Gio04252024

Aggiornamento:10:16:31

Back Gran Fondo Gare Mediofondo Città di Altamura: la firma di Maurizio Iaconisi e di Patrizia Tropiano sulla prima edizione

Mediofondo Città di Altamura: la firma di Maurizio Iaconisi e di Patrizia Tropiano sulla prima edizione

 

 

Sono stati una novantina i ciclomaster da tutta la Puglia e dalla vicina Basilicata che hanno dato vita alla prima edizione della Mediofondo di Altamura, a cura della Leonessa Takler Ceglie Bike.

Unico e abbastanza impegnativo il solo percorso allestito dagli organizzatori, un tracciato di 22,5 chilometri ripetuto 4 volte che presentava uno strappo con una pendenza massima del 22%, che ha messo a dura prova i partecipanti, eccezion fatta per Maurizio Iaconisi (Team Calcagni) e Patrizia Tropiano (Team Sereco Nocinbici) in evidente stato di grazia.

Iaconisi è riuscito a farsi largo nel gruppo degli attaccanti di giornata con uno scatto al secondo giro in compagnia di Giandomenico Martellotta (Team Sereco Nocinbici), Cesare Filippo Resta (Team Cicli Di Marzo Bari), Salvatore Ciurlia (Evò Cycling Team Magliano), Pasquale Palomba (GC Novoli) e Angelo Infante (Velosport Magaletti Losacco).

Successivamente, Iaconisi è salito in cattedra e nella parte finale della corsa ha dettato i ritmi, raggiungendo il traguardo da vincitore assoluto con una manciata di secondi su Martellotta e Resta.

Una vittoria bellissima - ha raccontato il 48 enne corridore di Copertino Maurizio Iaconisi – per certi versi indimenticabile. Non è stato facile, soprattutto nei chilometri finali quando ho dovuto spalleggiare con i portacolori del team Sereco Nocinbici che conoscevano bene queste zone. Il percorso era stato indovinato ed ha coniugato spirito sportivo e bellezza del paesaggio ”.

Non è stata da meno Tropiano che ha dominato la prova al femminile con notevole vantaggio su Alessia De Mitri (Evò Cycling Team Magliano). Tra i vincitori di categoria oltre a Iaconisi (master 4), Martellotta (master 2), Resta (élite sport), Ciurlia (master 3), Infante (master 2), Tropiano (master donna 2) e De Mitri (master donna 1), in evidenza anche Francesco Musci (Asd Romanelli Bike) tra i master 5, Antonio D’Aversa (Team Sereco Nocinbici) e Donato Lopinto (Team Sereco Nocinbici) tra i master 8.

Alla presenza dell’assessore allo sport del comune di Altamura Giovanni Saponaro e del presidente della Federciclismo Puglia Pasquale De Palma, il comitato organizzatore presieduto da Nicola Ceglie e tutta la Leonessa Takler-Ceglie Bike hanno ricevuto il plauso sia del numeroso pubblico presente, rimasto sorpreso dallo spettacolo offerto, che dagli stessi atleti in una manifestazione che ha tutte le premesse di poter essere riproposta nel 2016.