guangxi in Cina valido come prova del Women's World Tour, più altri podi che l'hanno portata a raggiungere il dodicesimo posto nella classifica mondiale individuale dell'UCI.

Oltre ad Arlenis Sierra, la dirigenza dell'Astana Women's Team conferma la propria attenzione verso i talenti emergenti dai paesi dell'America Latina rinnovando i contratti delle altre tre atlete già presenti in squadra. Per la 25enne messicana Carolina Rodríguez si tratterà addirittura del quinto anno in squadra: nel 2018, dopo un ottimo risultato all'Amgen Tour of California, aveva puntato molto sul Giro Rosa ma un'infiammazione al ginocchio l'ha costretta al ritiro in avvio della seconda tappa. Sui percorsi di montagna ha messo in mostra buone qualità anche la colombiana Liliana Moreno, prima alla Vuelta a Costa Rica e seconda alla Vuelta a Colombia, mentre la 20enne cubana Jeydy Pradera avrà la possibilità di fare altra esperienza nel ciclismo femminile europeo.

 

 

 

TEAM WILIER BREGANZE

È un dieci e lode quello che colleziona il Team Wilier Breganze al 27° Trofeo Città di Bolzano, in una giornata con tipiche condizioni e temperature da ciclocross. In quello che non era un percorso particolarmente tecnico, ma che comunque si è rivelato piuttosto insidioso, i nostri portacolori hanno saputo brillare nuovamente.

Le ragazze esordienti si sono sapute distinguere in tutti e trenta i minuti di gara previsti. Dopo una partenza molto veloce, al comando si è subito stabilizzato il trio Cecconello - Grisotto - Mengotti (GS Mosole), che nel giro di una tornata aveva conquistato un più che rassicurante margine di vantaggio. All'ultimo passaggio, tuttavia, si invola in solitaria Anna Cecconello, che va a conquistare la vittoria di giornata e il titolo di Campionessa Triveneta.
Veronica Grisotto, invece, conclude la sua performance in aiuto alla compagna sul terzo gradino del podio.
In quarta posizione chiude una splendida Esther Luna Gazzola, in netto miglioramento nelle ultime prove.
Sesta, dopo una battaglia per la quinta piazza, conclude una strabiliante Gloria Bertoncello, mentre ottava e nona chiudono positivamente Lucia Strozzo e Vittoria Zattera. 

Commenta il diesse Andrea Crivellaro: "La prova di oggi è il nostro giro di boa nella stagione di ciclocross che stiamo affrontando. Due giornate come queste mi lasciano emozionato e fiero di quello che le ragazze stanno raccogliendo e dimostrando.
I risultati che siamo riusciti a racimolare sono molti, ma nulla passa mai per scontato ogni domenica. Il titolo di Anna, così come la prova di tutte le ragazze, è un momento esemplare che ripaga tutti gli sforzi e il lavoro fatto in questi mesi, su tutti i piani. Ma nulla potrebbe lasciarci più soddisfatti dell'impegno e della passione che stanno impiegando giorno dopo giorno."
Più che positiva anche la prova delle ragazze allieve, che vede Lucia Dal Pozzolo raccogliere uno splendido settimo posto e Linda Benozzato piazzarsi in una buona nona posizione.

Filippo Misaggia chiude anche lui un'eccellente performance in 13° posizione, in deciso e netto recupero di condizione.

Segnaliamo infine anche i due quarti posti intascati tra gli amatori fascia 3 dal nostro Andrea Dissegna, in questo weekend di gare.

 

 

 

MARCHE MARATHON

Si avvicina Natale ed è tempo di regali. E quale miglior regalo che l’abbonamento al Marche Marathon – Ciclo Promo Components – Trofeo Namedsport 2019?

Infatti sino al 31 dicembre sarà possibile sottoscrivere l’abbonamento con 160 euro (clicca qui), che daranno diritto a partecipare ad alcune delle più belle manifestazioni del Centro Italia: sette in abbonamento e una in omaggio.

Si partirà domenica 3 marzo dall’antica “città dorica” di Ancona con la Granfondo Città di Ancona, a cui il 14 aprile seguirà la Granfondo Michele Scarponi in programma a Filottrano (An) da cui è possibile godere di un bellissimo panorama. Manifestazione entrata nel Prestigio della rivista Cicloturismo.

Il 12 maggio appuntamento con la Granfondo Squali – Carrera, che prevede la partenza dall’acquario di Cattolica (Rn) e l’arrivo sulla stupenda panoramica di Gabicce Monte (Pu). Il 26 maggio ci si trasferirà nell’affascinante Riviera delle Palme, esattamente a San Benedetto del Tronto (Ap), perla della costa adriatica, per la Granfondo San Benedetto del Tronto-Ciù Ciù.

Il 2 giugno appuntamento nella bellissima città ducale di Urbino (Pu), gioiello dell’arte rinascimentale, con la Granfondo Straducale, mentre il 23 giugno a Caldarola (Mc) si terrà la Granfondo dei Sibillini – La Cicloturistica, che è la prova in omaggio del circuito marchigiano.

Il 14 luglio, invece, nella città ducale di Camerino (Mc) appuntamento con la Granfondo Terre dei Varano, mentre il gran finale ci sarà il 1° settembre nella bella e poetica Recanati (Mc), dove si disputerà la Granfondo Leopardiana.

QUOTE (clicca qui)
* 160 euro sino alla mezzanotte del 31 dicembre 2018
* 190 euro dal 1° gennaio 2019 alla mezzanotte del 24 febbraio 2019