Mar03192024

Aggiornamento:06:00:04

Back Strada Gare A Senigallia la 71°edizione del Campionato Italiano Giornalisti Ciclisti

A Senigallia la 71°edizione del Campionato Italiano Giornalisti Ciclisti

 

 

Si è svolta questo weekend a Senigallia (AN) la 71a edizione del Campionato Italiano Giornalisti Ciclisti, organizzato dall’AGCI (Associazione Giornalisti Ciclisti Italiani) in collaborazione con il Gruppo Sportivo Pianello e l’Hotel Bel Sit di Scapezzano.

I primi verdetti della più longeva competizione tra i campionati di arti e mestieri erano arrivati sabato, con lo svolgimento della prova in linea. Al termine della gara, che ha visto i cronisti-ciclisti impegnati su un circuito di 5,2 km (da compiersi 8 volte per un totale di oltre 40km), hanno trionfato Graziano Calovi nei Veterani, Claudio Pasqualin nei Supergentlemen, Leonardo Olmi nei Gentlemen e Giancarlo Perazzi nei Senior.

Domenica si è svolta la seconda prova, quella a cronometro. Dall’iconica partenza alla Rotonda a Mare di Senigallia, i partecipanti hanno dovuto affrontare per due volte un percorso di 6,5 km nel tratto pianeggiante a sud della cittadina famosa per la sua spiaggia di velluto.

Al termine della prova Leonardo Olmi è risultato il più veloce con 18’38”54. Doppietta tricolore anche per Giancarlo Perazzi (19’25”77) e titolo di campione d’Italia cronometro che va anche a Giovanni Fantozzi (10’58”27).

“Nonostante le difficoltà dovute all’attuale situazione sanitaria e la sovrapposizione con la riprogrammazione del Giro d’Italia 2020 siamo riusciti a portare a casa una grandissima edizione del Campionato Italiano Giornalisti – ha dichiarato Roberto Ronchi, Presidente dell’AGCI (Associazione Giornalisti Ciclisti Italiani), che ha aggiunto – i ringraziamenti più grandi vanno al Gruppo Sportivo Pianello, impeccabile nell’organizzazione sportiva della competizione, all’Hotel Bel Sit di Scapezzano per quella logistica, al Comune di Senigallia, all’Associazione Albergatori di Senigallia e al Consorzio Bike Marche per il supporto e la collaborazione. Una menzione d’onore, oltre ai colleghi arrivati da ogni parte d’Italia, va anche a Ivan Cecchini, speaker dei recenti Mondiali UCI di Imola, del Giro d’Italia Under 23 e di tantissime altre competizioni prestigiose come la Nove Colli, che ha scelto di essere con noi questo weekend e di scandire con la sua voce e il suo ritmo la due giorni di gara”.

Campionato su strada

Nella foto in allegato da sinistra verso destra: Maurizio Minucci, Lino Secchi, Giancarlo Perazzi, Claudio Pasqualin, Graziano Calovi, Leonardo Olmi, Roberto Ronchi, Marco Manfredi

Campionato a cronometro

Nelle foto in allegatosotto da sinistra verso destra: Giancarlo Perazzi, Leonardo Olmi, Giovanni Fantozzi