Mer04242024

Aggiornamento:11:32:05

Italia Bike Cup: al Santoporo XC Bertolini centra il successo pieno

 

 

Bellissima edizione del Santoporo Xc, che ha preso il via a Esanatoglia (MC) con le gare assolute valide quali quinta tappa dell'Italia BIKE CUP, in attesa domani delle prove giovanili. C'era grande attesa per le sfide sul percorso del Crossodromo intitolato a Gina Libani Repetti. Per un weekend, invece delle moto da cross, sono le mountain bike le protagoniste in terra marchigiana e lo spettacolo non è mancato.
Chi pronosticava un riscatto da parte di Gioele Bertolini dopo il sesto posto dello scorso weekend a Stevenà di Caneva (PN) è stato accontentato. Il campione della Trinx (nella foto Billiani), saldamente al comando della classifica generale della challenge, ha onorato al meglio l'impegno di Esanatoglia, conquistando la vittoria al termine degli 8 giri previsti con 1'05" su Alessio Agostinelli (KTM Protek Elettrosystem) che ha provato fino all'ultimo a insidiare la leadership di Bertolini, ma nel finale ha anche dovuto difendere la sua piazza d'onore dall'assalto del messicano Romero Isaac Del Toro (A.R.Monex) finito a 129". Quarta piazza per Antonio Folcarelli (Race Mountain Folcarelli) a 2'44".

Fra le donne il team Trinx ha fatto addirittura doppietta, con il successo della pluricampionessa tricolore Eva Lechner, arrivata insieme alla sua compagna di colori Giorgia Marchet in 1h18'26". Le due sono nelle prime due posizioni della classifica generale, con la Marchet che però ha visto ridotto il suo margine. Terza posizione per Letizia Marzani della società organizzatrice Superbike Bravi Platforms, a 2'35" ma con la soddisfazione di aver conquistato la prima piazza fra le Under 23.

Fra gli junior acuto di Elian Paccagnella (Junior Team Sudtirol) che festeggia così la sua fresca convocazione in nazionale per la trasferta di Albstadt (GER). Paccagnella ha fatto fermare i cronometri sul tempo di 56'44" precedendo di 47" Tommaso Ferri (Vallerbike) e di 1'16" Alex Pelucchini (Superbike Bravi). Stesso discorso per Valentina Corvi (Trinx), vincitrice fra le pari età e pronta per partire per la Germania. In 53'07" ha prevalso per 3'04" su Lucrezia Braida (Team Rudy Project) e per 3'27" su Giorgia Giannotti (Vallerbike).
La manifestazione, la più a sud del calendario dell'Italia Bike Cup, si è confermata un caposaldo non solo del circuito, ma di tutto il cross country italiano, grazie anche alle varie associazioni che hanno supportato l'organizzazione.


SANTOPORO XC, I VINCITORI DELLE PROVE GIOVANILI - Dopo la sbornia di emozioni del sabato con i grandi campioni dell'Italia Bike Cup al via del Santoporo Xc, Esanatoglia ha vissuto la sua seconda giornata dedicata alle mountain bike con le sfide valide per le competizioni nazionali riservate alle categorie giovanili. Vedere al via qualcosa come oltre 200 ragazzi fra le categorie Esordienti e Allievi, senza considerare i bambini delle categorie più piccole è stato uno spettacolo assoluto, ma va considerato anche che le gare marchigiane hanno avuto risvolti agonistici di rilievo, basti pensare al successo di Elisa Ferri (Olimpia Valdarnese) fra le Allieve 1° anno, considerando che stiamo parlando di una delle migliori esponenti nazionali sia della Mtb che del ciclocross, un autentico prospetto per il futuro.

Nelle altre categorie questi sono stati i vincitori: Filippo Cingolani (Team Cingolani/ES1), Vincenzo Carosi (Race Mountain Folcarelli/ES2), Gabriele Angelo Ronzoni (Gs Borgonuovo/AL1), Morgan Dubini (Superbike Bravi Platforms Team, la società organizzatrice/AL2), Nicoletta Brandi (Elba Bike/ED1), Elisa Bianchi (Velo Montrone/ED2), Giulia Rinaldini (Pol.Morrovallese/DA2).

Il Santoporo XC va quindi in archivio nella consapevolezza di aver fatto un deciso salto di qualità, grazie anche al sostegno dell'amministrazione comunale e della proprietà del Crossodromo Gina Libani Repetti, teatro di gara, ora famoso anche al di fuori degli stretti confini motoristici. Fondamentali anche l'Asd Esatrail e Leopoldo Giordani che hanno proceduto al disegno dei percorsi del weekend. Un grazie anche a tutti coloro, associazioni e sponsor, che hanno reso possibile l'effettuazione della manifestazione articolata su due giorni molto intensi, ma davvero felici.