Mer04242024

Aggiornamento:11:32:05

Back Strada Per il cittì Cassani grande compattezza azzurra alla Settimana Coppi&Bartali

Per il cittì Cassani grande compattezza azzurra alla Settimana Coppi&Bartali

 

 

Con la quarta e ultima frazione, la più attesa ed impegnativa, da Pavullo a Roccapelago, è calato il sipario sulla Settimana Internazionale Coppi e Bartali, vinta per soli due secondi dal ventitreenne sudafricano Louis Mentjes (MTN_Qhubeka), su quello che è stato fino ad oggi il leader della generale, Ben Swift (Team Sky).

Per la Nazionale dei CT Cassani e Amadori, composta da sei Under23 e due atleti professionisti, il giovane Valerio Conti (Lampre-Merida) e l’esperto Valerio Agnoli, (Astana Pro Team) nel ruolo di capitano,  è stata una corsa difficile ma che ha evidenziato la compattezza in Squadra.

“E’ stata una Coppi e Bartali molto difficile soprattutto l’ultima tappa con tanta salita. Abbiamo Cercato di fare classifica con Valerio Agnoli, che si è comportato molto bene.

Ciò che più mi è piaciuto è stata la compattezza tra gli azzurri che hanno corso come una Nazionale vera e propria – sottolinea il CT Cassani - Il risultato non c’è stato perché su otto atleti, sei sono Under23. Per loro sono convinto sia stata un’esperienza importante e raccoglieranno i frutti nell’immediato futuro”.

L’azzurro Giulio Ciccone, alla sua prima esperienza in Maglia Azzurra, atleta Under23 del Team Colpack, ha raccolto subito i frutti di questa avventura: “Una bellissima emozione per me anche perché è la mia prima esperienza tra i professionisti. Essere affiancati da atleti esperti come Agnoli è stato importantissimo. Ho imparato molto e farò tesoro dei consigli che mi ha dato soprattutto in tappe impegnative come questa”.

Per la Nazionale, il prossimo appuntamento è a Salsomaggiore Terme, dove dal 1 al 3 aprile si svolgerà il raduno multidisciplinare strada-crono e MTB: “Uno stage particolare perché ltre agli Junior e Under23 impegnati in prove a cronometro ci saranno anche atleti del fuoristrada”.

La Nazionale Italiana ha chiuso 7^ (su 24 tema partecianpanti), nella classifica a squadre vinta dal Team Sky. Non solo. Nella classifica giovani, vinta da Simone Petilli, troviamo cinque azzurri tra i primi venti: Gianni Moscon è 4^; Giulio Ciccone è 7^; Riccardo Donato è 14^, Valerio Conti è 15^ e Davide Martinelli è 16^.

 

Ufficio Stampa Federciclismo