Gio04252024

Aggiornamento:10:17:40

Back Gran Fondo Gare Cecconi e Cairo vincono la Mediofondo della Capitale-Cicli Bortolotto

Cecconi e Cairo vincono la Mediofondo della Capitale-Cicli Bortolotto

Cecconi e Cairo si aggiudicano la Mediofondo della Capitale - Cicli Bortolotto

 

 

Una calda giornata di fine estate ha fatto da cornice alla seconda edizione della Mediofondo della Capitale - Cicli Bortolotto, gara organizzata dall’Asd Amici in Bici sotto l’egida dello CSAIN. La manifestazione ha visto al via 400 corridori paganti, che hanno animato una corsa molto impegnativa dal punto di vista altimetrico: un percorso unico, lungo 116 km per 2118 metri di dislivello, su un tracciato che ha coinvolto il VI municipio di Roma Capitale oltre ai comuni di Gallicano nel Lazio, Palestrina, Bellegra, Castel San Pietro Romano, Capranica Prenestina, San Vito Romano e Olevano Romano.

Presenti alla manifestazione il presidente CSAIN Biagio Saccoccio, insieme a Giorgio Bortolotto, titolare del negozio Cicli Bortolotto; presente anche Massimo Sbardella, assessore allo sport del VI Municipio. La gara è stata valevole anche come prova di Coppa Lazio e ultima prova del circuito fondo CSAIN.

La gara - Dopo la partenza ufficiale ha preso il via una fuga solitaria di Samuele Scotini (Cicli Copparo), che ha animato la corsa fin dalla prima ascesa per Caprinica Prenestina. Una volta riassorbito dal gruppo, il corridore è scattato di nuovo poco prima della cronoscalata Olevano-Bellegra insieme ad Andrea Donati (Conti-D’Angeli) e a Luisiano Cannizzaro (Falasca Zama).

Dopo la cronoscalata le carte si rimescolano ulteriormente: davanti si forma un gruppo di otto corridori, che procedono di comune accordo fino all’ultimo chilometro. Negli ultimi metri Matteo Cecconi (Effetto Ciclismo Fiano Romano) parte con uno sprint irresistibile e si aggiudica per il secondo anno consecutivo la gara che si svolge sulle strade di casa, per lui che vive a Palestrina. Il successo è arrivato davanti ad Emiliano Bolletta (Ora et Labora) e al compagno di squadra Emanuele Orsini. Tra le donne, il successo è andato alla campionessa d’Italia Elena Cairo (As Roma Ciclismo) davanti alla propria compagna di squadra Manuela Lezzerini; completa il podio Cristina Rulli, siglando la tripletta dell’As Roma Ciclismo.

Dichiarazioni - Matteo Cecconi, vincitore classifica assoluta maschile: “Vincere non è mai semplice, ripetersi sulle strade di casa ha un sapore particolare. Vengo da diversi piazzamenti, quindi ho cercato con forza questa vittoria. Sono molto felice e ringrazio anche i tanti amici che sono venuti all’arrivo per seguire la corsa”.

Elena Cairo, vincitrice classifica assoluta femminile: “Un percorso bellissimo, la gara è stata molto divertente e insieme alla Lezzerini abbiamo fatto gioco di squadra. Mi dispiace per la scivolata di una ragazza che era insieme a noi, ma al di là di questo sono felice per la nostra condotta di gara”.

Nello Di Gennaro, presidente del comitato organizzatore: “Anche quest’anno siamo riusciti a mettere in piedi una bella giornata di festa, siamo davvero molto felici di come sia andata questa seconda edizione della nostra manifestazione. I corridori hanno potuto pedalare nella massima sicurezza, scortati dalle moto e dagli altri mezzi al seguito della gara. Un particolare ringraziamento è rivolto a tutti i nostri sponsor, grazie ai quali siamo riusciti ad inserire anche 60 premi a sorteggio”.

Un premio speciale è stato assegnato ad Angelo Casagrande (Gc Priverno), che ha vinto il premio del GPM messo in palio da Mg Ricevimenti, mentre il premio per il photocontest è andato ad Antonio Ardito; la cronoscalata Olevano-Bellegra è stata assegnata ai primi delle varie categorie. Le classifiche suddivise per categoria e per cronoscalata sono disponibili sul sito Timing Data Service.

 

Ufficio Stampa Mediofondo della Capitale Carlo Gugliotta