Dom08072022

Aggiornamento:09:08:07

A Viggiano vigilia carica di attesa per il Trofeo XCO delle Due Pinete e la Coppa Italia Giovanile di mountain bike cross country

 

 

Gran fermento a Viggiano per il Trofeo XCO delle Due Pinete: un abbinamento ad hoc tra la Coppa Italia Giovanile e la quinta edizione di una manifestazione che dà il giusto riconoscimento alla competenza e all’esperienza in ambito organizzativo del Team Bykers Viggiano sia per l’attività ciclistica che per la promozione del territorio.

Mancava da quattro anni questo appuntamento classico con le ruote grasse e quello di domani, domenica 3 luglio, attrae il meglio che offre la mountain bike giovanile a livello nazionale con le categorie esordienti e allievi, che faranno tesoro di questa esperienza per la loro crescita tecnica ed agonistica anche in chiave multidisciplinare.

Il centro nevralgico della gara è la zona alta di Viggiano. Si gareggia su un percorso di 3,7 chilometri da ripetere più volte in base alle categorie e all’età dei partecipanti. Esso si snoda tra due pinete di cui una abbastanza tecnica caratterizzata dall'alternarsi di single track per poi affrontare un breve segmento di strada cittadina per raggiungere l'altra pineta con tratti tecnici e veloci. Solo la partenza e l’arrivo presentano l’asfalto.

Nella giornata della vigilia con lo svolgimento della riunione tecnica tra rappresentative dei comitati regionali della Federciclismo, giudici di gara e organizzatori sono stati consegnate ai tecnici delle rappresentative alcune sculture realizzate dall’artigiano locale Giovanni Ierardi raffiguranti l’arpa viggianese (“arpicedda” nel dialetto locale).

Paolo Varalla, vice sindaco di Viggiano: “Porto i saluti del primo cittadino Amedeo Cicala, grazie alle società di quasi tutta Italia per essere qui ed ammirare le nostre bellezze di Viggiano. Ci portiamo ancora dietro l’entusiasmo del passaggio del Giro d’Italia e non ci siamo tirati indietro nell’accogliere una bella vetrina dello sport giovanile come la Coppa Italia di mountain bike. Lo sport è sinonimo di convivio, aspetto sociale della vita e promozione del nostro territorio”.

Carmine Acquasanta, vice presidente nazionale vicario della Federazione Ciclistica Italiana: “Sedici comitati regionali su ventuno partecipanti qui a Viggiano sono motivo di grande soddisfazione. Verrà fuori un interessante confronto tecnico tra i ragazzi a poche settimane dai Campionati Italiani giovanili cross country. Sono soddisfatto di quanto si sta facendo nella nostra piccola regione lucana, specialmente con i grandi eventi che coinvolgono i giovani”.

Vincenzo Sileo, delegato regionale FCI Basilicata: “La presenza di 16 comitati regionali d’Italia qui a Viggiano mantiene lo standard delle tre prove precedenti e questo dato non è da intendere come sottovalutazione di tutta la Coppa Italia che è cresciuta qualitativamente e quantitativamente negli ultimi anni. Ad oggi il fuoristrada è il settore trainante della nostra regione ma dobbiamo dare atto al Team Bykers Viggiano e al suo crescendo continuo di iniziative sia nella mountain bike che nel ciclocross”.

Queste le sedici rappresentative in gara dei comitati regionali FCI: Basilicata, Abruzzo, Alto Adige (Bolzano), Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana, Trentino, Valle d’Aosta e Veneto.

 

 

CATEGORIE, NUMERO DI GIRI E ORARI DI PARTENZA

Esordienti primo anno uomini alle 9,30 (3 giri)

Esordienti secondo anno uomini alle 9:32 (3 giri)

Donne allieve primo e secondo anno alle 11:00 (3 giri)

Donne esordienti primo e secondo anno alle 11:02 (2 giri)

Allievi secondo anno alle 12:00 (4 giri)

Allievi primo anno alle 12:02 (4 giri)

 

LINK UTILI TROFEO XCO DELLE DUE PINETE

Regolamento speciale https://www.asdteambykersviggiano.it/files/Regolamento-speciale-gara-161484-Coppa-Italia.pdf

Cronoprogramma domenica 3 luglio https://www.asdteambykersviggiano.it/files/Cronoprogramma-Coppa-Italia-03-07-2022.pdf

Regolamento Coppa Italia Giovanile https://www.asdteambykersviggiano.it/files/Regolamento-24--Coppa-Italia-Giovanile-2022-agg.pdf

Planimetria percorso https://www.asdteambykersviggiano.it/files/Percorso-4--Coppa-Italia.pdf

 

CLASSIFICA COPPA ITALIA GIOVANILE DOPO TRE PROVE

1° Veneto 764 punti

2° Lombardia 746

3° Marche 739

4° Piemonte 709

5° Toscana 695

6° Friuli Venezia Giulia 671

7° Trentino 660

8° Valle d’Aosta 640

9° Alto Adige (Bolzano) 563

10° Emilia Romagna 433

11° Sicilia 387

12° Puglia 265

13° Lazio 205

14° Liguria 195

15° Basilicata 90

16° Calabria 87

17° Abruzzo 25

Nessun punto per Campania, Umbria, Sardegna e Molise.