Ven03292024

Aggiornamento:10:45:44

Back Strada Team UAE Team ADQ: Marta Bastianelli terza alla Omloop Het Nieuwsbland

UAE Team ADQ: Marta Bastianelli terza alla Omloop Het Nieuwsbland

Immagine

 

 

Quella che è emersa anche oggi è una grande prestazione di squadra e di un gruppo compatto. Un grande risultato per UAE Team ADQ al pari del terzo posto ottenuto oggi da Marta Bastianelli nella gara che ha aperto la stagione delle classiche del ciclismo in Belgio, la Omloop Het Nieuwsblad (1.WWT) da Ghent a Ninove sulla distanza di 132.2 km.

Sofia BertizzoloEleonora GasparriniEugenia BujakAlena AmialiusikLizzie Holden hanno svolto un grande lavoro, soprattutto nel finale. Era il primo impatto dell’anno con i muri e il pavé e la squadra  ha risposto presente. La corsa si è decisa nel finale con tutte le nostre atlete rimaste nel gruppo principale. Nel finale è scappata Lotte Kopecky (Team SD Worx) che è riuscita a raggiungere in solitaria il traguardo. Dietro, grazie anche al lavoro delle compagne di squadra, Marta Bastianelli ha avuto la possibilità di fare la sua volata chiudendo terza alle spalle di Lorena Wiebes.

Marta Bastianelli ha raccontato: “Abbiamo dovuto lavorare tanto sul Molenberg perché c’è stata una caduta e quasi tutto il gruppo ha dovuto mettere piede a terra. Sola Gasparrini di noi era rimasta davanti ma poi si è dovuta fermare per un problema meccanico ed è stata costretta a cambiare la bicicletta. Rientrare non è stata semplice perché c’era vento laterale, ma siamo riuscite a rientrare. Abbiamo però speso tante energie negli ultimi 40 chilometri. La corsa è poi esplosa sul Kapelmuur e Sofia Bertizzolo ha provato a rimanere là davanti. Dopo la salita e l’ultimo tratto in pavé siamo riuscite a rimanere agganciate al gruppo principale, personalmente non so proprio come ho fatto. Le gambe stavano bene, ma facevo fatica a respirare perché da un paio di giorni sono un po’ influenzata. Eravamo l’unica squadra con cinque atlete nel gruppo principale, le compagne si sono messe davanti a lavorare, ma nessuna altra squadra collaborava e la Kopecky se ne è andata. Poi in volata sapevamo che contro la Vibes era dura, ma le ragazze hanno fatto un bel lavoro e io ho speso le ultime energie per fare la volata e conquistare un podio. Peccato che Gasparrini abbia avuto quel problema perché penso che aveva la gamba per restare davanti con le migliori. Sono contenta perché, nonostante un po’ di sfortuna, abbiamo corso molto unite nonostante fosse la prima volta che corressi con molte delle mie compagne e anche dall’auto siamo state guidate in modo perfetto. Domani ci riproveremo”.

Domani UAE Team ADQ tornerà in gara alla Omloop Van Het Hegeland (1.1) e poi martedì 28 febbraio a Le Samyn des Dames (1.1).