Gio04252024

Aggiornamento:10:09:09

Back Strada Gare Vicenza-Bionde: Baroncini firma il ritorno!

Vicenza-Bionde: Baroncini firma il ritorno!

 

 

La Vicenza-Bionde targata 2020 ha premiato l'emiliano-romagnolo Filippo Baroncini (Beltrami TSA Marchiol) che lo scorso anno aveva chiuso in seconda posizione; un ritorno in grande stile per il vincitore della regina delle classiche in linea riservate agli Under 23 che si è decisa con uno sprint a ranghi compatti.

In 135 avevano preso il via da Soave (Vr) tra cui anche il Campione Italiano Under 23, Giovanni Aleotti: un gruppo folto e di qualità che ha dato spettacolo dal primo all'ultimo dei 150 chilometri in programma; in una tiepida giornata di sole, gli ultimi ad arrendersi alla soluzione a gruppo compatto, sono stati Davide Bais (Cycling Team Friuli) e Alessio Bonelli (Biesse Arvedi) che hanno tentato la sorte nel corso dell'ultima delle sette tornate conclusive.

Il gruppo dei migliori di giornata si è ricompattato sotto il triangolo rosso dell'ultimo chilometro ed è stato quindi uno sprint furibondo quello a cui ha potuto assistere il folto ma rispettoso pubblico di Bionde. Netta la superiorità di Filippo Baroncini che con una progressione lunghissima ha preceduto Lorenzo Cataldo (Casillo Petroli Firenze) e, il compagno di squadra, Nicolò Parisini.

Secondo successo stagionale per Filippo Baroncini che in questo 2020 si era già imposto sul traguardo del Memorial Polese: "Oggi i miei compagni hanno fatto un lavoro straordinario per chiudere sulla fuga e pilotarmi nel finale. Ho potuto sprintare al meglio e sono felicissimo di aver conquistato una grande classica come questa" ha esultato dopo il traguardo Baroncini.

Entusiasta dell'ottima riuscita della giornata anche il presidente dell'Us Bionde, Filippo Scipioni: "Abbiamo dovuto aspettare dei mesi e superare diverse difficoltà ma, visto il successo organizzativo ottenuto, non possiamo che essere pienamente soddisfatti per l'ottima riuscita della nostra corsa. La Vicenza-Bionde non si ferma, nemmeno in una stagione così difficile. Ora siamo pronti per metterci al lavoro in vista dell'edizione 2021 nella speranza di poter gareggiare nuovamente in primavera".

Ordine d'arrivo della 76^ Vicenza-Bionde:
1° Filippo Baroncini (Beltrami TSA Marchiol)
che compie i 150 km in 3h13'57" alla media dei 46,497 km/h
2° Lorenzo Cataldo (Casillo Petroli Firenze)
3° Nicolò Parisini (Beltrami TSA Marchiol)
4° Cristian Rocchetta (General Store)
5° Michael Zecchin (Work Service Dynatek Vega)
6° Davide Ferrari (Casillo Petroli Firenze)
7° Matteo Pongiluppi (Gallina Colosio)
8° Davide Vignato (General Store)
9° Matteo Baseggio (General Store)
10° Riccardo Bobbo (NTT)

 

 

TEAM BELTRAMI

Più che una vittoria, un vero e proprio trionfo: è quello realizzato oggi dal Team Beltrami TSA – Marchiol alla 76^ Vicenza – Bionde, classica veneta Nazionale per Under 23 vinta dal ravennate classe 2000 Filippo Baroncini e che ha visto salire sul podio, in terza posizione, anche un altro atleta della squadra giallogrigiorossa, il pavese Nicolò Parisini, anche lui classe 2000.

Baroncini, già secondo in questa gara nell’edizione 2019 al termine di una lunga fuga, stavolta ha vinto in volata, precedendo Cataldo del Team Casillo, con Parisini che ha trovato lo spunto giusto per salire sul podio. Il tutto al termine di 150 chilometri tiratissimi, con la velocità media che ha toccato i 47 km/h e vari tentativi di fuga che mai si sono concretizzati.
Per Baroncini si tratta del secondo successo stagionale dopo quello di tre settimane fa al Memorial Polese, sempre in Veneto, a Santa Maria del Piave. Domenica scorsa aveva chiuso in terza posizione il Trofeo Del Rosso a Montecatini Terme.

Siamo felicissimi, questa è una giornata che ci ricorderemo a lungo – commenta il tm Stefano Chiari -. Da un mese e mezzo stiamo ottenendo ottimi risultati, dopo la vittoria di Baroncini al Memorial Polese erano arrivati altri bei piazzamenti e prestazioni convincenti, per cui sapevamo di poter fare bene anche qui alla Vicenza – Bionde. Questo doppio risultato è davvero tanta roba, devo fare i complimenti a tutta la squadra, dai ragazzi ai tecnici e a tutto il resto dello staff, perché giornate come questa non sono frutto del caso”.

“Sono davvero felicissimo, difficile immaginare una giornata migliore di questa – dice Filippo Baroncini -. Abbiamo corso davvero bene, nel finale siamo stati noi a chiudere su tre fuggitivi, poi i miei compagni mi hanno pilotato verso la volata, Pesenti mi ha lasciato a meno di mezzo chilometro dal traguardo, dopodichè ho preso la scia di alti corridori e a trecento dall’arrivo sono partito. Una volata lunga, un po’ come la “Polese”, e anche stavolta nessuno è riuscito a rimontare. Un successo che dedico a tutti quelli che mi seguono, dalla squadra alla mia famiglia e alla mia fidanzata”.

Un gran bel risultato per la squadra e un terzo posto che mi dà morale – le parole di Nicolò Parisini -, arrivato in un periodo nel quale, fra l’altro, non sono particolarmente brillante a livello di condizione. Diciamo che l’ho ottenuto più che altro con la “testa”. La gara è stata veloce, Pesenti è stato bravo a lasciare me e Filippo in testa ai trecento metri dall’arrivo e poi tutto è andato per il meglio”.