Gio05092024

Aggiornamento:08:16:41

Back Strada Federciclismo Marche: premiati i protagonisti della stagione amatoriale 2011. Presentato il Marche in Bici 2012

Federciclismo Marche: premiati i protagonisti della stagione amatoriale 2011. Presentato il Marche in Bici 2012

Castelfidardo (Ancona) – 1621 tesserati di cui 1095 master (uomini e donne) e 526 cicloturisti. 42 manifestazioni regionali (28 su strada e 20 fuoristrada) e cinque di caratura nazionale organizzate dalle società ciclistiche affiliate. Questi i numeri della stagione 2011 della Struttura Amatoriale e Cicloturistica Regionale del Comitato Regionale Marche della Federazione Ciclistica Italiana retta da Massimo Romanelli presentati ieri sera in occasione della premiazione dell’attività cicloturistica e amatoriale 2011 settori strada, pista e fuoristrada.

“E’ stata una premiazione molto ricca che ha visto protagonisti i ciclisti delle due realtà del ciclismo amatoriale, l’attività su strada e cicloturistica e il fuoristrada – esordisce Massimo Romanelli – voglio ringraziare Sergio Scocco per il lavoro che svolge durante la stagione nel suo ruolo di responsabile della struttura tecnica fuoristrada regionale e per aver voluto condividere questo momento di festa che chiude una stagione soddisfacente”. Romanelli analizzando i numeri della stagione 2011 sottolinea gli obiettivi raggiunti: “Siamo riusciti ad incrementare il numero dei tesserati, raggiungendo la cifra record di 1621 master e le manifestazioni che si svolgono sul nostro territorio. Successo crescente anche per il circuito Marche in Bici che nel 2012 vedrà l’uscita della Sette Muri Fermani "è una manifestazione particolare che non deve essere inserita in nessun circuito - afferma Alessandro Fasciani presente alla manifestazione insieme a gran parte della sua squadra la Pedale Fermano Gi.Vi - ma restare legata alla Muri Fermani Elite la gara per eccellenza del ciclismo fermano in rosa" e l’ingresso della neonata Gran Fondo del Tartufo mantenendo inalterato il numero di prove. Quest’anno in alcune situazioni si sono verificate delle deficienze organizzative da rivedere che sono state comunque oggetto di un’attenta riflessione. Noi i nostri errori non li nascondiamo, anche perché è proprio da lì che si deve ripartire per crescere, noto comunque con amarezza che per noi, manifestazioni che si svolgono sotto l’egida della Federciclismo, c’è sempre la prima pagina, mentre gli stessi errori o addirittura più eclatanti, se avvengono in altre realtà passano in sordina. Come struttura amatoriale regionale abbiamo sollecitato gli organizzatori di manifestazioni fondistiche a incentivare l’attività cicloturistica e aprire le proprie gare agli appassionati di questa specialità ”.

Romanelli evidenzia lo stretto legame esistente tra l’attività amatoriale e quella giovanile: “La Gran Fondo del Conero Cinelli è una manifestazione amatoriale organizzata dal Pedale Chiaravallese, una società molto attiva nel panorama ciclistico giovanile. In primo luogo il legame tra le due realtà è molto stretto in quanto diversi giovani ciclisti si avvicinano alle due ruote proprio perché i padri svolgono attività amatoriale e nel’ambiente familiare il messaggio della promozione del ciclismo passa proprio dal genitore. Per quel che riguarda l’attività federale, io ormai da diverso tempo cerco di far capire che un cicloamatore che sottoscrive il tesseramento con la Federazione Ciclistica Italiana sostiene anche l’attività giovanile e la promozione del ciclismo che passa anche per manifestazioni di rilevanza internazionale come il Giro d’Italia”. Parliamo di Doping, nella regione Marche sono stati effettuati cinque controlli in dieci manifestazioni organizzate da società della Federciclismo: “Si, questo è la prova che anche la Federciclismo e gli organi preposti al controllo sono presenti e attenti al nostro movimento. Oltre alle due prove del Marche in Bici, Gran Fondo Conero Cinelli e Gran Fondo Adriatico, sono stati effettuati controlli in altre tre manifestazione: Capodarco, Folignano e Magliano di Tenna. In uno di questi controlli si sono verificate delle operazioni non adeguate alle procedure che regolano lo svolgimento dei controlli stessi che hanno prodotto spiacevoli situazioni le quali sono state poi fonte di polemiche nei confronti della Federciclismo  regionale e nazionale che naturalmente non ha alcun ruolo nella gestione di tali situazioni effettuata da personale medico di altri enti”.  Nel 2012 le Marche si candidano ad ospitare il Raduno Nazionale di Cicloturismo FCI e il Campionato Italiano Cronometro.

