Gio04252024

Aggiornamento:10:17:40

Back Strada Gare Giro d'Italia: festa portoghese Guerreiro-Almeida nella 9°tappa San Salvo-Roccaraso

Giro d'Italia: festa portoghese Guerreiro-Almeida nella 9°tappa San Salvo-Roccaraso

 

 

Ruben Guerreiro ha regalato la seconda vittoria di tappa in questa edizione della Corsa Rosa all'EF Pro Cycling. Il portoghese ha regolato il compagno di fuga Jonathan Castroviejo (Team Ineos Grenadiers) sul traguardo in salita di Roccaraso (Aremogna). Con questo successo Guerreiro indossa la Maglia Azzurra mentre il suo connazionale, Joao Almeida (Deceuninck-Quick Step), conserva la Maglia Rosa nonostante abbia perso 18 secondi nei confronti di Wilco Kelderman (Team Sunweb), adesso secondo della generale.

LE PILLOLE STATISTICHE

  • Ruben Guerreiro è il secondo portoghese vincitore al Giro d’Italia dopo Acacio da Silva (5 tappe dal 1985 al 1989).
  • Joao Almeida è diventato il corridore portoghese con il maggior numero di giorni in testa a un grande giro (7), davanti ad Acacio Da Silva (4 al Tour e 2 al Giro) e Joaquim Agostinho (5 alla Vuelta).
  • Primo podio di tappa al Giro per Castroviejo e secondo podio per Mikkel Bjerg dopo il 3° posto nella cronometro di Palermo.

DOWNLOAD

RISULTATO DI TAPPA
1 - Ruben Guerreiro (EF Pro Cycling) - 208 km in 5h41'20", media 36.563 km/h
2 - Jonathan Castroviejo (Team Ineos Grenadiers) a 8”
3 - Mikkel Bjerg (UAE Team Emirates) a 58"

CLASSIFICA GENERALE
1 - João Almeida (Deceuninck - Quick - Step)
2 - Wilco Kelderman (Team Sunweb) a 30”
3 - Pello Bilbao (Bahrain - McLaren) a 39”
4 - Domenico Pozzovivo (NTT Pro Cycling Team) a 53"
5 - Vincenzo Nibali (Trek - Segafredo) a 57"

 

 

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - João Almeida (Deceuninck - Quick - Step)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti - Arnaud Demare (Groupama - FDJ)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Ruben Guerreiro (EF Pro Cycling)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin - João Almeida (Deceuninck - Quick - Step), indossata da Harm Vanhoucke (Lotto Soudal)


Lo scatto di Jonathan Castroviejo (Team Ineos Grenadiers) con Ruben Guerreiro (EF Pro Cycling) che lo insegue

DATI MONITORATI OGGI
I dati forniti da Velon raccontano la tappa attraverso dati dispositivi per il monitoraggio in tempo reale. I dati sono disponibili a questo link.

 



CONFERENZA STAMPA
Il vincitore di tappa Ruben Guerreiro“Per me questo successo significa tantissimo, sono solo al mio secondo grande giro. Dopo una partenza a tutta ero felice già di essere entrato nella fuga. Castroviejo si è dimostrato il più forte nei tratti pianeggianti, quindi sapevo di dover risparmiare un po' di energia per provare a batterlo all'ultimo chilometro. Joao Almeida è come un fratello per me. Abbiamo corso entrambi per la squadra di Axel Merckx. È fantastico per il nostro paese ottenere successi di tappe e portare le Maglie Azzurra e Rosa al Giro d'Italia".

La Maglia Rosa João Almeida"Ero pronto al peggio, anche perdere la Maglia Rosa. Ho sofferto molto ma ho lottato per i miei compagni di squadra perché anche oggi hanno fatto un lavoro incredibile per me. Voglio continuare a dare il massimo per la mia squadra e per il mio paese, il Portogallo. Se devo festeggiare qualcosa con Ruben Guerreiro, sarà dopo il Giro perché per ora restiamo concentrati sulla corsa".

