Mer04242024

Aggiornamento:11:32:05

Back Strada Gare Giro d'Italia: Ganna e Almeida brindano nella 14°tappa a cronometro Conegliano-Valdobbiadene

Giro d'Italia: Ganna e Almeida brindano nella 14°tappa a cronometro Conegliano-Valdobbiadene

 

 

Filippo Ganna (Team Ineos Grenadiers) ha vinto la Prosecco Superiore Wine Stage ITT Tissot da Conegliano a Valdobbiadene, battendo il compagno di squadra Rohan Dennis e Brendan McNulty (UAE Team Emirates). L'americano è stato l'unico tra i contendenti della generale ad aver fatto meglio della Maglia Rosa João Almeida (Deceuninck-Quick Step), sesto miglior tempo di giornata. Il portoghese ha adesso 56” di vantaggio su Wilco Kelderman (Team Sunweb) e 2'11" su Pello Bilbao (Bahrain - McLaren).

LE PILLOLE STATISTICHE

  • Filippo Ganna è il primo italiano che vince due cronometro nello stesso Giro dal 1990 (Gianni Bugno a Bari e sul Sacro Monte). È anche il primo atleta che vince due cronometro al Giro a meno di 25 anni dal 1994, quando Evgueni Berzin vinse a Follonica ancora 23enne e al Passo del Bocco 5 giorni dopo il suo 24° compleanno.
  • Terzo podio di tappa al Giro per Rohan Dennis, tutti ottenuti a cronometro: vincitore a Rovereto nel 2018, secondo a Gerusalemme nel 2018 ed oggi.
  • Joao Almeida eguaglia il numero di Maglie Rose ottenute a meno di 23 anni d’età di Beppe Saronni, 12.

DOWNLOAD

 

 

RISULTATO DI TAPPA
1 - Filippo Ganna (Team Ineos Grenadiers) - 34.1 km in 42'40”, media 47.953km/h
2 - Rohan Dennis (Team Ineos Grenadiers) a 26”
3 - Brandon McNulty (UAE Team Emirates) a 1'09”

CLASSIFICA GENERALE
1 - João Almeida (Deceuninck - Quick-Step) 
2 - Wilco Kelderman (Team Sunweb) a 56”
3 - Pello Bilbao (Bahrain - McLaren) a 2'11”
4 - Brandon McNulty (UAE Team Emirates) a 02'23"
5 - Vincenzo Nibali (Trek - Segafredo) a 02'30"
6 - Rafal Majka (Bora - Hansgrohe) a 02'33"
7 - Domenico Pozzovivo (NTT Pro Cycling) a 02'33"
8 - Fausto Masnada (Deceuninck - Quick-step) a 3'11"
9 - Patrick Konrad (Bora - Hansgrohe) a 3'17"
10 - Jai Hindley (Team Sunweb) a 3'33"

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - João Almeida (Deceuninck - Quick-Step)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti - Arnaud Démare (Groupama - FDJ)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Ruben Guerreiro (EF Pro Cycling)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin - João Almeida (Deceuninck - Quick-Step), indossata da Brandon McNulty (UAE Team Emirates)

 

 

DATI MONITORATI OGGI
I dati forniti da Velon raccontano la tappa attraverso dati dispositivi per il monitoraggio in tempo reale. I dati sono disponibili a questo link.

CONFERENZA STAMPA
Il vincitore di tappa Filippo Ganna“È stata una cronometro più difficile di quella di Palermo perchè era più lunga e con un tracciato collinare. Sono orgoglioso di questo successo. Se Geraint Thomas non si fosse ritirato a causa della caduta nelle prime tappe il mio Giro sarebbe stato diverso ma sono contento di quello che abbiamo fatto come squadra da quando non è più in corsa. Non abbiamo avuto una sola tappa senza un Ineos Grenadiers tra i primi dieci. È bello avere un compagno di squadra come Rohan Dennis. Siamo amici ma ogni volta che mettiamo il numero sulla schiena per una cronometro diventiamo rivali fino al traguardo".

La Maglia Rosa João Almeida"Ho guadagnato più secondi di quanto pensassi. Non avevo mai corso una cronometro così lunga e mi aspettavo di perdere qualcosa da Wilco Kelderman e di essere vicino a Vincenzo Nibali. Avevo un piano ed ha funzionato: spingere sulle salite e recupare in discesa. Posso guardare alle prossime tappe di montagna più rilassato e senza alcuna pressione".

 

 

UAE TEAM EMIRATES

Nella 14^tappa del Giro d’Italia, la cronometro Conegliano-Valdobbiadene, Brandon McNulty ha sfoderato una delle migliori prestazioni della sua giovane carriera, cogliendo il 3°posto di giornata e salendo in 4^piazza nella classifica generale. Il corridore dell’UAE Team Emirates, specialista delle prove contro il tempo, ha percorso i 34.1 km del mosso tracciato pedalando a una media oraria pari a 46.7km/h, impiegando 1’09’’ in più del vincitore Filippo Ganna (Ineos-Grenadiers). Con ancora sette tappe da disputare, McNulty si trova a soli 12″ dal podio della classifica generale, situazione notevole per un ventiduenne al suo debutto in una grande corsa a tappe. McNulty: “Le mie gambe non mi avevano restituito buone sensazioni durante il riscaldamento, non sapevo quindi cosa aspettarmi dalla cronometro. Al primo rilevamento, ho saputo che non ero lontano dal tempo di Ganna, quindi ho capito che la giornata sarebbe potuta essere invece proficua. Ieri sera, Matxin mi aveva detto che avrei potuto risalire al 5°posto della classifica generale con una bella presentazione a cronometro, io ho immaginato di andare oltre e di andare fino in 4^posizione. Da qui alla fine del Giro, penso di avere qualche buona opportunità sulle salite e l’occasione a me favorevole della cronometro finale di Milano. Ogni giorno è per me una sorpresa, dato che non ho mai partecipato a una corsa così lunga, ma fino a ora sono andato sempre migliorando, quindi avanti così”.

 

BARDIANI CSF FAIZANE'

La crono del Prosecco assegna la terza vittoria di tappa a Filippo Ganna. Gli atleti della Bardiani CSF Faizanè non essendo specialisti delle prove contro il tempio risparmiano energie in vista delle prossime tappe. Da domani primo "tappone" alpino.