Terminata la premiazione dei ciclisti che si sono distinti nella stagione 2011: “Abbiamo lavorato per diversi giorni all’organizzazione di questa manifestazione e la defezione di tredici ciclisti – afferma Romanelli - ci ha lasciato l’amaro in bocca, la festa di fine anno è un momento conviviale e l’occasione per conferire il giusto tributo a chi si impegna per tutto l’anno” i riflettori si sono accesi sul circuito Marche in Bici 2012. Ad aprire il circuito federale marchigiano sarà la Gran Fondo Conero Cinelli in programma il prossimo 11 Marzo. A presentare la manifestazione anconetana è chiamato Lino Secchi, ex presidente del comitato regionale marchigiano FCI e dirigente nazionale, che rivolgendosi a Camillo Ciancetta, consigliere nazionale FCI e referente Settore Amatoriale Nazionale in seno al consiglio, chiede: “di cancellare il torto subito dalla Gran Fondo Conero Cinelli con la concomitanza della data di svolgimento di una manifestazione che si svolge in una regione limitrofa alla nostra  - afferma testualmente Secchi – perché penalizza due manifestazioni, ma soprattutto la Conero che da sedici anni è legata a questo periodo e data si svolgimento. Mi auguro che a livello federale si risolva questa concomitanza che ha portato molte pressioni e diatribe all’interno del comitato organizzatore e non possono nascondere che durante i numerosi e accessi scambi di opinioni sono state proposte anche soluzioni radicali come l’organizzazione della manifestazione sotto l’egida di altro ente o l’uscita di scena di alcuni protagonisti. Tutte proposte o prese di posizione che hanno un proprio fondamento – afferma Secchi – poi fortunatamente siamo riusciti a trovare un sostanziale accordo e continuare la nostra opera organizzativa all’interno della Federciclismo, fiduciosi comunque che l’opera di Massimo Romanelli e la determinazione degli organizzatori della Gran Fondo del Conero Cinelli siano quantomeno meritevoli di attenzione da parte del consiglio nazionale”.

Tornando al ciclismo pedalato la Gran Fondo del Conero Cinelli si svolgerà regolarmente l’ 11 Marzo, con partenza e arrivo da Ancona. Gli organizzatori stanno predisponendo una serie di iniziative come la Granfondina che vedrà protagoniste le famiglie chiamate a pedalare all’interno dell’abitato cittadino, la Gran Fondo dei Senza Fretta, ma sono annunciate iniziative a carattere promozionale che porteranno ad un sostanzioso abbattimento dei costi di iscrizione alla manifestazione. La seconda prova del Marche in Bici, Gran Fondo Colline del Verdicchio, si svolgerà domenica 22 Aprile a Serra dei Conti “Le dolci Colline del Verdicchio, che dall’Appennino scendono al mare in un paesaggio colorato dalle coltivazioni di vitigni, monocolture a cereali e frutteti  ospitano antichi borghi medievali,ancora ben conservati e ricchi di storia, faranno da cornice naturale a questa manifestazione che nel 2012 sarà anche prova del Giro d’Italia Amatori – sottolinea Massimo Paolinelli – tre i percorsi di gara che definirei di media difficoltà, ma non potrebbe essere altrimenti visto che andremo ad attraversare i centro ove viene prodotto il Verdicchio situati sulle nostre verdi colline”. L’organizzazione della manifestazione è curata dal Gruppo Sportivo Pianello società molto attiva nel panorama giovanile. Resta tradizionalmente legata alla data del 25 Aprile, la Gran Fondo Maremonti organizzata dal Pedale Rosso Blu a San Benedetto del Tronto. Gli organizzatori stanno lavorando per definire il programma della manifestazione e i percorsi.

“Due giornate dedicate allo sport e al divertimento senza compromessi in una località come Senigallia” con queste poche parole la società Sport & Travel torna a proporre l’appuntamento fondistico di domenica 10 Giugno giunto alla sua quarta edizione. Un’atmosfera straordinaria accogliere i ciclisti e accompagnatori nelle location più prestigiose della città ove si terranno numerose manifestazioni collaterali che culmineranno con la Gran Fondo dell’Adriatico. Tra le numerose novità annunciate da Roberto Pasquinelli spicca il lingotto da 1000 dollari che verrà consegnato al vincitore della prova regina. Ben quattro i percorsi proposti dagli organizzatori, ai due percorsi agonistici si aggiungono la Randonneè di 200 chilometri e il percorso Gourmet. Diverse le iniziative dedicate ai più piccoli per rendere indimenticabile questo week end trascorso a Senigallia. Mentre sarà la new entry Gran Fondo del Tartufo inserita in calendario il 9 Settembre a chiudere questo sempre più affascinante circuito di manifestazioni fondisti che. Loris Ducci e il Team Fausto Coppi Fermignano insieme alla Comunità Mantana del Catria e Nerone e le amministrazioni di Cagli e Acqualagna stanno realizzando quel progetto sportivo che ormai da tempo avevano sognato. La manifestazione è inserita all’interno della “Settimana dello Sport” che dal 7 al 16 settembre vedrà convergere ad Acqualagna appassionati di diverse discipline sportive per dar vita alle diverse manifestazioni in programma

 

Calendario gare Marche in Bici 2012:

1° prova:  Domenica 11 Marzo 2012 ad Ancona si tiene la Gran Fondo Conero Cinelli

2° prova: Domenica 22 Aprile a 2012 a Serra de Conti (AN) si tiene la Gran Fondo Colline del Verdicchio

3° prova: Mercoledì 25 Aprile 2012 a San Benedetto del Tronto (AP) si tiene la Gran Fondo Maremonti

4° prova: Domenica 10 Giugno 2012 a Senigallia (AN) si tiene la Gran Fondo Adriatico

5° prova: Domenica 9 Settembre 2012 ad Acqualagna (PU) si tiene la Gran Fondo del Tartufo