Sab04272024

Aggiornamento:10:12:48

Back Strada Settimana Coppi &Bartali 2^ tappa: Valerio Agnoli 4^ al traguardo e 7^ nella generale

Settimana Coppi &Bartali 2^ tappa: Valerio Agnoli 4^ al traguardo e 7^ nella generale

 

 

Nella seconda tappa, da Cesenatico a Sogliano al Rubicone di 153,80 Km, resa ancora più dura e selettiva dalla incessante pioggia e dal vento, vinta da Ben Swift (Team Sky), il capitano della Nazionale, Valerio Agnoli, taglia il traguardo al quarto posto, vincendo sul colombiano Carlo Quintero, quinto.

“Un piazzamento che lascia un po’ di amaro in bocca eppure un elogio a tutti i miei compagni di squadra che, nonostante la loro giovane età hanno corso da professionisti e questo quarto posto in una corsa selettiva e dura è anche merito loro” . L’azzurro è attualmente settimo in classifica generale a 1’27 dal nuovo leader e vincitore della frazione, Ben Swift (Team Sky).

Importante il supporto dell’azzurro U23 Gianni Moscon al suo capitano, che con la sua azione realizzata e studiata a tavolino con i CT Cassani e Amadori a poco meno di due giri dall’arrivo, ha contribuito ad ottenere il piazzamento di Agnoli. Questo è valso all’azzurro un quinto posto nella classifica Giovani ora guidata a Kragh Andersen. Non solo. Tra i primi quindici figurano anche gli azzurri Giulio Ciccone (settimo), Riccardo Donato (undicesimo) e Davide Martinelli (tredicesimo).

Nella classifica a squadre, con al vertice Team Sky, la giovane Nazionale è nella Top Ten (settima). La frazione, caratterizzata dal freddo ha visto parecchi atleti accusare proprio il meteo avverso. Così per l’azzurro U23 Luca Pacioni.

 

Ordine di arrivo – 1. Ben Swift; 2. Matija Kvasina; 3. Francesco Manuel Bongiorno; 4. Valerio Agnoli (Nazionale); 34. Gianni Moscon (Nazionale), 35. Davide Martinelli (Nazionale); 42. Riccardo Donato; 49. Giulio Ciccone (Nazionale); 141 Valerio Conti

 

Classifica Generale: 1. Swift; 2. Kvasina a 41”; 3. Bongiorno a 54”; 4. Quintero a 1’15”; 5. Siutsou a 1’17”; 6. Meit a 1’20”; 7. AGNOLI a 1’23”; 8. Pellizzotti a 1’27”; 9. Andersen a 1’30”; 1. Gavazzi a 1’35”.

 

Ufficio Stampa Federciclismo