Mer04242024

Aggiornamento:11:32:05

Back Gran Fondo Gare Unesco Cycling Tour: pienone di partenti in Piemonte alla Bra Bra Specialized

Unesco Cycling Tour: pienone di partenti in Piemonte alla Bra Bra Specialized

 

 

L’Unesco Cycling Tour fa il pieno di applausi, colori e partenti, con la ventitreesima edizione della piemontese Bra Bra Specialized, ormai un classico appuntamento primaverile per gli amanti della bicicletta da strada. E’ stata una festa per tutti, a Bra, per una manifestazione che è sempre più internazionale e sempre più completa sotto ogni punto di vista. Oltre 1600 partenti hanno nobilitato le colline piemontesi, palcoscenico ideale per testare la condizione dei presenti. A vincere sul percorso lungo di 151 km sono stati rispettivamente Andrea Gallo della Pedala Sport Canale e Manuela Sonzogni del Team Isolmant. Per Andrea Gallo è la quarta vittoria alla Bra Bra Specialized. Con una tattica molto precisa, Gallo ha atteso la discesa  di Cerreto per sferrare l’attacco decisivo, vincendo con  1.26 su Luigi Tarchini della Isolmant  (secondo) e Matteo Bordignon (71 Sport, terzo). Manuela Sonzogni (Isolmant) ha dominato davanti ad Astrid Schartmuller (Pedale Feltrino) e Olga Cappiello (De Rosa Santini).

La medio fondo di 108 km ha registrato la vittoria di Antonio Camozzi in campo maschile e di Erica Magnaldi in quello femminile.

Sandro Stevan, organizzatore della Bra Bra Specialized, non nasconde la propria soddisfazione: “ E’ andata decisamente bene, 1700 iscritti e 1600 partenti sono il risultato del lavoro di questi anni. I percorsi, a causa delle condizioni delle strade sono stati rivisitati, il meteo è stato perfetto per un tipo di manifestazione simile, diciamo che i numeri in leggero calo, sono un fattore ormai comune a parecchie gare in Italia, vuoi per il numero di eventi, vuoi per la crisi. Sonofelice per il poker ottenuto da Andrea Gallo, oltretutto consecutivo, un risultato non da tutti. Credo però che i “voti” e il giudizio sulla nostra gara debbano essere dati da coloro che vi hanno partecipato, noi siamo pronti e guardiamo già al 2016. Ci tengo a ringraziare i partecipanti che in gran numero hanno onorato Bra e le sue colline”.

Alessandro Gualazzi di Unesco Cycling Tour: “Dopo le prime due prove siamo estremamente soddisfatti: Ferrara fa parte dell’UNESCO come città, mentre la Bra Bra Specialized ne fa parte come territorio. Due eventi, due new entry che sono state organizzati benissimo curando i dettagli. Bra è stata sede di un evento straordinario con paesaggi davvero impareggiabili. La nostra attenzione si sposta adesso verso la terza prova, la GF Damiano Cunego di Verona in programma a Verona il 2 giugno 2015.”

Appuntamento quindi per il 2 giugno nella città di Romeo e Giulietta, Verona con la Gran Fondo Damiano Cunego. Sarà ancora grande ciclismo con una prova molto impegnativa in un contesto unico. Sergio Bombieri, storico organizzatore della “Cunego”, per il 2015 sarà affiancato da un team coordinato da Giuseppe Sfragara e Mauro Rossetti, che stanno lavorando per portare la loro creatura ai massimi livelli.

La quarta prova sarà la Gran Fondo Straducale di Urbino  in programma il 28 giugno. Chiuderà il calendario una delle più longeve corse italiane, la Gran Fondo delle Cinque Terre a Deiva Marina in programma il 13 settembre.

 

Per rimanere aggiornati sull’evento, il sito internet è www.unescocyclingtour.it