 

 

 

UAE TEAM EMIRATES

Prosegue l’ottimo Giro d’Italia del debuttante Mikkel Bjerg. Dopo aver ottenuto il 3° posto nella cronometro inaugurale, la 9^posizione a Vieste ed essersi sobbarcato molto lavoro per la squadra nelle altre frazioni, il ventunenne danese si è esibito in un numero di classe nella 9^ tappa, la San Salvo-Roccaraso di 208 km e arrivo in salita. Il corridore dell’UAE Team Emirates si è lanciato all’inseguimento di 7 corridori fuoriusciti dal gruppo, completando il non scontato inseguimento individuale a 90 km dal traguardo. (il vantaggio dei battistrada sul gruppo aveva già superato i 5′). Il drappello di testa è giunto compatto fino all’ascesa finale (9,6 km al 4,4% di pendenza media) e, anche in salita, Bjerg ha mostrato un’ottima condizione, cogliendo il 3° posto a 58” dal vincitore, lo scalatore portoghese Ruben Guerrero (Ef) e a 50” dal 2° posto di Jonathan Castroviejo (Ineos-Grenadier). Prestazione convincente anche per Brandon McNulty, giunto al traguardo con i migliori membri del gruppo degli uomini di classifica: sulla rampa posta in prossimità dell’arrivo, il drappello dei big si è parcellizzato e McNulty ha saputo esprimere una buona cadenza di pedalata che gli ha concesso di ottenere il 13° posto di giornata. Bjerg: “Sono molto orgoglioso della mia prestazione odierna. Ho avuto la libertà di provare ad andare all’attacco e sono riuscito a essere nella fuga giusta. Lungo la salita finale, ho dato il massimo e ho ottenuto il terzo posto: un piazzamento che mi rende contento”. Nella classifica generale, sempre guidata a Joao Almeida (Deceuninck-Quick Step), McNulty occupa ancora la 18^posizione (+2’45”).

 

 

VINI ZABU' BRADO KTM

Un'altra azione coraggiosa per la Vini Zabù - Brado - KTM che ha visto il proprio capitano Giovanni Visconti in fuga nella 9^ tappa del Giro d'Italia, da San Salvo a Roccaraso. La frazione ha fatto segnare una prima ora di gara a velocità altissima con tanti corridori alla ricerca della fuga di giornata, con l'azione di otto corridori che nasceva sulle rampe del Passo Lanciano, primo dei due GPM vinti da Giovanni Visconti. I punti conquistati dal siciliano non sono bastati a passare in testa alla classifica della Maglia Azzurra in quanto gli ultimi due GPM, Bosco di Sant'Antonio e la salita finale di Roccaraso, sono stati conquistati dal portoghese Ruben Guerreiro che con gli 84 punti racimolati si è portato in testa alla speciale classifica con 8 punti di vantaggio su Visconti, staccato dai suoi compagni d'avventura sul penultimo GPM di giornata. Il migliore dei nostri all'arrivo è stato Edoardo Zardini con tutti e sette gli effettivi regolarmente arrivati al traguardo alla vigilia del giorno di riposo di domani.

 

 

BARDIANI CSF FAIZANE'

4 i GPM di giornata dopo una prima ora e mezza di corsa affrontata a oltre 50 km/h di media finché non è riuscita a partire di forza la fuga di giornata composta da 7 atleti. Per la Bardiani CSF Faizanè ci provano Tonelli, Carboni e Romano nel susseguirsi di scatti e contro-scatti ma non hanno fortuna nel trovarsi nell'azione giusta. Sul traguardo di Roccaraso il migliore del team è Alessandro Tonelli 50°, con Giovanni Carboni ancora condizionato dalla brutta caduta di ieri. Dopo 9 giorni di corsa domani primo giorno di riposo della Corsa Rosa.